News

Far Cry Multiplayer sarà un extraction shooter ambientato in Alaska

di: Luca Saati

Un secondo gioco Far Cry è in fase di sviluppo ed è uno sparatutto multiplayer basato sull’estrazione completamente separato da Far Cry 7, ha affermato il noto insider Tom Henderson con un report su Insider Gaming.

Come riportato lo scorso mese di Gennaio, Ubisoft sta lavorando a due progetti individuali di Far Cry guidati da Ubisoft Montreal. Sebbene diversi anni fa entrambi i giochi fossero sotto la stessa bandiera con il nome in codice Talisker, la gestione e la direzione è cambiata. Il risultato sono due progetti di Far Cry: Far Cry 7, che è il prossimo titolo principale di Ubisoft ed è internamente noto come Project Blackbird, mentre il gioco multiplayer si chiama Project Maverick. Entrambi i giochi sono ora entità completamente separate, con Maverick che si è trasformato in un’esperienza multiplayer basata sull’estrazione.

Il progetto multiplayer di Far Cry ha cambiato più volte concept nel corso del suo ciclo di sviluppo pluriennale, con Ubisoft che ha ora deciso di renderlo un extraction shooter n un’ambientazione immaginaria dell’Alaska chiamata Alashnica. La storia del gioco si evolve attorno al giocatore che viene attirato nella regione con la promessa di libertà, solo per scoprire una terra di caos in cui la fiducia tra le persone è praticamente inesistente.

In vero stile Far Cry, i giocatori dovranno cercare risorse nell’ambiente per sopravvivere. Le risorse includono l’uccisione di animali per la produzione di pelli per fabbricare attrezzature, la ricerca di prodotti chimici per realizzare gadget, la raccolta di piante per forniture mediche e la ricerca di parti di armi e bossoli per armi e munizioni.

Il gioco presenta un nascondiglio, che è la base operativa dove riporre le armi, l’attrezzatura, i gadget raccolti e altro ancora. Si può giocare in solitaria o insieme agli amici che condividono lo stesso nascondiglio e bottino.

Il gioco ruota tutto attorno alla raccolta di equipaggiamento, sull’aumento di livello e sull’acquisto di vantaggi. Sebbene le fonti non siano state in grado di approfondire ciò che comportano i vantaggi, è stato detto che sono direttamente legati al sistema di livellamento. Per salire di livello, i giocatori dovranno completare i contratti di gioco (sfide), in modo da poter acquistare vantaggi.

Maverick supporta il perma-death, questo significa che se il giocatore muore, perde tutto, inclusi equipaggiamento, vantaggi e livelli. L’unica cosa che il giocatore può conservare sono gli oggetti immagazzinati nel nascondiglio.

Le fondi di Henderson parlano di un lancio prima di Far Cry 7, ovvero nel periodo compreso tra Aprile 2024 e Marzo 2025. Il gioco entrerà in alpha nella prima metà del 2024. Se Ubisoft rispetta questo programma, è possibile che potremmo sentire di più su Maverick nel prossimo futuro.