News

Hideki Kamiya sull’addio a Platinum Games: è mancata la fiducia

di: Luca Saati

La fiducia è stata una delle ragioni principali per cui Hideki Kamiya ha lasciato Platinum Games all’inizio dell’anno. In una nuova intervista con IGN, il creatore di Bayonetta ha parlato delle ragioni per cui ha lasciato lo sviluppatore.

“Il mio lavoro con PlatinumGames si basava su un rapporto di fiducia con l’azienda. Ho deciso di andarmene perché sentivo che la direzione che la società stava prendendo era diversa dalle mie convinzioni come sviluppatore. Senza quell’elemento di fiducia, non potevo continuare a lavorare lì e quindi me ne sono andato, per poter continuare a lavorare in quello che considero il modo giusto.

Non considero i giochi come prodotti, ma piuttosto come opere d’arte. Voglio mettere la mia arte nei giochi e offrire giochi che potrebbero essere realizzati solo da Hideki Kamiya, in modo che i giocatori possano godere dei giochi di Hideki Kamiya esattamente come sono. Ho deciso di lasciare l’azienda e di seguire la mia strada, per continuare a creare giochi che rispecchiano gli sviluppatori che li hanno creati.”

Dopo aver preso la sua decisione, Kamiya ha parlato con il presidente di Platinum Atsushi Inaba e ha dichiarato che “siamo entrambi soddisfatti della conclusione che abbiamo raggiunto“.

Per il futuro, Kamiya non ha intenzione di smettere con i videogiochi e ha già un’idea chiara in mente:

“Ho già un’idea chiara in mente. Vorrei tradurre questa visione che ho in testa in una proposta completa non appena sarò in grado di farlo. E naturalmente ho anche un’idea di ciò che posso fare per trasformare il progetto in realtà. Ma se mi chiedete specificamente che tipo di gioco sarà, tutto ciò che posso dire in questa fase è: ‘Sarà un gioco di Hideki Kamiya’.

Una cosa che vorrei chiarire è che non ho lasciato PlatinumGames per poter realizzare un particolare gioco altrove, o che ho lasciato la compagnia per lavorare con un partner specifico in condizioni migliori. Sento voci infondate che dicono che lavorerò con questa o quella persona, ma non è ancora stato deciso nulla. Quando ho lasciato PlatinumGames, non avevo davvero altri progetti in programma.”