News

Xbox ha perso la console war afferma Microsoft alla FTC

di: Luca Saati

Giovedì Microsoft ha aperto il primo giorno della sua battaglia legale contro la Federal Trade Commission affermando di aver ufficialmente “perso le console war“.

Nelle sue proposte di accertamento dei fatti presentate il primo giorno della sua battaglia giudiziaria sull’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard, Microsoft ha sostenuto che ” Xbox ha perso la console war e i suoi rivali sono posizionati per continuare a dominare“.

Altri documenti parlano sempre negativamente delle precedenti console Xbox. La società ha affermato che la console Xbox originale è stata superata sia da Sony che da Nintendo con un “margine significativo” e ha affermato che da allora non ha smesso di “perdere” la “console war“.

“La console Xbox si è costantemente classificata al terzo posto (su tre) dietro a PlayStation e Nintendo nelle vendite. Nel 2021, Xbox aveva una quota del 16% mentre Nintendo e PlayStation avevano rispettivamente quote di [redatto] e [redatto].

Allo stesso modo per i ricavi delle console e la quota di console attualmente in uso da parte dei giocatori (‘base installata’), Xbox segue con il 21% mentre PlayStation e Nintendo hanno quote di [censurato] e [redatto], rispettivamente.

Microsoft sostiene che ora sta “scommettendo su una strategia diversa” generando profitti attraverso la vendita di giochi e accessori, piuttosto che le vendite di console.

Le argomentazioni sono state fatte come parte della difesa di Microsoft contro un’ingiunzione preliminare presentata dalla FTC, che sta cercando di sospendere l’accordo Activision proposto dalla società Xbox prima della data critica del 18 luglio, dopo la quale le parti potrebbero rinegoziare.