News

Shin Megami Tensei V: Vengeance, dettagli sul nuovo personaggio e sulla nuova storia

di: Luca Saati

Tra le novità di Shin Megami Tensei V: Vengeance troviamo il nuovo Yoko Hiromine, un nuovo personaggio essenziale non solo per la storia ma anche in combattimento dato che sarà controllabile.

Interpretata da Erin Yvette in inglese e Chiwa Saitou in giapponese, Yoko è una studentessa all’ultimo anno della St. Ha un’aria misteriosa, ma dopo aver incontrato il Nahobino a Da’at, i due lavorano insieme per combattere i demoni. Anche se è una novità per Vengeance, Yoko è stata concepita durante la produzione del gioco originale, ma non ha funzionato.

Lo ha rivelato il director Shiego Komori in un’intervista a Gamespot:

“Il motivo per cui abbiamo aggiunto altri personaggi è stato quello di approfondire le interazioni tra gli umani. L’obiettivo è quello di aumentare la sensazione di presenza dei membri del viaggio e di permettere una più facile comprensione delle loro azioni. Era stata concepita come una sorta di eroina del caos da contrapporre a Tao, e in questo lavoro l’ambientazione di quel periodo è stata incorporata il più possibile nella storia.”

Un’altra importante novità è rappresentata da un nuovo percorso narrativo, Canon of Vengeance, per il quale il produttore Shinjiro Takata promette 75 ore aggiuntive di gioco.

“Questa volta abbiamo deciso di prendere una nuova direzione per Vengeance, anziché limitarci a realizzare una versione di alta qualità dei titoli precedenti. Ci siamo concentrati sul rendere questo il miglior Shin Megami Tensei 5, migliorando attentamente il sistema sulla base di molti feedback dei giocatori e concentrandoci sull’aggiunta di nuovi elementi”.

Takata ha anche ribadito che la storia di Vengeance “inizia gradualmente a cambiare rispetto al percorso originale e si svolgerà in modo completamente diverso a partire dalla metà della storia“. Naturalmente, è ancora possibile scegliere il percorso del gioco base fin dall’inizio.

Il director Shiego Komori ha sottolineato che si tratta di “una storia di vendetta basata sull’interpretazione di Atlus del rapporto tra il Dio Toro e il Dio Serpente che esiste in varie parti del mondo… Crediamo di essere riusciti a esprimere un diverso tipo di ordine e caos in questo rapporto“.

Infine tra le aggiunte troviamo anche una serie di nuove musiche. Il compositore Ryota Kozuka ha affermato che circa l’80% dell’intera colonna sonora dell’originale Shin Megami Tensei 5 è stata rifatta per la sua imminente riedizione estesa, mentre sono stati aggiunti circa 20 nuovi temi di battaglia.

“Per Vengeance abbiamo rifatto circa l’80% dei brani presenti in SMT 5”, ha dichiarato Kozuka. “Ci siamo ritrovati naturalmente con quel numero di canzoni dopo aver creato quelle che ritenevamo necessarie per questo lavoro. Abbiamo anche creato circa 20 nuovi temi di battaglia”.