DLC

OlliOlli World: VOID Riders

di: Marco Licandro

Se vi è piaciuto OlliOlli World, di cui ne abbiamo già parlato approfonditamente, sarete felici di sapere che la nuova espansione OlliOlli World: VOID Riders è disponibile per l’acquisto, e promette svariate ore di gioco. Basta così? Assolutamente no, perché in Console-Tribe l’abbiamo testata per voi, e abbiamo diverse idee in merito, alcune buone, altre meno. Ma merita l’acquisto? La risposta dopo il salto.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

È un uccello? È un aereo?

Nope, è un UFO, letteralmente. Gli alieni saranno infatti i protagonisti di questa nuova espansione di OlliOlli World, e cambieranno le carte in tavola introducendo vari elementi che espanderanno il gameplay con nuove tecniche e richiederanno il massimo dai vostri già istantanei riflessi.

Una volta installata l’espansione, ed entrati nel gioco, nulla farà presagire che vi sono nuovi livelli, in quanto l’interfaccia rimarrà praticamente invariata.

Per iniziare OlliOlli World: VOID Riders expansion sarà infatti necessario aver completato la Route 666 nella Burntrock Zone altrimenti non avrete accesso. Una volta completata, in questa stessa zona apparirà un UFO, ed entrando inizieremo un tutorial che presenterà i nuovi personaggi extraterrestri, nonché le novità presenti esclusive di questa espansione.

Quel je ne sais quoi che fa la differenza

Nonostante il gameplay rimanga pressoché invariato, le nuove aggiunte gli daranno quel qualcosa in più che il gioco originale aveva bisogno. Raggi alieni permetteranno di fluttuare nell’aria con la pressione dell’apposito tasto, cristalli sospesi ostacoleranno la via e dovranno essere distrutti durante i salti, mentre svariate piattaforme si muoveranno e fluttueranno anch’esse attorno al giocatore, spesso apparendo anche all’ultimo istante e scommettendo sui vostri riflessi affinché riusciate a proseguire senza dover ripartire da un checkpoint.

OlliOlli World: VOID Riders consisterà in tre zone con tre livelli ciascuna, per un totale di 9, ognuna con un boss aggiuntivo da sbloccare al completare due livelli. I boss saranno interessanti e divertenti, ognuno con una sfida basata sulla velocità e sui riflessi, mettendo alla prova le vostre capacità. Una volta sconfitti questi boss, sbloccherete la VOID zone, che racchiude ulteriori 5 sfide ed un boss finale che vi darà veramente del filo da torcere, per via della struttura a “loop” del livello, che vi farà ripetere costantemente gli stessi percorsi, solo cambiando all’ultimo istante il da farsi.

Inutile dire che dopo aver provato e riprovato per circa 30 o 40 volte, l’urlo di soddisfazione nell’aver passato l’ultimo boss merita da solo l’acquisto di questa espansione.

Espansione o DLC?

Facendo i calcoli, avremo appunto a disposizione 14 livelli e 4 boss. Sufficienti per chiamarla espansione? Direi di no. VOID Riders alla fin fine non è che un corto DLC, da digerire in un paio d’ore, e dopodiché ripetere all’infinito per completare tutte le possibili sfide, così come già accade nel gioco originale. Ne vale la pena? Direi proprio di sì. Queste piccole aggiunte di gameplay rendono il titolo veramente divertente, spassoso, e il fatto di non sapere come il livello si vada creando crea anche quel mistero, accentuato dalla stessa arte a tema UFO che darà quel tocco alieno ad ogni livello. Unica pecca… avremmo voluto qualche livello in più!

Non vi è molto altro da aggiungere. Adesso sapete come accedere al DLC, cosa aspettarvi da esso, e il nostro parere professionale sul fatto che ne valga la pena. L’unica cosa da fare adesso è giocarlo!