Anteprima

Star Wars: Battlefront

Era il lontano 1977 quando nei cinema approdava il primo, indimenticabile Star Wars. Un film che ha fatto senza dubbi non solo la storia della fantascienza, ma anche quella del cinematografia. Dando vita ad una saga che ancora oggi miete consensi a destra e manca, che conta milioni e milioni di fan, e che si appresta a tornare nelle sale di tutto il mondo con una nuova trilogia. A noi però, per quanto possa piacere l’idea di vedere sul maxi-schermo una nuova pellicola della serie, interessa un pelino di più ciò che tratta l’ambito videoludico. Perciò come non parlare del nuovo Star Wars: Battlefront? Sviluppato da DICE, questo nuovo capitolo della serie di Battlefront verrà pubblicato da Electronic Arts il 19 novembre. E all’E3 si è mostrato per bene sia sul palco di EA che su quello di Sony, mostrando due video di gameplay che hanno dissipato parecchi dubbi e regalato qualche emozione.
Anteprima 23 Giu 2015

Doom

Possono bastare quattro lettere a cambiare il corso della storia videoludica? Beh, tutto dipende da quali sono e dal modo in cui vengono ordinate, oltre che da chi si incarica di incasellarle ordinatamente una di fianco all’altra. Diciamo che tutto viene più facile se a tessere le fila di questa marcia ordinata troviamo i nomi diJohn Carmack, John Romero, Tom Hall e id Software e, soprattutto, se il risultato di questo lavoro fornisce come risultato la parola Doom. Del nuovo capitolo di quello che può essere considerato il padre degli FPS (Wolfenstein ci perdonerà) se ne parla da anni e molti, il sottoscritto compreso, speravano già di vederlo in azione già lo scorso anno, in seguito all’annuncio di una beta scomparsa dal radar. Finalmente, però, i dubbi si sono dissipati e presto sarà di nuovo il momento di falciare senza pietà ingenti quantità di demoni.
Anteprima Commenti: 1 19 Giu 2015

Horizon: Zero Dawn

Ci vuole coraggio, un coraggio che spesso non tutti sembrano possedere abbastanza. Effettivamente l’industria videoludica è decisamente carente di studi capaci di voltare pagina di punto in bianco, di staccarsi dal caldo e sicuro orticello in cui sono cresciuti e sono riusciti a diventare qualcuno. Certo, le eccezioni non mancano, ma sono comunque una piccola minoranza. E i ragazzi di Guerrilla, dopo mesi di rumor più o meno variegati, sembrano pronti a compiere il grande salto, gettandosi il cupo mondo diKillzone alle spalle per abbracciare un nuovo futuro, quello di Horizon: Zero Dawn.
Anteprima Commenti: 2 17 Giu 2015

Uncharted 4: A Thief’s End

Uncharted 4: A Thief's End era uno dei videogiochi più attesi del Playstation Experience, l'evento organizzato da Sony che ha presentato alcune delle novità in arrivo su PS4 e anche PS Vita. A dare il via al keynote organizzato è stato proprio il nuovo capitolo della serie di Naughty Dog con protagonista Nathan Drake. Per l'occasione abbiamo osservato attentamente il filmato analizzando il gameplay e il comparto tecnico, cercando anche di cogliere qualche indizio su quella che potrebbe essere la trama che spingerà il nostro protagonista a una nuova, e ci auguriamo emozionante, avventura.
Anteprima 12 Dic 2014

La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

Ogni volta che si parla di un videogioco ambientato nel mondo del Signore degli Anelli i fan delle opere di Tolkien sono sempre in allerta nella speranza di avere un prodotto degno di questo nome. Purtroppo ogni volta la delusione arriva puntuale come un orologio svizzero, ma c’è un nuovo videogioco in arrivo che potrebbe invertire questa tendenza. Stiamo parlando de La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor, videogioco sviluppato da Monolith, team di sviluppo noto per Condemned e la serie F.E.A.R., che potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa di questo 2014.
Anteprima Commenti: 4 8 Set 2014

Dragon Age: Inquisition

Ne abbiamo visti in passato esempi di videogiochi che, dopo un grandioso primo capitolo, si presentano profondamente cambiati con l’arrivo del secondo capitolo. Le motivazioni sono le solite: in un periodo in cui i costi di sviluppo dei videogiochi sono aumentati di tanto, le vendite devono essere altrettanto alte e per far avvenire tutto ciò capita spesso che il gameplay scende a compromessi per poter accontentare un pubblico quanto più vasto possibile. E’ proprio questo che è successo alla serie Dragon Age.
Anteprima Commenti: 4 4 Set 2014

WWE 2K15

Con il fallimento di THQ il destino di molte serie di videogiochi era in bilico. Fortunatamente niente è andato perduto, alcune serie magari ci metteranno molto tempo prima di tornare, mentre altre si presenteranno praticamente a cadenza annuale. Quest'ultimo è proprio il caso della serie di videogiochi con la licenza ufficiale della WWE. Sin dalla sua acquisizione da parte di 2K c'è stata molta curiosità da parte dei fan per vedere soprattutto come la serie si sarebbe evoluta.Dal capitolo dello scorso anno non ci si aspettavano molte rivoluzioni, visto che 2K è entrato a sviluppo già in corso e con neanche un anno di tempo per lavorarci su. WWE 2K14 era dunque un capitolo di transizione, e l'uscita solo sulle console di vecchia generazione confermava il tutto. Parallelamente 2K debuttava sulle console di nuova generazione con NBA 2K14 e il risultato, soprattutto per il suo comparto grafico, è stato sbalorditivo e tutti i fan della World Wrestling Entertainment non vedevano l'ora di scoprire WWE 2K15. Pian piano 2K sta svelando le sue carte e le premesse per fare di WWE 2K15 il miglior videogioco di Wrestling mai fatto ci sono tutte.
Anteprima Commenti: 12 20 Ago 2014

FIFA 15

La scorsa generazione di console ha visto il dominio incontrastato della serie FIFA per quanto riguarda gli sportivi calcistici dopo anni di dominio di PES nella generazione precedente. Questa nuova generazione è ormai iniziata da quasi un anno e senza ombra di dubbio la serie FIFA si è trovata in una situazione di vantaggio vista l'ottima qualità presentata da FIFA 14 e dalla mancanza di un competitor come PES 2014 che ha preferito prendersi un anno aggiuntivo per debuttare su PS4 e Xbox One.Dunque quali sono i piani di EA Sports con FIFA 15? Vista la già ottima base di partenza il team di sviluppo questa volta non vuole portare una rivoluzione in FIFA 15 ma punta ad affinare il gameplay e continuare a lavorare sull'atmosfera generale che si può provare in un campo da gioco.
Anteprima Commenti: 16 16 Ago 2014

PES 2015

PES 2014 è stato in assoluto uno dei grandi assenti del lancio di PS4 e Xbox One. L'intento del team di sviluppo è stato chiaro: evitare di partire con il piede sbagliato sulle nuove console, prendersi più tempo e debuttare con il miglior videogioco di calcio possibile un anno dopo. Riuscirà Konami nel suo intento? A questa risposta possiamo rispondere solo una volta che il gioco uscirà nei negozi, ma le premesse per vedere quest'anno un rivale all'altezza per la serie FIFA sembrano esserci tutte.
Anteprima Commenti: 2 16 Ago 2014

Wolfenstein: the new order

Per il ciclo "Die Hard", uno dei giochi sui quali siamo riusciti a posare i pollici sul pad in questi mesi è proprio Wolfenstein:The New Order, sviluppato da Machine Games e pubblicato da Bethesda Softworks.Per quasi un'ora di demo abbiamo sparato, combattuto, esplorato e... lasciato che la Germania nazista vincesse la guerra...! Il nuovo episodio della saga reboot portata avanti in questo decennio ha saputo darci qualche difficoltà proponendoci al contempo, una storia alternativa.
Anteprima Commenti: 4 17 Set 2013