News

Il creatore di Bayonetta lascia PlatinumGames

di: Luca Saati

Il director di Bayonetta e Wonderful 101, Hideki Kamiya , ha annunciato che lascerà PlatinumGames il mese prossimo.

Il vicepresidente e cofondatore dell’azienda ha dichiarato sui social media di aver preso la decisione dopo “molte considerazioni basate sulle mie convinzioni” e che non è stata una “decisione facile da prendere“. Kamiya ha poi proseguito assicurando i fan che continuerà a creare videogiochi alla sua maniera.

PlatinumGames ha dichiarato:

“Siamo spiacenti di annunciare che Hideki Kamiya lascerà PlatinumGames il 12 ottobre 2023. Siamo davvero grati per le sue idee creative, la sua leadership e il suo contributo alla crescita di PlatinumGames dal nostro avvio fino ad oggi.

Crediamo che continuerà ad avere successo nei suoi futuri sforzi come creatore di videogiochi. Non vediamo l’ora di vedere l’industria dei giochi crescere in un posto migliore con lui al suo interno. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro!”

Kamiya ha co-fondato PlatinumGames nel 2006, ma la sua carriera è iniziata presso Capcom, dove era meglio conosciuto per aver diretto Resident Evil 2, Devil May Cry, Okami e Viewtiful Joe.

Il designer è stato la forza creativa più anziana di Platinum, dove ha supervisionato i franchise di Bayonetta e Astral Chain. L’anno scorso Kamiya è stato promosso vicepresidente. Negli ultimi anni ha lavorato a Project GG, un videogioco di supereroi, come suo director. Non è ancora chiaro cosa accadrà al titolo.