News

Lo sviluppo di The Lord of the Rings: Gollum è costato 15 milioni di dollari

di: Luca Saati

Un report del portale tedesco GameTwo rivela alcuni retroscena sul problematico sviluppo di The Lord of the Rings: Gollum presso Daedalic Entertainment. Diversi ex membri dello staff di Daedalic hanno parlato per la prima volta di cosa è andato storto con il gioco.

Dopo l’uscita di Gollum, Daedalic si è scusato per aver fornito quella che ha definito una “esperienza deludente” con una lettera che a quanto pare è stata scritta con l’IA di ChatGPT secondo due fonti.

Si sostiene inoltre che lo sviluppatore Daedalic non fosse a conoscenza delle scuse o del loro contenuto prima della pubblicazione e che fosse gestito interamente dall’editore Nacon.

Si dice che il budget di sviluppo di Gollum sia stato di circa 15 milioni di euro, una somma modesta per un gioco di fascia AAA nel 2023.

L’ex sviluppatore senior e technical director di Daedalic, Paul Schulze ha dichiarato:

“C’erano persone che lavoravano al gioco e che erano sviluppatori da 10,15,20 anni, e sono bravi, ma non possono fare magie perché non hanno ricevuto i fondi.”

Nel video è stato anche affermato che, a causa del poco tempo a disposizione prima dell’uscita nel 2023, diversi personaggi e filmati che avrebbero dovuto essere animati sono stati semplicemente nascosti al giocatore.

Ad esempio, una scena che avrebbe dovuto vedere Gollum origliare una conversazione tra due personaggi principali è stata registrata, ma mai animata, quindi Daedalic ha chiesto a Gollum di guardare semplicemente una finestra e di riprodurre la registrazione audio, senza mai mostrare i personaggi che stava osservando di nascosto.

Si sostiene inoltre che il sistema di discussione, che vedeva Gollum e Smeagol discutere su quale opzione adottare nel gioco, non sia mai stato completato, e che una soluzione improvvisata sia stata aggiunta poco prima della pubblicazione. Inizialmente, la meccanica avrebbe dovuto replicare conversazioni simili ai film, in cui la telecamera cambiava prospettiva per indicare quale parte della personalità di Gollum stava parlando.

Quando la meccanica è stata mostrata per la prima volta nella fase di anteprima, è stata utilizzata una presentazione simile. Tuttavia, quando il gioco venne finalmente rilasciato, i giocatori semplicemente sceglierono tra alcune opzioni di testo semplice, il tutto mentre il modello senza vita del personaggio di Gollum fluttuava sullo sfondo.