Sarebbe sin troppo facile e scontato iniziare questa recensione citando il celeberrimo slogan che accompagnava il primo Alien cinematografico, pertanto mi limiterò a scrivere sono in missione per conto di Dio… e nessuno può fermarli! Ok, lo ammetto, in The Persistence non indosseremo i monocromatici panni di Jack ed Elwood,
Arriverà mai il giorno in cui l’AI raggiungerà un livello di complessità tale da diventare autocosciente di sé stessa? C’è chi dice di sì, chi dice di no, chi teme che i Terminator siano prossimi a sterminare la razza umana e chi si mantiene più genericamente su un “vedremo” che
Frima Studio viene dal Canada e ci porta nel visionario mondo di Illusion: a Tale of the Mind. Inception Emma è in catene nel buio più profondo, sola e terrorizzata, quando il suo coniglietto di peluche Topsy la esorta a muoversi per liberarsi. Qui inizia il viaggio della smemorata protagonista
Dagli Italo Games, arriva su console Milanoir, uno shooter con visuale isometrica in pixel art che ci porta nella Milano criminale degli anni 70, e che pone come obiettivo quello di attrarre il pubblico nostrano ed internazionale con una storia che si rifà al successo di serie quale Gomorra
Nel panorama indie, spesso è l’idea a conquistare il giocatore. Quella alla base di Pode è originale, curiosa, e dolce come una favola, mettendoci nei panni di una cometa caduta e di un sasso, i quali affronteranno la loro nuova condizione aiutandosi a vicenda così da superare ogni ostacolo che
E alla fine ci siamo arrivati. Dopo un hands on esclusivo ed una altrettanto elitaria intervista con Marcus Pukropski, è giunto davvero il momento di tirare le somme in merito a Rainbow Skies, il GDR tattico sviluppato da SideQuest Studios che da pochissimi giorni è stato distribuito nelle versioni PS3,
Nel 2004 Pixar era ancora Pixar, ed in questa fase di transizione verso l’acquisto definitivo da parte di Disney, i ragazzi della casa di animazione tirarono fuori un piccolo cartoon che in pieno boom dei comic-movie riuscì a coinvolgere adulti e bambini in un mondo, quello dei supereroi, solitamente appannaggio
L’anno è il 2009 e siamo nel bel mezzo della generazione PS360, quando gli studi cominciano ad essere un po’ più sicuri delle proprie risorse e conoscono abbastanza bene le macchine da potersi permettere di sperimentare. È lo stesso periodo in cui molti giochi action puntavano a creare un open
Lo scorso anno Milestone si presentava con un videogioco di MotoGP che rappresentava il classico capitolo di transizione. MotoGP 17 infatti ha iniziato ad introdurre la nuova carriera accompagnandola con il solito gameplay scalabile dei giochi Milestone. MotoGP 18 riparte da lì apportando però un importante cambiamento: il motore di
Oramai il nostro piccolo mondo videoludico si è visto (quasi) spogliato di tutti i suoi confini e di tutte le sue radicate certezze, trasformandosi in un calderone in cui ciascuno di noi può avere ogni cosa desideri. A patto di saper pazientare un po’, ovviamente. Ecco, se 22 anni fa
Il nome di Tetsuya Mizuguchi rimarrà per sempre legato a quel capolavoro senza tempo che risponde al nome di Rez, ma se perdiamo qualche istante a spulciare il curriculum del designer nipponico, sarà impossibile non sorridere non appena un altro, familiare, nome ci comparirà davanti agli occhi: sì, perché è
Dodgeball è il nome figo di un gioco che abbiamo tutti giocato almeno una volta da bambini: palla avvelenata. Grazia al motore Unity, un solo sviluppatore è riuscito, qualche anno fa , a creare per pc un divertente battle arena che ci condurrà nel mondo dei monopattini robot di Disco
Quello dei Gunpla è un mercato decisamente floridissimo, capace di sfornare ogni anno un quantitativo di modelli inediti davvero impressionante. Partita dal Giappone, terra di origine dei Mobile Suit a cui i modellini assemblabili sono dedicati, ben presto la smania di poter costruire con le proprie mani una piccola riproduzione
Per quanto la serie Far Cry possa andare avanti, ogni nuovo capitolo deve sempre confrontarsi con sua eccellenza Far Cry 3. Se Far Cry 5 ha registrato il miglior debutto della storia della serie, lo deve anche al terzo episodio che ha reso popolare la saga al grande pubblico. Far
Una bella storia quella di Dontnod Entertainment: dal rischio di bancarotta all’essere uno dei più apprezzati del pubblico nell’ambito dei videogiochi narrativi. Passare dal trovare con fatica un publisher per Rememeber Me all’essere uno dei team più ricercati dai vari distributori non è cosa di poco conto. Ecco dunque che
Uno dei fenomeni che più apprezzo dell’attuale panorama culturale videoludico è l’attenzione sempre crescente nei confronti di “ciò che fu”, le genesi e il percorso fatto di tantissime perle che hanno preceduto la generazione attuale e tutte quelle che in futuro verranno. Questo ha portato alla riscoperta di piccoli e
I ragazzi di Artifex Mundi, nonostante i primi passi mossi in ambiente mobile, sono una realtà oramai consolidata nell’ambito dei puzzle/adventure games presenti anche su console. Forte di uno stile riconoscibilissimo, calato all’interno di meccaniche oliate e rodate, e che sono riuscite a trascendere in maniera riuscita dall’interazione legata al
Legend of Kay è il nome di un gioco di action-adventure uscito nel 2005 su PlayStation 2, e torna oggi in versione remastered riportandoci in un mondo immaginario fatto di tribù animali, quali gatti, topi, gorilla, e via dicendo, ed è la prova tangibile di quanto tutt’oggi sia difficile riproporre
Aspettate un attimo, già vi sento: “oh ancora l’ennesima collection per i reparti geriatrici”, “che me ne faccio se ci posso già giocare con i miei emulatori superfichissimi”, “roba da poveri, io ho il Mega Drive con tutti i giochi originali!”. Forse qualche tempo fa avrei avuto uno di questi pregiudizi
Seppur quantitativamente non certo corposa, la saga di Zone of the Enders è stata in grado di guadagnarsi nel tempo una fitta schiera di estimatori, nonostante il vociferato terzo capitolo si sia oramai perso nei meandri del tempo. Non stupisce, quindi, che il piccolo team nipponico Kiss abbia deciso di
Moonlighter rientra nella categoria dungeon crawler, che essenzialmente consiste in un susseguirsi di stanze interconnesse piene di nemici da affrontare e loot da scovare. La particolarità del titolo consiste però in una gestione intelligente del tempo, scandito giorno dopo giorno, tra dì e notte, lasciando il giocatore libero di gestire
Corri, scappa, spostati, spara, spostati, distruggi, raccogli, scappa, corri, corri e…muori. Tante volte, come in un loop fuori dal tuo controllo: muori e ancora muori, la prossima volta andrà meglio e sarà l’ultima. E guardati le spalle, sempre. Questo e molto altro è I Hate Running Backwards (IHRB), un divertente
Se dico Londra la prima cosa che mi viene in mente non è certo il Tower Bridge, men che meno Buckingham Palace o la metropolitana. No, il citare la capitale del Regno Unito serve solo a ricordarmi che fu per colpa di quella vacanza che iniziai a sperperare sonanti denari
Ci sono dei giochi che hanno fatto la storia degli JRPG: la saga di Final Fantasy, quella di Dragon Quest e non solo hanno segnato in maniera inequivocabile il modo di costruire un gioco di ruolo, dandogli dei canoni impossibili da ignorare quando si vuole creare un gioco di questo