News

Insomniac: un leak rivela il budget e i profitti dei videogiochi di Spider-Man

di: Luca Saati

Una recente e massiccia fuga di notizie su Insomniac ha rivelato diversi titoli che lo sviluppatore ha in programma per i prossimi anni, tra cui diversi giochi di Spider-Man, titoli degli X-Men che fanno seguito a Wolverine, un nuovo titolo di Ratchet e Clank e una nuova IP. Inoltre, la fuga di notizie ha rivelato anche i budget di sviluppo e le cifre di vendita di alcuni giochi dello studio.

Secondo la fuga di notizie, condivisa su Reddit, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales ha venduto oltre 10,2 milioni di copie in tutto il mondo su tutte le piattaforme. Sembra che il gioco abbia avuto un budget totale di 156 milioni di dollari e che, con un fatturato di oltre 260 milioni di dollari, abbia realizzato un profitto di 104 milioni di dollari, con un ritorno sull’investimento del 122%.

Cifre simili vengono fornite anche per Marvel’s Spider-Man Remastered, che ha venduto un totale di 4 milioni di unità, con un profitto di 11 milioni di dollari, per un ritorno del 48% sui costi totali di 39 milioni di dollari.

Marvel’s Spider-Man 2 ha avuto un budget totale di 315 milioni di dollari (una cifra normale per le moderne produzioni AAA) e si prevede che venderà 10,5 milioni di unità, il che equivale a un ritorno sull’investimento del 35% e a profitti totali di 75 milioni di dollari. Considerando che il gioco aveva già venduto oltre 5 milioni di unità il mese scorso, queste potrebbero sembrare proiezioni prudenti.

La fuga di notizie guarda anche al futuro rivelando anche che Insomniac prevede che Marvel’s Spider-Man 3 – che sembra puntare a un’uscita nel 2028 – venderà 14,5 milioni di unità, il che equivale a un ritorno sull’investimento del 75% e a profitti di 170 milioni di dollari a fronte di un budget totale di 385 milioni di dollari. Nel frattempo, Insomniac prevede che Marvel’s Wolverine avrà un budget di 305 milioni di dollari e venderà 10 milioni di unità, il che significa un profitto di 85 milioni di dollari e un ritorno sull’investimento del 40%.