Sunset Overdrive ha fatto guadagnare a Insomniac solo 567 dollari
di: Luca SaatiInsomniac Games ha ottenuto un successo commerciale mai visto prima con i suoi giochi di Marvel’s Spider-Man, ma non tutti i suoi titoli nell’ultimo decennio hanno registrato vendite da capogiro. Infatti, per quanto riguarda Sunset Overdrive, i soldi che lo studio ha guadagnato con esso sono a dir poco trascurabili.
Il leak che ha colpito Insomniac Games, oltre a svelare i piani futuri della software house, rivela anche dei documenti interni che svelano tra le altre cose il budget e i profitti delle recenti uscite.
- Marvel’s Venom e Spider-Man 3 di Insomniac usciranno nel 2025 e nel 2028?
- Marvel’s Wolverine e X-Men di Insomniac usciranno nel 2026 e nel 2030?
- Insomniac al lavoro su un nuovo Ratchet & Clank in uscita nel 2029?
- Insomniac ha pianificato una nuova IP non prima del 2030?
- Ratchet & Clank: Rift Apart ha generato una perdita di 8 milioni di dollari
- Insomniac: un leak rivela il budget e i profitti dei videogiochi di Spider-Man
Tra i titoli citati troviamo per l’appunto Sunset Overdrive con i documenti che elencano i dati di vendita. Sunset Overdrive ha venduto poco meno di 1,9 milioni di unità da quando è uscito per Xbox One nel 2014, prima di arrivare su PC nel 2018.
Il gioco ha avuto un budget di 42,6 milioni di dollari, a fronte del quale ha realizzato vendite nette per 49,7 milioni di dollari, con una media di 26 dollari per ogni unità venduta. Si tratta già di un margine piuttosto ridotto, ma il documento rivela anche che la quota di Insomniac sui profitti del gioco ammonta a soli 567 dollari.
Quando Insomniac Games è stata acquisita da Sony nel 2019, quest’ultima ha dichiarato di possedere i diritti di tutti i precedenti titoli sviluppati dallo studio, tra cui presumibilmente Sunset Overdrive. Sebbene l’azienda stessa si sia mostrata incerta su un potenziale rilancio del franchise, Insomniac ha espresso il proprio interesse.