News

Jim Ryan: “sono sicuro che che continueremo a vedere Call of Duty su PlayStation per molti anni”

di: Luca Saati

Il capo di PlayStation Jim Ryan ha scritto in una e-mail “Sono abbastanza sicuro che continueremo a vedere Call of Duty su PlayStation per molti anni a venire” in risposta alla notizia che Microsoft intendeva acquistare Activision Blizzard. La rivelazione è arrivata dall’udienza che vede contrapposte l’FTC e Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard.

L’e-mail, vista dalla reporter di IGN Rebekah Valentine in tribunale e datata 20 gennaio 2022 – due giorni dopo che Microsoft ha annunciato l’intenzione di acquistare Activision Blizzard – rivela l’atteggiamento rilassato di Ryan nei confronti dell’accordo in quel momento e contrasta la preoccupazione pubblica di Sony per il futuro di Call of Duty su PlayStation emerso nell’anno e mezzo successivo.

“Non è affatto un gioco esclusivo per Xbox. Stanno pensando più in grande di così e hanno i soldi per fare mosse come questa. Ho trascorso un bel po’ di tempo sia con Phil [Spencer, capo di Xbox] che con Bobby [Kotick, capo di Activision Blizzard] negli ultimi giorni. Sono abbastanza sicuro che continueremo a vedere COD su PS per molti anni a venire.

Stiamo preparando delle buone cose. Tenete gli occhi aperti. Non sono compiacente e preferirei che non fosse successo, ma andrà tutto bene, più che bene”.

Un portavoce di Microsoft ha dichiarato a IGN:

“Oggi Sony ha sempre saputo che manterremo la nostra promessa di mantenere i giochi sulla sua piattaforma e ha chiarito che il suo lavoro per fare pressioni contro l’accordo è solo per proteggere la sua posizione dominante nel mercato.”

Sul finire dello scorso anno Microsoft e Sony sono state in trattative per diversi mesi per conservare l’uscita di Call of Duty su Playstation. Ma né l’accordo di 3 anni e ne il successivo accordo di 10 anni ha convinto Sony a firmare definendo il tutto “inadeguato su molti livelli”.