Cyberpunk 2077, CD Projekt RED finisce nel mirino dell’Antitrust polacco
di: Luca SaatiNon finiscono i guai per CD Projekt RED e Cyberpunk 2077. Dopo l’avvio di ben tre class action da parte degli azionisti, il caos generato dal disastroso lancio di Cyberpunk 2077 su console di vecchia generazione ha attirato l’interesse dell’UOKiK, istituzione polacca preposta alla tutela della concorrenza e del consumatore (l’Antitrust polacco per farla breve, ndr):
“Chiediamo a CD Projekt RED di spiegare i problemi del gioco e le azioni da lei intraprese. Verificheremo come il produttore sta lavorando per apportare correzioni o risolvere difficoltà che rendono impossibile giocare su console, ma anche come intende agire nei confronti delle persone che hanno espresso lamentele e che non sono soddisfatte dell’acquisto a causa dell’impossibilità di giocare il titolo sui propri dispositivi a dispetto delle precedenti rassicurazioni da parte del produttore.”
- Cyberpunk 2077, anche Microsoft rimborserà tutti gli utenti Xbox
- Sony rimuove Cyberpunk 2077 dal Playstation Store e promette un rimborso completo
- Cyberpunk 2077, CD Projekt RED rimborserà di tasca propria le copie retail
- Cyberpunk 2077, gli azionisti di CD Projekt RED intentano due class-action
L’ente polacco si sta interessando alla vicenda poiché CD Projekt RED, oltre ad aver rappresentato un’eccellenza di questo paese, ha ricevuto finanziamenti a fondo perduto dal governo. Un giudizio negativo dell’UOKiK può portare a una multa fino al 10% degli introiti dell’ultimo anno fiscale della software house.