News

Ubisoft: uno showcase prima dell’E3 2022 con Prince of Persia 2.5D, AC Rift e oltre 20 titoli

di: Luca Saati

Un report pubblicato su Xfire a cura dell’ormai solito e affidabile insider Tom Henderson ci anticipa i piani di Ubisoft riguardante uno showcase in cui verranno presentate le prossime novità.

Secondo le fonti di Henderson, l’idea iniziale di Ubisoft era quella di organizzare un evento prima dell’E3 2022 così che gli annunci non venissero soffocati dalla concorrenza. Tuttavia, i recenti eventi nel mondo potrebbero aver fatto cambiare i piani.

In totale sembra che Ubisoft abbia pronti 20 giochi per questo evento. Henderson riporta anche un periodo di lancio, ma visti i tempi non esclude dei possibili posticipi per alcuni di questi progetti. Ma andiamo con ordine.

Skull & Bones sembra aver finalmente preso la giusta direzione con l’apertura di alcuni test pubblici. Lo sviluppo sta facendo progressi importanti dopo anni di travaglio. I dettagli trapelati a Settembre dello scorso anno sembrano essere ancora corretti. L’uscita è fissata per il prossimo anno fiscale, periodo che va da Aprile 2022 a Marzo 2023.

Avatar: Frontiers of Pandora è sparito un po’ dai riflettori, ma le fonti affermano che Ubisoft ha pronto un nuovo trailer di presentazione. Massive sta inviando i primi playtest del gioco suggerendo che si trova sulla buona strada per un’uscita a fine 2022 o inizio 2023.

Il free-to-play The Division Heartland sembra pronto per il lancio. Probabile un’uscita a metà del 2022.

Immortals Fenyx Rising ha riscosso un buon successo e Ubisoft è al lavoro su un sequel attualmente in fase di pre-produzione e presumibilmente presso Ubisoft Quebec. L’uscita del gioco però è ancora lontana.

Assassin’s Creed Rift dovrebbe arrivare nella prima metà del 2023 così da ingannare l’attesa in vista del più ambizioso Assassin’s Creed Infinity che arriverà tra il 2024 e il 2025. Quest’ultimo legherà insieme tutti i futuri titoli della saga in un videogioco live-service in sviluppo presso Ubisoft Montreal e Quebec. L’animus svolgerà un ruolo importante in questo nuovo hub trasportando i giocatori nelle varie ambientazioni che verranno aggiunte negli anni a venire.

Ghost Recon Frontline potrebbe essere il free-to-play più lontano dei tre attualmente in sviluppo presso Ubisoft. Secondo le fonti sarà il veicolo principale di Ubisoft per l’utilizzo degli NFT.

XDefiant ha visto importanti cambiamenti da quando è stato annunciato per la prima volta ad Agosto dello scorso anno. Basti pensare che il titolo ha abbandonato il marchio di Tom Clancy. Al momento sono aperte le fasi di test, e dovrebbe essere il secondo free-to-play Ubisoft in ordine di uscita: fine 2022 o inizio 2023.

Non solo The Sands of Time Remake, Ubisoft dovrebbe essere al lavoro su un secondo videogioco della serie Prince of Persia. Il titolo dovrebbe essere in sviluppo presso Ubisoft Montpellier. Le fonti parllano di un gioco in 2.5D ispirato a Ori che probabilmente si rifarà ai capitoli classici della saga.

Ivory Tower è al lavoro su Project Orlando, nome in codice di The Crew 3. Il gioco avrà un nuovo motore di guida e diverse novità.

Proseguono bene i lavori su Mario + Rabbids: Sparks of Hope e l’uscita è fissata per fine 2022 in esclusiva Nintendo Switch. Il gioco proporrà una nuova interpretazione del genere tattico con un combat system notevolmente diverso.

Roller Champions è stato silenziosamente posticipato. Si dice che i motivi dietro al posticipo siano gli stessi che stanno spingendo Ubisoft a ripensare il suo showcase di cui sopra.

Beyond Good and Evil 2 rientra in quella categoria di giochi Ubisoft in cui ormai sono stati spesi troppi soldi nella produzione per cancellare il progetto. I problemi ormai sono noti, ve ne abbiamo parlato diverse settimane fa.

Splinter Cell Remake è ancora in fase di pre-produzione e probabilmente non vedrà la luce prima del 2024. Tuttavia Ubisoft potrebbe presentare un nuovo trailer per tenere alto l’interesse sul gioco.

Ci sono poi tutta una serie di produzioni per dispositivi mobile come The Division la cui uscita è prevista dopo Heartland e il DLC di The Division 2. A cui poi si aggiungono una serie di progetti VR.

Infine c’è l’open world di Star Wars in sviluppo presso Massive. Secondo Henderson si tratta del progetto più lontano tra quelli citati. 2025 ad essere ottimisti, se non ancora più in là col tempo per l’uscita. Il gioco infatti non dovrebbe neanche essere mostrato allo showcase.