Tra gli appuntamenti che hanno caratterizzato l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games c’è stato quello che ha visto protagonista il poliedrico Pasquale Petrolo, meglio conosciuto come Lillo. In occasione della mostra intitolata Lillo e il Grog: Viaggio al Centro del Modellismo, è stato possibile conoscere un altro aspetto dell’artista,
Cosa succede quando tre menti videoludiche, profondamente differenti in quanto a modo di intendere il settore, si riuniscono all’interno della splendida cornice di Villa Bottini a Lucca? Beh, la risposta è una interessantissima tavola rotonda, capace di toccare svariati aspetti del mondo del gaming, ma anche di far conoscere al
Nel corso della mia pluridecennale militanza a Lucca Comics and Games, mi è capitato di conoscere o anche semplicemente sfiorare un gran numero di personalità legate al mondo dei videogiochi e dei fumetti. Se lascio scorrere la memoria, trovo nomi del calibro di Hirohiko Araki, Leiji Matsumoto, Hajime Tabata, Zerocalcare,
A dispetto del suo essere una produzione smaccatamente arcade, che fonda la propria identità ludica sul puro e sfrenato divertimento, OlliOlli World si distanzia fortemente dai due precedenti episodi della serie sviluppata da Roll7, in virtù di un world building più elaborato e complesso di quanto si possa pensare. È
Tra gli appuntamenti che hanno caratterizzato l’edizione 2022 di Lucca Comics and Games, uno dei più interessanti per il nostro settore è stato, senza dubbio, quello che ci ha permesso di incontrare personalmente Davide Soliani, il creative director dietro a Mario + Rabbids: Sparks of Hope (qua la nostra recensione).
Solo pochissimi giorni fa vi abbiamo parlato di The Eternal Castle [Remastered], grazie alla recensione che potete raggiungere cliccando qua. A dispetto di un gameplay volutamente datato, la produzione TLF Studios si è rivelata estremamente interessante e particolare, nonché ricca di numerosi spunti creativi. Proprio per questo non ci siamo
Giunti alla fine della nostra esperienza con Daymare 1998 (qua trovate la nostra recensione), era davvero difficile resistere alla tentazione di scambiare quattro chiacchiere con i ragazzi di Invader Studios, sia per conoscere qualche aspetto della loro realtà produttiva, ma anche per rivolgere loro qualche domanda in merito alla gestazione
Tra i numerosi ospiti che hanno caratterizzato l’edizione 2019 di Lucca Comics & Games, uno dei più attesi era senza dubbio Hirohiko Araki, il magaka autore de Le Bizzarre Avventure di JoJo, serie oramai iconica e che da anni anche il pubblico italiano ha imparato ad amare. Protagonista di anche
If you want to read the interview with Adam Kulick in English click here. Lucca Comics & Games ha da sempre avuto un legame particolare con Lupo Solitario ed il suo autore Joe Dever, pertanto non stupisce che la fiera toscana sia stata il teatro del debutto, in anteprima mondiale,
If you want to read the interview with Marcus Pukropski in English click here. Quando si hanno gli agganci giusti è davvero un peccato non sfruttarli. Ecco perché, forti della nostra presenza (pur se marginale) all’interno di Rainbow Skies, abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda a Marcus Pukropski, CEO
L’evento milanese con protagonista il nuovo God of War, oltre a consentirci di prendere confidenza con il rinnovato Kratos, ci ha permesso di scambiare quattro chiacchiere con Cory Barlog che, nonostante l’ora tarda, si è gentilmente concesso per rispondere a qualche domanda relativa al suo nuovo lavoro. CT: Chi tra
If you wanna read the interview in english click here. La Polonia si sta sempre più affermando come una delle più interessanti fucine di talenti videoludici, basti pensare ai celeberrimi CD Projekt Red o ai ragazzi di Techland. Tra i team che si sono messi in evidenza in questo 2017
If you wanna read the interview with Ian Dallas in english click here. Anche se con alle spalle due soli titoli, i ragazzi di Giant Sparrow si sono rapidamente affermati come uno degli studi indipendenti più interessanti del settore. La loro ultimissima fatica, What Remains of Edith Finch, ci ha
Digital Bros Accademy è un progetto italiano, del gruppo Digital Bros, nato ufficialmente a fine settembre. L’obiettivo che si impone questa nuova realtà italiana è quello di formare nuovi talenti, in Italia, per lo sviluppo di videogiochi per poi lanciarli nel settore. Ma esattamente, qual è l’offerta formativa che l’Accademy propone ai suoi futuri studenti? A tal proposito, abbiamo deciso di scambiare due parole con Geoffrey Davis, responsabile del progetto.
Il 17 settembre esordirà sul PSN Murasaki Baby, la prima creatura di Ovosonico, lo studio italiano fondato da Massimo Guarini. Qualche tempo fa abbiamo avuto la possibilità di fargli qualche domanda, in attesa di poter provare il gioco.
Ultimamente si fa un gran parlare relativamente gli attacchi Hacker, proprio nei giorni scorsi, e mi limiterò alle notizie circolate su diverse testate, sono stati attaccati il PSN (PlayStation Network) e l’Xbox Live, i due servizi online di contenuti videoludici e informazione gestiti rispettivamente da Sony e Microsoft, la prima azienda non è nuova a questo tipo di attacco, già nel 2011 il PSN venne compromesso da alcuni Hacker che violarono i sistemi Sony appropriandosi di migliaia di informazioni sensibili relative agli utenti registrati.
Cloudberry Kingdom è un simpaticissimo titolo, che abbiamo avuto modo di giocare e recensire (tornate su Console-Tribe alle 18.00 per la recensione), sviluppato da un team di developer indie, ovvero i Pwnee Studios. Il progetto, inizialmente finanziato dagli utenti via Kickstarter, è stato poi abbracciato da Ubisoft, che ha deciso di sovvenzionare i ragazzi. Incuriositi dalla loro storia e rimasti piacevolmente impressionati dal loro platform game, abbiamo deciso di contattarli per scambiare quattro chiacchiere sul loro primo progetto.
Mercoledi' 4 Maggio si e' tenuto a Madrid un incontro organizzato da Bethesda e Splash Damage per far provare alla stampa specializzata la versione definitiva di Brink. Console-Tribe e' stata invitata all'evento e si e' fiondata nella capitale spagnola per recuperare tutte le informazioni possibili su questo promettente gioco, scambiando anche quattro chiacchiere con Edward 'BongoBoy' Stern, Senior Game Designer della software house. Buona lettura!
Ieri la redazione di Console-Tribe e' stata invitata, nella sede romana di Sony, alla presentazione ufficiale di God of War: Ghost of Sparta. A presentare il gioco abbiamo trovato il Creative Director Ru Weerasurija ed uno dei fondatori nonche' Senior Software Engineer di Ready at Dawn Studios, Andrea Pessino. Eccovi un resoconto completo e l'intervista speciale.
Kratos torna dopo quasi due anni per concludere la sua personale guerra contro l'Olimpo attraverso il terzo capitolo di una delle saghe piu' amate dai videogiocatori. In occasione dell'imminente rilascio del titolo nei negozi, Sony in collaborazione con Santa Monica Studio ci ha permesso di incontrare Adam Puhl e Chris O'Neill, rispettivamente Lead Combat Designer e Senior Designer, che da subito hanno scoperto le carte in tavola manifestando una ferma convinzione sul lavoro svolto.
Intervista agli sviluppatori di 1vs100
Dopo un estenuante viaggio nella caldissima ed affollata metropolitana romana, giungiamo finalmente nel nuovo centro conferenze di Sony Pictures Entertainment. Ad accoglierci troviamo il gentilissimo Alessandro Di Leo, PR Manager di Sony, che ci offre un breve rinfresco per poi accompagnarci nella nuova struttura inaugurata per l'occasione. Qui incontriamo Bruce Oberg (capo sviluppatore di InFamous e cofondatore di Sucker Punch) e Ken Schramm (direttore marketing) che, dopo averci mostrato alcuni spettacolari filmati di presentazione, ci spiegano i veri motivi che si celano dietro la realizzazione di Infamous.
Qualche giorno fa, grazie alla piattaforma XNA, nella sezione riservata ai Community Games, la Xbox 360 ha dato spazio a un titolo tutto italiano. Parliamo di Crystal Crush, un accattivante puzzle game dal concept molto originale, realizzato dai ragazzi siciliani di Running Pixel. Console-Tribe non poteva mancare all’appuntamento per fare alcune domande a un team che potrebbe riservarci delle gradite sorprese nel prossimo futuro.