News

Xbox + Activision, FTC vs Microsoft: il recap del Day 1

di: Luca Saati

A partire dal 22 Giugno, Microsoft andrà in tribunale per affrontare la Federal Trade Commission (FTC, ovvero l’antitrust americano, ndr) in un caso di cinque giorni che determinerà il futuro della proposta di acquisizione di Activision Blizzard da 68,7 miliardi di dollari. La FTC vuole che venga concessa un’ingiunzione preliminare per impedire a Microsoft di concludere il suo accordo prima di una sfida legale separata che dovrebbe iniziare il 2 agosto.

La posta in gioco è alta. Microsoft ha tempo fino al 18 luglio per provare a chiudere la proposta di acquisizione; in caso contrario, deve pagare $ 3 miliardi di spese di rottura ad Activision Blizzard o rinegoziare nuovi termini. La FTC non è nemmeno l’unico regolatore che cerca di impedire che questo accordo avvenga. La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha deciso di bloccare l’accordo ad aprile e Microsoft sta attualmente impugnando tale decisione in un caso che inizierà alla fine di luglio.

Visto il quantitativo di news che usciranno fuori da questi cinque giorni di udienze, vi proponiamo un recap del Day 1 in attesa di scoprire cosa uscirà fuori nei prossimi giorni.