News

Ecco quanto hanno venduto Demon’s Souls Remake, Days Gone, Returnal e altre esclusive Playstation

di: Luca Saati

Il leak di Insomniac Games continua ad espandersi a macchia d’olio svelando i dati sulle vendite anche dei videogiochi first party di Playstation.

Secondo i dati di vendita trapelati (tramite ResetEra), il gioco di ruolo d’azione ha venduto 7,464 milioni di unità nell’anno fiscale 2020, con 7,648 milioni di pezzi venduti ai rivenditori. Ha generato 265 milioni di dollari di vendite nette, di cui il 41% in formato digitale. I dati riguardano le vendite di titoli first-party fino all’ultima settimana di febbraio 2022, quindi le vendite attuali di Bloodborne potrebbero essere ancora più alte.

Days Gone ha venduto oltre 7,3 milioni di unità alla fine dell’anno fiscale 2020 (cioè il 31 marzo 2021), a meno di due anni dalla sua uscita nell’aprile 2019.Per un gioco che è stato considerato da Sony una delusione tale da non ottenere il via libera per un sequel, si tratta certamente di una cifra importante. Vale la pena notare che a questo punto il gioco era ancora a un paio di mesi dall’uscita su PC, prevista per maggio 2021. Dalla violazione dei dati di Insomniac è emerso inoltre che Days Gone aveva venduto oltre 1,7 milioni di unità su Steam a febbraio 2023, il che significa che le vendite combinate attuali dovrebbero essere di almeno 9 milioni di unità.

Il remake di Demon’s Souls di Bluepoint Games, disponibile al lancio di PS5, ha venduto 2 milioni di copie distribuite nel mondo, di cui 1,8 milioni effettivamente vendute. Returnal ha superato 1 milione di copie distribuite, di cui 866 mila vendute. Sackboy: A Big Adventure, un altro titolo di lancio della PS5, ha superato 1,5 milioni di unità distribuite, di cui 1,2 milioni vendute. Gran Turismo Sport per PS4 ha venduto finora quasi 13 milioni di unità.