Recensioni

Virtue’s Last Reward

Debuttando come uno dei software più triviali e accattivanti apparsi su Nintendo DS, 999: 9 hours, 9 persons, 9 doors divenne presto una delle opere più apprezzate nel panorama minore delle visual-novel. La sua struttura, capace di amalgamare fluidamente gameplay ad enigmi con lunghe narrazioni, alimentò il fenomenale successo del titolo così lontano dai generi tradizionali apparsi sulla famosa console a due schermi. Strizzando l'occhio ad Asimov, M. Crichton, R.Sheldrake e svariate teorie di fisica quantistica, Kotaro Uchikoshi (Ever17, Remember11) riesce sempre a gestire magistralmente l'intricata rete narrativa su cui si basano le vicende dei nove protagonisti di turno. Con Virtue's Last Reward, secondo capitolo della serieZero Escape, vengono ereditati e rielaborati gli elementi di trama approfonditi in 999, lanciando la narrazione verso nuovi ed inaspettati sviluppi.
Recensioni Commenti: 4 6 Giu 2013

Jacob Jones e il mistero del Bigfoot

Inutile nascondere le carte in tavola, la delusione dei molti utenti di PS Vita è tanta ed evidente. Ancora oggi, fatta qualche eccezione, non si sono avute adeguate risposte alla crescente richiesta di titoli capaci di destare interesse e spremere per bene le potenzialità del gioiellino di casa Sony.La situazione non è delle migliori, tante promesse fatte, nessuna, o quasi, mantenuta.Lucid Games affronta la questione e lo fa con una scelta di marketing interessante e coraggiosa, che vede la proposta di un puzzle game ben lontano dall’esclusiva su singola piattaforma, ma capace di strizzare l’occhio anche ad altri “ecosistemi” quali iOS e Android. Suddiviso per l’occasione in uscite ad episodi, forte di un prezzo decisamente interessante, rimane da vedere se Jacob Jones e il mistero del Bigfoot sia in grado di placare, o per lo meno alleviare, l’inestinguibile sete di aspettative e novità comune a milioni di videogiocatori, bramosi di rispolverare la loro fidata console portatile.
Recensioni Commenti: 4 6 Giu 2013

Code of Princess

Mentre gli scaffali dei maggiori rivenditori abbondano di novità, complice un'elevata qualità di questi ultimi, destreggiarsi tra quale titolo acquistare e quale no sta diventando sempre più un'impresa su 3DS. Senza scordare l'eShop, lo store digitale Nintendo che lentamente ma costantemente va ampliandosi sfornando titoli di qualità che difficilmente si vedrebbero in forma fisica. Dempa Men, Liberation Maiden e HarmoKnight, sono alcuni dei titoli che rientrano in questa categoria, ai quali va ad affiancarsi anche il recente (si fa per dire) Code of Princess.
Recensioni Commenti: 4 6 Giu 2013

Lego City Undercover

Negli ultimi anni abbiamo visto un rifiorire del brand Lego, tanto caro a noi giocatori più grandicelli, grazie ad una serie piuttosto vasta di videogiochi decisamente interessanti confezionati dai ragazzi di TT Games.Forti di un gameplay immediato e di una comicità semplice ma d’effetto, grazie a parodie intelligenti e ben congeniate, si sono ritagliati un angolo nel cuore dei videogiocatori, fino a diventare un appuntamento fisso all’uscita di un nuovo film o un nuovo tormentone da trasformare in versione mattoncini. Lego City Undercover rappresenta una voce fuori dal coro: non appoggiandosi a nessun film o fumetto avrebbe potuto non avere la giusta spinta commerciale necessaria a questa tipologia di giochi, ma fortunatamente non è andata così. I TT Games in collaborazione con Nintendo hanno sfornato un ottimo sandbox in salsa Lego che ha avuto un buon successo di pubblico e critica. Risulta quindi piuttosto ovvio l’arrivo di un capitolo 3DS della serie, meno ovvio, invece, che il capitolo in questione sia un titolo dedicato e non un semplice porting. Lego City Undercover: The Chase Begins è infatti un prequel del capitolo WiiU.
Recensioni Commenti: 4 6 Giu 2013

Metro: Last Light

Metro: Last Light è il seguito ufficiale di Metro 2033, esperimento videoluidico, che vede nascere il gioco da un libro a tema post-apocalisse. L'umanità braccata nei cunicoli della metropolitana è costretta ad una vita difficile e spesso anche breve. I tratti distintivi della saga sono un gameplay semplice e diretto e la totale assenza di un comparto multigiocatore, al fine di dirottare tutta l'attenzione del player in una campagna scritta divinamente.
Recensioni Commenti: 4 28 Mag 2013

Donkey Kong Country Returns 3D

Correva l’anno 1994 quando i talentuosi ragazzi di Rare confezionarono il primo platform per Super Nintendo dedicato al famoso gorilla di casa, per la prima volta né prodotto né diretto da Myamoto, il suo creatore. Il successo che ne scaturì è storia e insieme ai suoi due seguiti, questo piccolo, grande capolavoro si inserì di forza nell’olimpo dei videogiochi. Di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta da allora: la Rare finì sotto l’ala "protettrice" di Microsoft e molti dei suoi talenti passarono ad altre software house. Sono occorsi 14 anni prima di vedere un seguito di quei storici platform. Nel 2010 infatti Retro Studios, first party di Nintendo che aveva accolto alcuni degli sviluppatori Rare, rilascia Donkey Kong Country Returns per Wii. E’ subito amore. Il nuovo platform riesce a riproporre tutto quello che aveva reso grandi i precedenti 3 capitoli, con una veste grafica attuale e un appeal rimasto intatto nonostante i tanti anni passati. Inutile dire che il titolo si rivela uno dei migliori platform della generazione. A distanza di 3 anni i ragazzi di Monster Games, già visti all’opera su Pilotwings Resort, portano il gioco su 3DS.
Recensioni Commenti: 4 17 Mag 2013

Ninja Gaiden 3 Razor’s Edge

Più o meno chiunque, dopo il “passo la mano” di Itagaki, si aspettavano un Ninja Gaiden 3 deludente. Perentoria, la prematura sentenza, ha trovato purtroppo il riscontro pronosticato dai fan.Team Ninja però è corso ai ripari, magari con un po’ di ritardo, rilasciando Ninja Gaiden 3 Razor’s Edge, versione riveduta e corretta del titolo originale. Tutto quello che ci siamo persi è qui! Che il Re abbia ritrovato la sua corona?
Recensioni Commenti: 4 16 Mag 2013

Motocross Madness

Sul Marketplace arriva il remake di un titolo che ha fatto la storia dei titoli dedicati alla motocross: parliamo di Motocross Madness, gioco con protagonisti gli avatar delle nostre Xbox 360! Le regole però a questo giro cambiano. Niente più simulazione, ma un gameplay davvero arcade, che fa divertire da soli e, soprattutto, in compagnia. Curiosi di sapere la valutazione di Console-Tribe? Correte a leggere allora la recensione a cura di Giorgio "Nadim" Catania per avere tutti i dettagli!
Recensioni 16 Mag 2013

Army of TWO: The Devils Cartel

La conquista di un posto nell’Olimpo degli action shooter non è un affare semplice, la concorrenza è spietata e la scelta di utilizzare un brand che ha fatto registrare in passato giudizi non del tutto unanimi e non univocamente positivi, può essere azzardata. EA, tuttavia, ci riprova con Army of Two: The Devil's Cartel, un titolo controverso che conserva l’unica certezza legata alla serie, ovvero di essere dannatamente divertente nella modalità cooperativa.Determinati e implacabili, con lo stesso armamentario di chi ha deciso di scatenare da solo un conflitto mondiale su scala ridotta, i mercenari del gruppo T.W.O. partono nuovamente in missione.
Recensioni Commenti: 4 6 Mag 2013

Soul Sacrifice

La succosa demo rilasciata da Sony oltre 2 settimane fa è stata oramai ampiamente archiviata, assieme a tutto il carico di prime impressioni che Soul Sacrifice è stato in grado di scatenare. Ed ora, a solo un giorno dall’uscita ufficiale di questa attesissima esclusiva per PS Vita, è giunto il momento di tirare definitivamente le conclusioni in merito alla creatura di Keiji Inafune e capire finalmente se la tanto sospirata ed attesa killer application per la piccola di casa Sony è pronta ad approdare anche dalle nostre parti. Impazienti di saperne di più? Bene, non vi resta altro che leggere le righe sottostanti.
Recensioni Commenti: 4 30 Apr 2013

Sly Cooper: Ladri nel Tempo

C’era davvero bisogno di rispolverare Sly Cooper e la sua banda? Certo, iniziare una recensione con una domanda non è proprio il massimo, visto che di solito siamo soliti mettere in piedi un breve cappello introduttivo, utile a descrivere sinteticamente quello che poi sarà ampliato nel corpo dell’articolo. Però sembrava doveroso uscire un po’ dal consueto seminato, anche in virtù del fatto che il gioco analizzato sembra lui stesso discostarsi da quanto si trova oggi in commercio, legato come è ad un passato che le produzioni odierne sembrano aver accantonato per sempre. E se aziende che fatturano milioni (poco importa se di Dollari o Euro) hanno operato una tale scelta, ecco che l’iniziale interrogativo guadagna improvvisamente significato.
Recensioni Commenti: 4 18 Apr 2013

Fire Emblem: Awakening

Mai come in questa generazione abbiamo visto un tentativo così disperato delle software house di allargare il loro bacino di utenza, spinte anche dalla crescita esponenziale dei costi di produzione e di marketing. La conseguenza diretta che abbiamo potuto constatare è la perdita d’identità dei maggiori brand e lo smarrimento del focus che avevano permesso loro di guadagnare l’amore e la passione dei fan. La questione che ne nasce quindi è: può un gioco riuscire ad allargare il suo pubblico senza perdere ciò che lo ha elevato tra gli altri? Intelligent System ha risposto a questa domanda con un sonoro sì.
Recensioni Commenti: 4 15 Apr 2013

Omerta: City of Gangsters

Si torna ai tempi del proibizionismo. Quando bere un goccio era illegale e la mafia dilagava negli Stati Uniti. Tra poliziotti corrotti, attività illecite da portare avanti, picciotti a cui assegnare lavori sporchi e informatori da far cantare, Omerta: City of Gangsters propone un gestionale forte di elementi tipici dei GdR. Una tipologia rara su console. Il risultato è soddisfacente? Leggete la recensione di Console-Tribe a cura di Giorgio "Nadim" Catania per scoprirlo!
Recensioni Commenti: 4 10 Apr 2013

Lego City: Undercover

"Un agente tutto d'un pezzo per una città in pezzi"Le costruzioni Lego come i videogames sono una di quelle costanti con cui bene o male tutti abbiamo avuto a che fare da piccoli. Alcuni anche da grandi. Non sorprende quindi che il binomioLego/Videogames sia uno di quei connubi in grado di mietere vittime un po' ovunque, a maggior ragione quando il tutto è supportato da una licenza d'onore come può essere Star Wars o Lords of the Rings. Lungi dall'essere definiti capolavori c'è da dire che i Lego giochi sono comunque sempre riusciti a mantenere degli standard qualitativi medio-alti, ragion per cui il progetto di Lego City Undercover, in esclusiva su WiiU, non poteva non nascere sotto una buona stella. O no?
Recensioni Commenti: 4 5 Apr 2013

God of War: Ascension

A dispetto dell’annuncio di una quanto mai prossima PS4, il 2013 di PS3 non sembra certo essere caratterizzato da una fase di stanca per l’attuale ammiraglia di casa Sony. L’anno che segnerà il debutto dell’erede del monolite nero è, infatti, caratterizzato da un’ingente quantità di esclusive di tutto rispetto (almeno sulla carta): la prima, pesante, produzione destinata ad allietare i polpastrelli dei fan del colosso nipponico è il chiacchierato e discusso God of War: Ascension, ennesimo prequel incentrato sulle gesta del brutale Kratos e primo episodio della fortunata saga ad ospitare un comparto multigiocatore.
Recensioni Commenti: 4 26 Mar 2013

Gears of War: Judgment

Dopo aver smaltito il finale del terzo capitolo, eravamo quasi certi che non avremmo più parlato di soldati dai muscoli ipertrofici e letali locuste antropomorfe (e non), almeno fino all'arrivo della prossima Xbox. Ci sbagliavamo. Durante l'E3 2012 è stata infatti sganciata la bomba: Gears of War: Judgment. A raccogliere la patata bollente, troviamo i coraggiosi ragazzi di People Can Fly, già noti al grande pubblico ed apprezzati dalla critica per lo sviluppo di Painkiller e Bulletstorm.A questo punto la domanda non può che essere una sola: minestra riscaldata o spin-off fuori dalle righe? Scopriamolo insieme.
Recensioni Commenti: 4 22 Mar 2013

Luigi’s Mansion 2

Nella notte senza luce una leggera brezza gelida avvolge la magione sulla collina. Ora è abbandonata dall’uomo ma i lampi di luce scorti alla finestre e i sinistri cigolii svelano come i vecchi abitanti siano tornati padroni. Il dottor Strambic è scappato nel suo sicuro bunker tecnologico dopo aver capito il vero motivo per cui i suoi aiutanti fantasmi siano tornati alla loro natura molesta e spaventevole: qualcuno ha frantumato la falce di luna viola che li teneva amichevoli, nascondendone i pezzi. Dopo tanti anni, ancora una volta, l’ingegno di Strambic ha bisogno del coraggio e delle abilità del compagno di un’avventura incredibile: Luigi.
Recensioni Commenti: 4 21 Mar 2013