News

Daedalic chiude lo studio di sviluppo, si concentrerà solo sul publishing

di: Luca Saati

Lo sviluppatore de Il Signore degli Anelli: Gollum, Daedalic Entertainment, terminerà lo sviluppo interno del gioco e si concentrerà esclusivamente sulla pubblicazione in futuro, ha annunciato oggi la società.

In un comunicato, la società ha descritto la mossa sia come un “difficile punto di svolta” che come “un nuovo inizio nella lunga storia di Daedalic Entertainment“.

La mossa coinvolgerà 25 degli oltre 90 dipendenti di Daedalic Entertainment. In una dichiarazione a GamesWirtschaft, un rappresentante dell’azienda ha dichiarato:

“Apprezziamo ogni singolo membro del nostro team ed è importante per noi che la transizione avvenga nel modo più fluido possibile. Pertanto, supporteremo i nostri ex dipendenti nella ricerca di nuove opportunità all’interno della nostra rete”.

Il lavoro su un altro gioco de Il Signore degli Anelli, in sviluppo dal 2022, verrà interrotto come parte della ristrutturazione.

L’imminente gioco della serie Deponia, Surviving Deponia , è attualmente in fase di sviluppo da parte di una società esterna AtomicTorch Studio e pertanto non è coinvolto in questa nuova fase della compagnia.

Daedalic Entertainment è una sussidiaria di Nacon, che l’ha acquisita nel 2022 e ha pubblicato Il Signore degli Anelli: Gollum. Il gioco è stato lanciato con recensioni ampiamente deludenti con un Metacritic che oscilla tra 34 e 39.