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Assassin’s Creed: Syndicate
Eccoci con il consueto appuntamento annuale a cui ci ha abituato la prolifica Ubisoft.Ormai arrivato al suo nono capitolo Assassin's Creed ha assunto i contorni di una serie televisiva dove ogni anno cambiano setting, protagonisti e storia, mentre l'universo generale rimane un punto fermo. Non è così errato interpretare in questo modo la saga: se infatti nei primi capitoli avevamo come collante tra gli episodi il personaggio di Desmond che fungeva da protagonista assoluto, dal quarto capitolo tramite un intelligente escamotage, Ubisoft abbatte la quarta parete rendendo i giocatori stessi protagonisti nella veste di giocatori appunto.Guitar Hero Live
"Ecco, ci mancava solo un altro "strafanto!"" (per i meno avvezzi con il dialetto veneto, uno "strafanto" è praticamente un oggetto sostanzialmente inutile che molto spesso da solo che fastidio perché non si sa mai dove metterlo).Ha accolto così la mia compagna l'arrivo di Guitar Hero Live (gioco sviluppato da FreeStyleGames, quelli degli ottimi DJ Hero), bundle chitarra con relativo gioco, del resto io di "strafanti" ne possiedo parecchi. Se penso a quelli di Guitar Hero, tutto cominciò con il secondo capitolo su Xbox360, quando quasi a sorpresa scoprì uno dei giochi più divertenti in assoluto che coniugava la mia passione per la musica e il suonare la chitarra con una idea di gioco che portava una ventata di aria fresca nel panorama Rhythm Games dell'epoca. Volete per il bellissimo controller (riproduzione di una X-plorer che faceva molto metal), volete per una tracklist ispiratissima (per me, ancora oggi, la migliore della serie), volete che il titolo non aveva un preciso target di riferimento insomma, Guitar Hero II divenne improvvisamente una gallina dalle uova d'oro nel catalogo Activision (che acquisì di fatto il titolo e lo rese proprio affidandolo a Neversoft). La gallina però è stata spremuta troppo e di oro se n'è visto sempre meno: troppi titoli, spesso anche più di uno all'anno, che aggiungevano poco (e quel poco spesso non ben implementato) rispetto ai precedenti, hanno portato il brand a snaturarsi completamente dal titolo fresco e immediato che era Guitar Hero.Dopo un periodo di digiuno, Guitar Hero Live riuscirà ad appagare nuovamente i suoi fan? Scopriamolo insieme!The Legend of Zelda – Tri Force Heroes
The Legend of Zelda - Tri Force Heroes è il nuovo capitolo per Nintendo 3DS della serie Legend of Zelda. È bene sottolineare sin da subito che Tri Force Heroes è più uno spin-off della saga, che un seguito vero e proprio. Prendendo spunto da Legend of Zelda - Four Swords, dove per la prima volta, più giocatori potevano avventurarsi nella stessa missione, questo nuovo capitolo per 3DS prende ciò che di buono vi era nel multiplayer, e lo rende aggiornato dal punto di vista della grafica, del gameplay, e aggiungendo una componente online. Ne varrà la pena?
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21 Ott 2015
Skylanders Superchargers
Senza ombra di dubbio il brand di Skylanders ha portato una rivoluzione nel media videoludico considerando le altri grandi compagnie che si sono messe a seguire il filone dei Toys-to-life. Insomma, per farla breve, se oggi esistono Disney Infinity, Amiibo e LEGO Dimensions il merito è solo e soltanto di Skylanders. Ecco dunque che la serie si aggiorna anche quest'anno con un nuovo capitolo chiamato Skylanders Superchargers sviluppato da Vicarious Visions. Novità di questa edizione sono i veicoli.
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20 Ott 2015
Uncharted: The Nathan Drake Collection
Spesso si è parlato della reale utilità di quei prodotti definiti remastered che hanno invaso, e stanno invadento tutt'ora, le console di attuale generazione. Da una parte abbiamo coloro che vogliono giustamente progetti inediti pensati specificamente per le nuove piattaforme, dall'altra quegli utenti felici dei remastered in quanto permettono loro di recuperare in forma migliore quei titoli che per una o più ragioni hanno saltato su old-gen. Chi ha ragione e chi ha torto? Questa è una domanda a cui non daremo risposta in questa sede ma è curioso riportare una statistica di Naughty Dog secondo la quale l'80% dei possessori di PS4 non ha mai giocato alla serie di Uncharted. La cifra, a parer nostro, sembra un tantinello esagerata ma già ai tempi di The Last of Us Remastered si affermava che la metà dei possessori di PS4 proveniva da Xbox 360. Insomma per farla breve sono davvero tanti i possessori della console di attuale generazione di Sony a non aver giocato i capolavori di PS3. Ed ecco dunque che la Uncharted: The Nathan Drake Collection trova senso di esistere. Ancora un po' di mesi ci tengono lontani da Uncharted 4: A Thief's End, di conseguenza per ingannare questa straziante attesa possiamo rivivere, o vivere per la prima volta a seconda dei casi, le gesta di Nathan Drake.Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è arrivato nei negozi il primo settembre e finalmente, siamo pronti a fornirvi il rapporto che il nostro Gianmarco “St Jimmy” Forcella ci ha passato sul titolo in questione!Leo’s Fortune
Leo's Fortune è un buffo platform sviluppato da 1337 & Senri LLC uscito a Ottobre 2014 su mobile raccogliendo un discreto consenso dal pubblico e dalla stampa specializzata. Quest'anno decide di fare un passo importante e raggiungere l'anomalo pubblico di Xbox One e Ps4.
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15 Ott 2015
NBA 2K16
Innovarsi deve essere davvero difficile per un videogioco a cadenza annuale, specie se si tratta di un videogioco sportivo. La perfezione nel media videoludico non esiste però NBA 2K ci è sempre andato molto vicino e per questo motivo possiamo immaginare quanto sia difficile per i ragazzi di Visual Concepts riuscire a migliorarsi anno dopo anno. Eppure ogni volta puntualmente veniamo stupiti dal lavoro svolto dagli sviluppatori, ci saranno riusciti anche questa volta?
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12 Ott 2015
Afro Samurai 2: Revenge of Kuma
Mentre giocavamo il primo volume di Afro Samurai 2: Revenge of Kuma ci ponevamo la seguente domanda: “Ma il controllo qualità esiste ancora?”. Perchè essere nel 2015 e ritrovarsi su Playstation Store un prodotto come quello sviluppato da Redacted Studios ci fa preoccupare davvero tanto. È vero che le console si sono aperte completamente agli indie negli ultimi anni, ma c'è un limite a tutto. Qualche anno fa, siamo sicuri, uno scempio del genere non si sarebbe mai visto.Pumped BMX +
Da quanto tempo non vedevate un gioco di BMX su questi lidi? Yeah Us!, uno studio composto da una sola persona, ci riporta sulle due ruote con il recente Pumped BMX +, fresco fresco di conversione dal mobile.
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12 Ott 2015
Saint Seiya: Soldiers’ Soul
Dakishimeta kokoro no kosumoAtsuku moyase kiseki o okoseKizu-tsuita mama ja inai toChikai-atta haruka na gingaPegasasu fantaji so sa yume dake waDare mo ubaenai kokoro no tsubasa dakaraSaint Seiya shonen wa minnaSaint Seiya ashita no yusha (oh yeah)Saint Seiya pegasasu no yo niSaint Seiya ima koso habatake! Capisco che magari non tutti mastichino il giapponese così bene come il sottoscritto (coff coff: in realtà non vado oltre un banale nanji desu ka?), ma sono sicuro che abbiate già capito di cosa sono in procinto di parlare. Come? Non avete capito? Ok, forse è il caso di scendere dall’alto del Cosmo (ehm) per tornare a calcare un terreno più comprensibile. Forse siete più da medaglia di Bronzo (ri-ehm), piuttosto che d’Oro (eddai!), ma credo sia più congeniale canticchiare unsono i Cavalieri dello Zodiaco, hanno nomi importanti, sono grandi e forti eroi… no dai, Pegasus Fantasy è troppo più figa come sigla!Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence
Che le console non siano il terreno più fertile per gli strategici è oramai un concetto assodato, basta difatti dare una scorsa allo striminzito elenco di prodotti simili rilasciati su tali macchine da gioco nel corso degli anni. È per questo che stupisce molto la scelta fatta da Koei che ha spinto lo studio nipponico a distribuire su PS4 l’interessante Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence, ultima incarnazione di un brand assai popolare in terra giapponese, ma decisamente misconosciuto al di fuori dell’arcipelago nipponico. Scelta vincente? Scopriamolo assieme.Polychromatic
Lo scrivevo solo poche review fa di come quello dei twin stick shooter fosse un genere oramai inflazionato tra le produzioni indipendenti. E visto che muoio quotidianamente dalla voglia di cimentarmi nell’ennesimo esponente di questa innovativa tipologia ludica, ecco che mi sono imbarcato nella prova sul campo di Polychromatic, seconda opera dei ragazzi di Brushfire Games che, stranamente, si è rivelata essere un bizzarro e visivamente coloratissimo survival horror! Credici…
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8 Ott 2015
Guns, Gore & Cannoli
Il week end l’ho sempre atteso con ansia. Da ragazzo era il preludio alle bisboccia post scolare, il momento in cui era lecito riunirsi con gli amici per un sano e spensierato cazzeggio. Ora che sono, ahimè, più grandicello non ha comunque perso il suo fascino, visto che vuol comunque dire lasciarsi alle spalle per almeno un paio di giorni ogni bega lavorativa. Però (le cose belle ne nascondono sempre uno), da qualche settimana ho iniziato anche a temerlo, visto che il venerdì è il giorno in cui in redazione iniziano a proliferare le assegnazione per i soliti, maledetti titoli indipendenti. Non quelli buoni, però (again), bensì quelli misconosciuti, piccole produzioni sperimentali ignote forse anche ai loro stessi creatori e che, sin troppo spesso, si rivelano essere delle palle clamorose: e vi assicuro che trascorrere il week end in compagnia di giochi discutibili non è affatto piacevole.Rugby World Cup 2015
Entro in redazione e vedo la mia posta brillare minacciosamente di un bel rosso sangue a causa della moltitudine di notifiche: "boh, sarà successo qualcosa di grave, qualcuno si dovrà sposare". Le cose stavano peggio di quanto avessi immaginato: era arrivato in redazione Rugby World Cup 2015 e assegnato in modo coatto al sottoscritto. Male, molto male, dovevo ancora riprendermi da Rugby 2015, sempre di HB Studios.Lovers in a Dangerous Spacetime
L’amore: principio, mezzo e fine ultimo di buona parte della letteratura, soggetto e oggetto di mille canzoni e film è sempre stato trattato in misura minore nel nostro amato mondo videoludico, ci pensa Asteroid Base a porvi rimedio con il colorato e amabile Lovers in a Dangerous Spacetime.
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7 Ott 2015
FIFA 16
Quando abbiamo provato la demo di FIFA 16 poche settimane fa ci siamo stupiti del lavoro svolto da EA Sports. La demo infatti ci aveva lasciato impressioni molto positive sul nuovo capitolo della simulazione calcistica firmata dal colosso americano e sinceramente non ci aspettavamo un passo così deciso in avanti. Siamo quindi arrivati all'uscita del gioco completo con una certa curiosità ad accompagnarci. Così dopo tantissime partite in compagnia di FIFA 16 abbiamo finalmente dato risposta alla nostra curiosità ed ecco il nostro resoconto.
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5 Ott 2015
Pro Evolution Soccer 2016
PES 2016 celebra il ventesimo anniversario della serie calcistica di Konami. Chi ha vissuto l'epoca di PS One e PS2 ricorderà sicuramente con immenso piacere i tempi in cui il gioco era ancora conosciuto come International Superstar Soccer e successivamente divenuto Pro Evolution Soccer. Erano i tempi in cui non esisteva ancora il gioco online e ci si riuniva insieme agli amici in qualche casa per ingaggiare sfide all'ultimo gol. Quei tempi ormai sono passati e adesso quelle reunion old style sono sempre più rare e sono state sostituite dal gioco online. Proprio in quel periodo qualcosa si era rotto nell'ingranaggio una volta perfetto della serie PES e dall'altra parte c'era un competitor che conquistava anno dopo anno sempre più apprezzamenti e un pubblico sempre maggiore. A partire dallo scorso anno però si è iniziato a sentire il vento del cambiamento. PES 2015 ha infatti rappresentato quello step evolutivo atteso a lungo dai fan della serie grazie a un gameplay finalmente all'altezza della situazione. Dove però il gioco non ci aveva convinto era nella sue modalità e in particolare in MyClub e Master League, che rappresentano sicuramente le due attrazioni principali del videogioco calcistico, incapaci di intrattenere a lungo. Come il mondo del calcio ci insegna però non basta una sola partita giocata bene per ottenere la vittoria di un campionato ma bisogna dare continuità alle proprie prestazioni e ai propri risultati. PES 2016 deve fare proprio questo. Ci sarà riuscito?Inside my Radio
Inside my Radio è figlio della pletora di rhythm'n game che da Parappa the Rapper, primo esponente di spicco del genere, popolano il mercato videoludico.E i presupposti ci sono tutti per etichettarlo come tale: un stereo a fare da cornice al (seppur semplice) impianto narrativo e tanta musica a dettare il rimo di gioco, che spazia dalla dub a quella elettronica.Eppure, il titolo sviluppato da Seaven Studio, recentemente transitato da PC all'ammiraglia Microsoft non rientra pienamente nella suddetta categoria.Ma vediamo di andare con ordine.
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30 Set 2015
Tearaway: Avventure di Carta
Tra gli oggetti di uso quotidiano c’è forse qualcosa di più comune e sottovalutato della carta? Sia essa impiegata per scribacchiare distrattamente un appunto al volo, pulire un vetro seguendo dettami tramandati dalle nonne, oppure nettarsi le terga dopo aver espletato i bisogni mattinieri, mentre le membra sono ancora avvolte dal sonno più profondo. Sì, messe così sono tutte attività abbastanza banali, alcune anche decisamente poco nobili, o per lo meno lontane anni luci dall’entertainment videoludico. Poi però decide di prenderla letteralmente in mano un team che, almeno in fatto di creatività, ha ben pochi rivali al mondo, riuscendo a trasformare un ammasso di (quasi) insignificante cellulosa in un mondo a portata di pad. Certo, ci aveva già provato con successo quasi due anni fa, ma la magia che si cela dietro Tearaway: Avventure di Carta è rimasta pressoché inalterata.
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28 Set 2015
SlashDash
SlashDash nato dalle mani di Nevernaut Games è un gioco semplice e immediato nato per farvi giocare con i vostri amici, spalla a spalla.
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28 Set 2015
The Deer God
Nato dalle mani di Crescent Moon Games, studio dedito principalmente allo sviluppo mobile, Deer God viene anch’esso dalle piattaforme mobili e pc per arrivare infine alle console.
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28 Set 2015
No Time to Explain
Nato da un progetto messo insieme su Newsground dove una sua protoversione ha visto la luce come browser game, No Time to Explain è stato rilavorato dai ragazzi di TinyBuild per essere portato anche sulle console.
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28 Set 2015