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Ubisoft: insider indica le finestre di lancio di Star Wars Outlaws, Ghost Recon, Splinter Cell

di: Luca Saati

Un report di Tom Henderson pubblicato su Insider Gaming ha fatto un po’ di chiarezza sulla situazione interna di Ubisoft e sui progetti futuri.

Dall’inizio del 2023, oltre 15 mila lavoratori hanno perso il lavoro, di cui un terzo solo nel mese di Gennaio 2024. Ubisoft al momento ne è uscita quasi indenne con soli 124 licenziamenti e Novembre dello scorso anno, ma internamente il morale è ai minimi storici e i dipendenti temono che l’editore possa essere il prossimo a vedere una grande ristrutturazione, che inevitabilmente si tradurrebbe nella perdita del lavoro di un numero elevato di persone.

La mancanza di sicurezza del posto di lavoro è la sensazione che si avverte attualmente in tutto il settore, ma dato che la dirigenza di Ubisoft continua a perseguire le tendenze, che di solito si traducono in uno spreco di risorse o in risultati poco brillanti, non saranno loro a essere messi alla porta se l’azienda avrà bisogno di ridurre i costi.

Negli ultimi anni, la strategia di Ubisoft si è allontanata dall’innovazione e dalla creatività e ha portato l’azienda in una folle ricerca per produrre ciò che era popolare all’epoca. Dal tentativo di produrre il prossimo colossale battle royale free-to-play al suo desiderio di NFT e web3, la ricerca infinita ha lasciato innumerevoli progetti archiviati, talento sprecato e un’enorme quantità di denaro buttata nel water.

Ad un certo punto, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, la società aveva circa una dozzina di giochi Battle Royale in sviluppo, hanno detto le fonti. Molti di questi progetti alla fine non sono riusciti ad affascinare i giocatori durante il playtest e sono stati successivamente cancellati. Uno di questi giochi è stato Ghost Recon: Frontline, che ha incontrato il rifiuto dei fan al suo annuncio a causa del gioco non in linea con gli interessi dei giocatori. Anche altri quattro giochi non annunciati sono stati cancellati pubblicamente dalla metà del 2022 al gennaio 2023, oltre a Splinter Cell VR e Project Q.

Ma non solo Battle Royale, c’è poi la tristissima parentesi di Ubisoft Quarts, il tentativo di trarre vantaggio dall’allora boom degli NFT. Un annuncio che all’epoca venne aspramente criticato con i dipendenti adddirittura in “imbarazzo” anche solo per essere associati a un’azienda che ha fatto un annuncio del genere. Due anni dopo, sembra che Ubisoft abbia capito che gli NFT non sono la tecnologia per fare soldi che pensava fosse.

Guardando al futuro, la casa francese sembra voler puntare sempre più sui live service, basti pensare The Division Heartland, il fantomatico Project Maverick di Far Cry e una nuova IP ambientata nella Seconda Guerra Mondiale che si prevede venga rilasciata intorno al 2026-2027. Resta da vedere se tutti questi giochi verranno rilasciati o meno, ma per coloro che lavorano ai progetti, si teme che ancora una volta la barca potrebbe essere salpata prima del loro rilascio.

Negli ultimi anni, c’è una cosa su cui probabilmente si può contare con un gioco Ubisoft: il suo inevitabile ritardo. È una frustrazione che si è fatta sentire pubblicamente e internamente, per lo più a causa di scadenze interne irrealistiche e di una cattiva gestione. L’esempio più noto è Skull and Bones in sviluppo da dieci anni con ben sei posticipi sulle spalle. Si stima che la produzione del gioco sia costata circa 200 milioni di dollari, una cifra che, secondo le fonti, non verrà recuperata. Per la maggior parte, i ritardi sono stati causati da una piaga di manager assetati di potere che cercavano di fare carriera. I costanti cambiamenti di visione hanno creato un’atmosfera pesante, con alcuni sviluppatori confusi su ciò che avrebbero dovuto fare giorno per giorno. Alla fine, però, il polverone si è posato e sono state gettate le basi di quello che sarebbe stato Skull and Bones. I ritardi interni sono poi diventati ritardi pubblici, poiché Ubisoft Singapore ha dovuto affrontare una serie di scadenze irrealistiche.

Altro gioco a subire un destino simile è Byond Good & Evil 2 in sviluppo da 15 anni e lontanissimo dal completamento, e XDefiant, lo shooter in prima persona free-to-play viluppato da Ubisoft San Francisco, che ha dovuto affrontare ritardi interni quasi mensili a causa di decisioni dell’ultimo minuto di includere funzionalità aggiuntive che non erano compatibili con la build corrente. XDefiant doveva uscire sul finire del 2023, ma ad oggi non è stata ancora annunciata una data di lancio.

Ci sono poi i problemi una serie di malumori del personale con circa 4 mila dipendenti di Ubisoft Montreal costretto a tornare in ufficio. Per ora tra le regole del rientro in ufficio vi è l’obbligo di presenza di due giorni, ma l’idea è che questo sia solo l’inizio di un rientro totale in ufficio.

C’è poi la reputazione di Ubisoft ormai compromessa con i suoi clienti (i giocatori, ndr). Il risentimento si fa sentire e alcuni dipendenti ritengono che si stia riflettendo sul numero di giocatori.

Basti pensare al recente Prince of Persia: The Lost Crown lodato dalla critica e dagli utenti, ma che al momento non ha avuto il medesimo riscontro in termini di vendite con un fatturato stimato di 15 milioni di dollari.

Avatar: Frontiers of Pandora che dopo anni di sviluppo non è riuscito a sfruttare l’onda del successo del film Avatar: La Via dell’Acqua arrivando più di un anno dopo. Al momento in cui scriviamo, le fonti hanno rivelato che il gioco ha accumulato 1,9 milioni di giocatori (con entrate stimate in 133 milioni di dollari). Per contestualizzare, gli ultimi due giochi AAA di Massive, The Division (2016) e The Division 2 (2019), hanno realizzato rispettivamente 330 e 264 milioni di dollari (all’incirca) nelle prime settimane di lancio.

Assassin’s Creed Mirage, che si diceva fosse in linea con i lanci di successo del passato come Assassin’s Creed Origins e Odyssey, è attualmente a 5 milioni di giocatori (con un fatturato stimato di 250 milioni di dollari).

Nonostante le difficoltà che Ubisoft continua ad affrontare, la società ha una line-up di tutto rispetto per il prossimo futuro. Se non ci saranno ulteriori ritardi, Ubisoft ha in programma due uscite importanti per quest’anno: Star Wars Outlaws (prima metà del 2024) e Assassin’s Creed Codename Red (seconda metà del 2024).

Nel 2025 e nel 2026 è previsto un nuovo titolo principale di Ghost Recon (Project Over) ambientato durante la fittizia guerra di Naiman, due nuovi titoli di Far Cry, tra cui un gioco multiplayer (Project Maverick), e un nuovo titolo principale di Far Cry (Project Blackbird), due nuovi giochi di Assassin’s Creed (Hexe e Invictus) e il già annunciato remake di Splinter Cell. Oltre a ciò, ci si aspetta diversi nuovi giochi di Assassin’s Creed, tra cui un remake di Assassin’s Creed Black Flag, attualmente noto come Project Obsidian.

Se Ubisoft dovesse avere successo con questi giochi, è probabile che le sensazioni all’interno e all’esterno dell’azienda cambino. Ma prima è necessario un forte cambiamento di direzione. Le crepe cominciano a manifestarsi e se le cose dovessero continuare come negli ultimi tempi, lasciando i dipendenti in agitazione e facendo gestire i progetti a manager competenti, l’inevitabile ristrutturazione potrebbe colpire molti.