News

Le vendite di Horizon Forbidden West sono crollate dopo l’arrivo su Playstation Plus

di: Luca Saati

Sony ha insistito più volte nel corso degli anni sul fatto che il modello Game Pass di Microsoft non sia adatto al business di Playstation. L’azienda ha chiarito in modo inequivocabile che non ha intenzione, nel prossimo futuro, di mettere tutti i suoi giochi su un servizio di abbonamento, ritenendo che ciò avrebbe un impatto negativo sulle vendite al day one, fondamentali per la compagnia giapponese.

Il leak che ha colpito Insomniac Games ha messo alla luce alcuni documenti interni che non solo hanno rivelato dettagli sul futuro della software house, ma anche i dati di vendita dei giochi Playstation e altro ancora.

Secondo i documenti, condivisi da un utente Reddit, le vendite di Horizon Forbidden West sono “crollate” dopo che il gioco di ruolo d’azione open world è stato reso disponibile tramite PlayStation Plus nel secondo anno di vita. I documenti mostrano un grafico che confronta le vendite di Forbidden West nel secondo anno con quelle del suo predecessore, Horizon Zero Dawn, evidenziando un notevole calo comparativo delle vendite, nonostante un “enorme afflusso” di giocatori che si sono avvicinati al gioco tramite PlayStation Plus.

Nei documenti trapelati, Sony afferma anche che si aspettava un fatturato del 30% su base annua di 124 milioni di dollari dalle vendite del secondo anno di Horizon Forbidden West. Tuttavia, in seguito all’aggiunta del gioco a PlayStation Plus, Sony ha ridotto tali proiezioni al 9% di entrate annuali pari a 35 milioni di dollari, il che rappresenta una perdita di 85 milioni di dollari in termini di entrate al dettaglio.

Naturalmente, vale la pena sottolineare che Horizon Forbidden West ha avuto la sua parte di successo commerciale a prescindere. All’inizio di quest’anno, Sony ha annunciato che il gioco ha venduto oltre 8,4 milioni di unità in tutto il mondo (a fronte di un budget di 212 milioni di dollari, secondo quanto trapelato a luglio).