Ieri la redazione di Console-Tribe e' stata invitata, nella sede romana di Sony, alla presentazione ufficiale di God of War: Ghost of Sparta. A presentare il gioco abbiamo trovato il Creative Director Ru Weerasurija ed uno dei fondatori nonche' Senior Software Engineer di Ready at Dawn Studios, Andrea Pessino. Eccovi un resoconto completo e l'intervista speciale.
Avevamo lasciato il povero Alan preda dei suoi oscuri pensieri. Gli orrori a cui ha assistito sono reali? Oppure e' tutto frutto della sua creativita' contorta e fuori controllo? Chi e' la vittima e chi il carnefice in quest'opera letteraria mortale? Molte sono le domande e ad alcuni di questi interrogativi dara' una risposta il secondo ed ultimo episodio speciale scaricabile a pagamento, The Writer. Scopriamolo insieme.
Finalmente ottobre e' arrivato, e con esso anche il nuovo e ricco mese del PSN+! Dall'ultimo articolo che avete letto qui su Console-Tribe su questo servizio Sony, molti contenuti sono stati rilasciati e annunciati: demo gustose, beta in anteprima e quant'altro. Quindi partiamo subito in quinta, e parliamo di cio' che il colosso giapponese ha concesso a tutti coloro i quali che hanno sottoscritto un abbonamento PSN Plus. Proseguite con la lettura.
Siamo nei magici eighties: dopo il boom di Guerre Stellari il genere dominante per il grande schermo diventa la science-fiction. Nel 1982 si arriva cosi' alla realizzazione di Tron, sicuramente uno tra i primi film a trattare il nuovo mondo della realta' virtuale in maniera cosi' innovativa. E oggi, quasi 30 anni dopo, ci ritroviamo nuovamente a parlare di Tron: la Disney ha deciso di produrre un seguito ufficiale del film Tron: Legacy, di cui non puo' mancare ovviamente il videogioco tie-in, Tron: Evolution. Vediamone i dettagli.
Non credete alle teorie sull'esistenza di universi paralleli? Siete sicuri che voi e tutte le altre persone sulla Terra possiate vivere solo in questo mondo e in questa realta'? Sbagliate, o quantomeno non avete una chiara visione del significato di MMORPG. L'acronimo sopracitato si traduce letteralmente in: "Massive Multiplayer Online Role-Playing Game", un gioco di ruolo nel quale la nostra interazione avverra' perlopiu' con nostri simili, probabilmente di nazionalita' ed etnie diverse, ma pur sempre essere umani. Un MMORPG e' di fatto un mondo parallelo al nostro, sempre attivo e in continuo sviluppo. Detto questo, diamo un'occhiata a Final Fantasy XIV Online.
Come le creature della notte ci spostiamo nell'ombra: respiriamo l'oscurita' e poi la facciamo nostra. I nostri colpi sono mortali, la nostra forza sovrumana, la nostra intelligenza sopraffina: siamo i ninja di Console-Tribe e poter assistere alla presentazione di Naruto: Ultimate Ninja Storm 2 non ci sembra vero. Volete saperne di piu'? Non vi resta che proseguire con la lettura!
Preparate la vostra arma, dovrete essere veloci e violenti durante l'attacco. Evitate di coinvolgere vittime innocenti, e' sbagliato uccidere chi non ha colpe. Raggiungete la vittima celandovi tra la folla e... colpite senza pieta'! Ma ricordatevi che le cose non sono mai semplici e che, quando vi girerete pronti ad andarvene via, un'altra lama che non sia la vostra potrebbe colpire improvvisamente. E, nemmeno a dirlo, il bersaglio potreste essere voi.
Avvicinarsi a Scribblenauts la prima volta non e' stato facile: e' stato come trovarsi davanti ad un foglio bianco e cercare l'ispirazione per scrivere un libro. Dopo i primi stentati tentativi pero', l'incertezza ci ha abbandonati velocemente e la nostra scrittura si e' fatta fluida e sicura: avevamo davanti ai nostri occhi un mondo intero a nostra disposizione. E' con questo spirito che siamo andati agli studi Warner di Milano, tanto entusiasmo e una vena di scetticismo: come si puo' aggiungere qualcosa ad un gioco dalle potenzialita' gia' infinite?
Era stato presentato per la prima volta in quel di Los Angeles, all'ormai lontano E3 del 2009 durante la conferenza Sony. Il progetto a quei tempi aveva un altro nome, ma la forma e le caratteristiche base erano gia' piu' o meno le stesse. In vendita da alcuni giorni, lo abbiamo analizzato a fondo, provandolo con i titoli appena usciti, demo di quelli che verranno e con altri videogiochi che lo supportano grazie al download di apposite patch. Ecco a voi, quindi, le nostre impressioni iniziali.
E' da anni che vengono rilasciate, con il contagocce, immagini del nuovo Castlevania. Dopo averlo testato con mano, studiandone tutte le nuove caratteristiche, possiamo dirvi che il prossimo capitolo di questa longeva saga e' molto piu' di una semplice rinascita. Non solo castelli in rovina e vampiri assetati di sangue ma anche nemici dalle dimensioni inimmaginabili, creature mitologiche affamate di carne umana, rovine misteriose, boschi secolari e la missione impossibile di un uomo in cerca di redenzione. Scopriamolo insieme.
Se io muoio, tu muori. Questa frase, pronunciata dalla graziosa protagonista del nuovo gioco targato Ninja Theory, rappresenta di per se' la filosofia alla base di Enslaved: Odyssey to the West. In questo titolo ambientato in un futuro post-apocalittico, vestiremo i panni di Monkey, un prigioniero umano catturato dai robot, ormai padroni incontrastati del pianeta. Svegliatosi d'improvviso in una scomoda cella, all'interno di un enorme velivolo che sorvola la citta' di New York verso una destinazione ignota, riesce ad evadere miracolosamente, grazie anche all'involontario aiuto di una sabotatrice, Trip. Ma questo non e' che l'inizio.
Il PlayStation Store del PSN e il Marketplace di Xbox Live si arricchiscono ormai sempre piu' spesso di giochi divertenti e originali, ma talvolta ripropongono anche remake in alta definizione di vecchie glorie o titoli citazionisti per andare incontro ai gusti di piu' giocatori possibili. Questa volta quindi Console-Tribe vi propone un pezzo sui Beat'em up, genere che si sta affermando come quello con una proposta maggiore. Ecco a voi percio' le recensioni di tre grandi videogame: Earthworm Jim HD, Scott Pilgrim vs The World e Shank.
Eccoci al terzo appuntamento con lo speciale sul PSN Plus, alias PSN+, e le offerte ad esso legate. Cosa e' successo dall'ultima volta che abbiamo parlato di questa offerta Sony? Beh, non molto ad essere sinceri, anche se la direzione intrapresa dal colosso giapponese di sicuro e' quella giusta. Cominciamo l'articolo parlando delle demo che sono state rilasciate in anteprima. Non parliamo semplicemente di un giorno o due prima, ma di almeno una settimana, valorizzando cosi' l'espressione 'in anteprima' utilizzata nei tanti video promozionali. Adesso analizziamo pero' la sostanza di questo mese del PSN+.
Voi che amate gli sparatutto e che godete di una buona connessione ad internet, avrete provato almeno una volta nella vita il comparto multiplayer del vostro FPS preferito. E' una cosa sicura come il sorgere del sole! A chiunque viene la tentazione di confrontarsi con altri esseri umani piuttosto che con la fredda, e troppo spesso stupida, Intelligenza Artificiale. Lo scopo di questo articolo e' quello di aprirvi gli occhi sulle possibili prede e i vostri piu' probabili cacciatori. E vi verra' spiegato che tipo di combattenti siete voi, se un'ADM, un camper o semplice carne da macello.
Dopo il Protector Trials, e' la volta del secondo DLC dedicato a Bioshock 2, battezzato per l'occasione Minerva's Den. Analogamente al suo predecessore, e' un contenuto dedicato esclusivamente al single player in cui dovremo far luce sull'ennesimo, sconvolgente mistero che attanaglia Rapture. Nei panni di un Big Daddy serie Alfa verremo immediatamente contattati da un certo Charles Milton Porter, un ex-ricercatore che ci svelera' uno dei segreti piu' oscuri della citta', un progetto talmente top secret da minacciare l'intero pianeta.
Se sia o meno troppo presto per parlare gia' di un nuovo God of War, chi vi scrive non sa dirvelo. In effetti non sono passati che alcuni mesi dall'arrivo sugli scaffali della terza avventura 'regolare' dello Spartano, che Sony subito si prepara a lanciare sul mercato un nuovo capitolo della saga. Stavolta portatile, cosi' che anche la PSP abbia il suo nuovo GoW. Ora, vai a capire se questi sono i sintomi del nuovo aggressivo mercato dei 'sequel', fatto sta che God of War: Ghost of Sparta pare pronto piu' che mai a ribadire chi e' una volta per tutte il Dio degli action game. Che sia un Dio da idolatrare o da crocifiggere, lo lasceremo decidere a voi.
Siamo in un futuro parecchio lontano dove le due maggiori superpotenze del pianeta, Stati Uniti e Russia, si trovano per l'ennesima volta ai ferri corti a causa di alcuni satelliti americani spariti, ovviamente rubati dagli arcinemici armati di falce e martello. E' l'inizio di una guerra senza esclusione di colpi. Questa la semplice trama che fara' da contorno a Vanquish, promettente Third Person Shooter sviluppato dai talentuosi Platinum Games. gia' autori di Bayonetta. Vediamo insieme di saperne di piu'.
Nonostante il buon numero di appassionati, i titoli validi dedicati alle competizioni rallistiche si possono contare sul palmo di una mano. Tra questi, non possiamo non menzionare il piu' recente Colin McRae: Dirt 2 che, con molta probabilita', detiene tuttora lo scettro delle competizioni rallistiche grazie ad un comparto tecnico impeccabile ed un gameplay immediato. Ma gli italianissimi di Milestone hanno pensato bene di dare una scossa al genere in questione, annunciando lo sviluppo di WRC: FIA World Rally Championship. Diamogli un'occhiata.
Se Vito Scaletta e i suoi compari non sono riusciti a darvi quel brivido che speravate, potrete sicuramente consolarvi nei panni di Jimmy, il protagonista del DLC esclusivo PS3 di Mafia II, intitolato per l'appunto Il tradimento di Jimmy. Questa nuova avventura ci catapulta nei panni dell'assassino piu' tosto e richiesto di Empire Bay, il professionista a cui tutti si rivolgono per fargli svolgere il lavoro sporco: preciso, letale e completamente fuori di testa.
Dopo il recente Rapture Metro Pack, DLC incentrato totalmente sul multiplayer, arriva finalmente questo interessante Protector Trials per Bioshock 2. Si tratta di un contenuto scaricabile al costo di 4.99 euro/400 Microsoft Points che va ad aggiungere una nuova modalita' single player al titolone 2K Marin uscito lo scorso 9 Febbraio. Vediamola quindi nel dettaglio e scopriamo se il gioco vale la candela!
Il 4 Agosto lo Store del PlayStation Network e' stato aggiornato, e cosi' e' stato fatto anche per la sezione dedicata al PSN Plus, alias PSN+. Cosa hanno aggiunto a questa volta i ragazzi di Sony, quindi? Questo lo scopriremo assieme nel corso dell'articolo. Adesso concentriamoci sullo sviluppo e la crescita di tale neonato servizio. Ancora una volta nessuna possibilita' di decidere cosa prendere, quindi se si possiedono gia' i titoli proposti il valore stesso dell'offerta diminuisce automaticamente. Ma il PSN+ e' ancora a soli due mesi di vita e c'e' da sperare che vengano fatti passi avanti.
Chiamasi DownLoadable Content, o piu' semplicemente DLC, oggetti di gioco che vengono rilasciati con una certa regolarita' dalle software house per ampliare l'esperienza base che un loro titolo e' in grado di offrire. Eccoci ad un nuovo articolo legato ad un argomento che sempre piu' ci interessa, quello dei DLC. Gia' qualche tempo fa se ne era introdotto il tema, parlando di alcuni giochi e delle loro espansioni piu' o meno riuscite, dai prezzi piu' o meno abbordabili. Vediamo di saperne ancora di piu'.
Il PlayStation Network e il relativo Store, cosi' come il Marketplace di Xbox Live, si stanno arricchendo sempre piu' di perle di giocabilita' e titoli tutt'altro che minori. Si stanno inoltre scoprendo generi nuovi, reinventando quelli gia' esistenti... insomma, i negozi virtuali Sony e Microsoft oggi sono quanto mai ricchi di giochi che possono soddisfare i desideri e i gusti di tutti quanti. Ecco perche' vi proponiamo questo speciale, per illustrarvi quattro titoli tra i piu' originali in assoluto plasmati dalle sapienti mani dei ragazzi PopCap Games. Bejeweled 2, Zuma, Peggle e Feeding Frenzy 2, queste le opere che adesso analizzeremo assieme, per capire il perche' valgano il prezzo del biglietto.
'The Signal', tradotto in italiano con 'Il Segnale' e' la prima espansione prevista per il 27 luglio per Alan Wake, ambizioso progetto della finnica Remedy famosa per aver dato i natali a Max Payne ed aver introdotto il bullet-time nei videogame. Visto come un primo tassello di un puzzle che potrebbe tenere impegnati i giocatori per un lunghissimo periodo di tempo, questo contenuto scaricabile sara' gratuito per tutti quelli che hanno acquistato il gioco, mentre sara' a pagamento (560 Microsoft Points) per i possessori di copie usate.