Nel 1991 a dettare legge erano i sistemi a 16 bit, con il mai troppo rimpianto binomio Super Nintendo/Sega Mega Drive a fare la parte del leone e, assieme ad essi, godeva di una salute invidiabile il genere platform. Fu allora che Todd Replogle, programmatore al soldo di Apogee Software, decise di imbarcarsi in un'impresa tutt'altro che banale: portare anche su personal computer un genere che, tradizionalmente, era ostile a tutto quanto non appartenesse al mondo delle console. E proprio l'1 luglio del 1991, il primo episodio della saga del Duca vide la luce.
Spazio diviso tempo. La formula preferita dei piloti di auto da corsa. Dopo la Formula Uno, ovviamente. La velocita' e' tutto: chi osa di piu' vince, ma chi osa troppo perde la corsa, e la macchina. Quando si spinge al massimo non esiste piu' niente, si perde la cognizione del tempo. Eppure ci scorre tutta la vita davanti. Quando osservi il manto stradale che fluisce inesorabile sotto i tuoi piedi e' come se stessi volando verso un'altra dimensione. L'adrenalina non ti ha risparmiato, e il traguardo e' ormai la tua unica ragione di vita.
20.000 Lire. Sembra passato oltre un secolo da quando il simbolo dell'euro e' andato ad infilarsi prepotentemente all'interno dei nostri portafogli. Sempre un secolo sembra separarmi dal giorno in cui uscii dal mio negozio di videogiochi di fiducia, stringendo in mano la scatola colorata che avrebbe cambiato per sempre la mia vita videoludica: era il 1991, non ricordo il mese preciso, ma ricordo perfettamente la scritta impressa su quel parallelepipedo di cartone. Turrican 2 non e' certo un nome che chiunque abbia avuto un C64 (o un Amiga 500) puo' facilmente scordare.
Dopo aver annunciato Cars 2 all'inizio di quest'anno, Disney-Pixar ci ha invitato a prendere posto sulla spider di Saetta McQueen per sfrecciare su nuovi tracciati insieme alla sua folle combriccola! Il videogame conterra' una modalità storia e una raccolta di eventi - da giocare da soli o in multiplayer - ispirati appunto alle avventure spionistiche delle automobiline parlanti; un connubio ideale per gli amanti delle animazioni Pixar e dei party-game! Cosa state aspettando? Salite a bordo!
Gia' consacratosi come il re dei titoli calcistici, eludendo la concorrenza del rivale, FIFA torna puntualmente a far parlare di se': in casa EA si inizia gia' a pensare il modo per perfezionare un prodotto di per se' gia' ottimo. L'obiettivo e' quello di continuare per la strada imboccata al passaggio alla next-gen, ovvero proseguire verso la realizzazione di una simulazione sportiva a 360 gradi. A poche settimane dall'E3 siamo stati invitati ad una diretta streaming dove due sviluppatori di EA Montreal ci hanno mostrato in anteprima alcune delle nuove feature di FIFA 12. Curiosi? Seguiteci!
Manca poco. Dopo qualche rinvio per approntare migliorie a livello tecnico, F.3.A.R., il nuovo capitolo della saga sparatutto-horror passa in mano a Day 1 Studios (i primi due erano una produzione Monolith Production) e si appresta ad arrivare sugli scaffali il prossimo 24 giugno. Abbiamo potuto provare in anteprima, negli uffici Warner a Milano, tre delle quattro nuove modalita' multiplayer nonche' approfondire qualche informazione sullo sviluppo del gioco. Caricate quindi il fucile a pompa e seguiteci, Alma e' tornata ed e' in dolce compagnia!
Dopo il successo riscosso con il primo DLC, First Strike, Activision e Treyarch hanno deciso di battere il ferro finche' e' caldo con un nuovo contenuto aggiuntivo per Call Of Duty: Black Ops. Escalation - questo il nome del pacchetto - comprende quattro nuove mappe multiplayer e una sorpresina chiamata Call of the Dead per la modalità Zombie. Vale la pena spendere i 1200 Microsoft Points richiesti per il download? Scopriamolo analizzando nel dettaglio le diverse mappe.
Mercoledi' 4 Maggio si e' tenuto a Madrid un incontro organizzato da Bethesda e Splash Damage per far provare alla stampa specializzata la versione definitiva di Brink. Console-Tribe e' stata invitata all'evento e si e' fiondata nella capitale spagnola per recuperare tutte le informazioni possibili su questo promettente gioco, scambiando anche quattro chiacchiere con Edward 'BongoBoy' Stern, Senior Game Designer della software house. Buona lettura!
Grazie ad un evento dedicato alla stampa specializzata, Sony ha voluto presentare al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano inFamous 2 (seguito diretto del primo capitolo) assieme a Brian Flaming, produttore del gioco e co-fondatore del Team di sviluppo Sucker Punch. Per sapere come e' andata non vi resta che proseguire con la lettura.
Epic Games, Gears e' il loro figlio prediletto, il loro cavallo di battaglia e a giudicare dai risultati di vendita ottenuti dai primi due capitoli della saga, lo hanno cresciuto piu' che bene. Il protagonista di questo fortunato brand e' il testosteronico sergente Marcus Fenix. Credete di conoscerlo a sufficienza? Scopritelo proseguendo nella lettura!
A due anni circa dall'uscita dell'ultimo capitolo, Red Faction: Guerrilla, i ragazzi di Volition vogliono riportare in auge la serie con Red Faction: Armageddon, sparatutto in terza persona nuovamente pubblicato da THQ. Questa volta pero' non impersoneremo piu' i panni del rivoluzionario Alec Mason, che riusci' a liberare Marte dalle tiranniche forze dell'Earth Defense Force (EDF), bensi' quelli del nipote Darius Mason. Anche i nemici saranno differenti: niente piu' soldati armati di tutto punto e predoni disperati, ma terribili alieni risvegliati dalle profondita' di quelle aride terre, affamati solamente di carne umana...
Street Fighter e Tekken: sicuramente le due serie che hanno fatto la storia del genere dei picchiaduro. Al contrario di molti altri esempi, non si considerano rivali, anzi, si rispettano. Ognuno va avanti con le proprie idee, col proprio stile, e per questo sono due serie che si somigliano davvero poco. Street Fighter X Tekken e Tekken X Street Fighter si propongono dunque come due picchiaduro in grado di riuscire ad accontentare i fan di entrambi gli stili di gioco. Andiamo a scoprire come si e' presentato il titolo di casa Capcom, quello piu' legato alla serie Street Fighter.
Capcom e' famosa per riuscire a spremere fino all'ultima goccia i propri titoli di successo. Se il successo della squadra S.T.A.R.S e' in declino, lo stesso non si puo' dire per l'altro 'necro-game' targato Capcom. Stiamo ovviamente parlando di Dead Rising. In occasione del Captivate 2011 e' stato infatti annunciato Dead Rising 2: Off The Record. Vediamo di scoprirlo insieme, seguiteci.
American McGee's Alice e' stato forse uno dei prodotti piu' azzardati ed interessanti del 2000. Sviluppato dal celebre game designer americano American James McGee in esclusiva per PC, il titolo Electronic Arts uni' in una sinossi violenta e macabra le storie partorite dal genio di Lewis Carroll e dal suo “Paese delle Meraviglie†con le atmosfere sanguinolente e distorte in cui la violenza ed il sangue la facevano da padroni. Ora, a distanza di oltre 10 anni, e' la volta di Alice: Madness Returns. Scopriamolo insieme!
1992, una piovosa sera d'inverno. Ed Boon, leggendario game designer, cerca nella penombra del suo ufficio il guizzo vincente per riportare la Midway ai fasti di un tempo con un videogioco innovativo e travolgente. Tutto il settore videoludico cerca di replicare il successo di Street Fighter II: nessuno riesce ad avvicinarsi alla qualita' del titolo Capcom. Il televisore acceso dietro Boon trasmette un film splatter di serie B: nella testa del game designer si e' accesa una lampadina. Nasce Mortal Kombat.
Castlevania Lords of Shadow e' un curioso reboot di una delle piu' famose saghe videoludiche. Nonostante le perplessita' dovute alla somiglianza con altri grandi della scena, Lords of Shadow si presento' come un prodotto ottimamente realizzato, con tanto di cliffhanger finale da cardiopalma. Oggi, dopo svariati ritardi, siamo qui per analizzare Reverie, il primo dei due DLC annunciati per il gioco. Scopriamolo insieme!
Il Captivate 2011 si e' rivelato uno scenario particolarmente buono per Capcom, non solo per presentare nuovi titoli di IP famosi, quali Resident Evil e Dead Rising, ma anche per mostrare per la prima volta al mondo un nuovo gioco slegato da qualsiasi saga. Stiamo parlando di Dragon's Dogma, un GdR ricco d'azione ambientato in un immenso mondo fantasy. Quanto visto appare fin da ora assai promettente: scopriamone assieme il perche'.
A circa cinque mesi dalla data di uscita dell'attesissimo Gears of War 3, parte la beta multigiocatore che ci ha permesso di testare le qualita' del nuovo comparto online del futuro capolavoro Epic Games. Qualora siate intenzionati a scoprire tutte le migliorie destinate al gameplay, come ad esempio le nuove armi e le nuove uccisioni finali, vi invitiamo a proseguire con la lettura! Marcus e compagni vi attendono a braccia aperte! Che state aspettando?
Prima un terrificante clown con la chioma fiammeggiante, poi uno spiritato e violento guerriero greco. Non sappiamo quale sia stata l'infanzia di David Jaffe ma ci pare superfluo sottolineare come i suoi due piu' celebri personaggi si siano imposti nell'immaginario collettivo di gran parte dei giocatori di tutto il mondo. Tralasciamo per oggi la storia di Sweet Tooth, il clown di Twisted Metal, ed apriamo le danze di questa nuova rubrica con uno dei piu' celebri personaggi Playstation di sempre: Kratos!
Archiviato gia' da qualche giorno il Captivate, e' giunto il momento di fare il punto su quanto la software house nipponica ha messo sul piatto riguardo la sua multimilionaria saga horror: stiamo ovviamente parlando di Resident Evil, il cui ennesimo episodio e' previsto per la fine del 2011 per Xbox 360, PS3 e PC. Diamo assieme uno sguardo al frutto di questa collaborazione nippo/canadese, cercando di capire se ci possano essere i presupposti per una nuova evoluzione della saga.
Fugacemente presentato in quel di Los Angeles nello scorso E3, Asura's Wrath si e' poi praticamente dissolto nel nulla. Nessuna info, nessuna notizia, nessun teaser. Ora, finalmente, un altro velo si e' dissolto dalla produzione made in Capcom, tant'e' che Asura's Wrath si e' mostrato in forma smagliante in occasione del Captivate. Se siete curiosi di saperne di piu', tenetevi forte, perche' cominceremo un viaggio all'insegna della violenza in un mondo di demoni e dei!
Corrono gli anni '40 e Cole Phelps e' un semplice poliziotto di Los Angeles intento a svolgere sempre in maniera diligente il suo lavoro. Uno poliziotto modello, come lo definirebbe la stampa. Ed e' proprio per questo motivo che nel corso dei mesi gli vengono assegnati dal dipartimento incarichi sempre piu' complessi ed oscuri. Cosi' Cole da normale piedipiatti diviene a furia di successi un investigatore della squadra omicidi, e il suo ruolo nel portare l'ordine e la legge in strada assume un'importanza totalmente nuova...
I Chimera ormai hanno conquistato quasi completamente il nostro pianeta. Spazzando via ogni resistenza, sono giunti fin nelle aree piu' interne dell'America del Nord occupando gli Stati Uniti e uccidendo chiunque provasse a fermarli. Eppure il dottor Malikov e' ancora vivo e sembra aver trovato una soluzione per annientare definitivamente i terribili alieni. Ma prima di poterla sfruttare sul campo deve intraprendere un lungo viaggio per raggiungere la Grande Mela. Missione suicida? Forse...
Nell'attesa dell'ultimo capitolo della trilogia spaziale a cura di Bioware, avente per protagonista il celeberrimo comandante Shepard, viene rilascia sul Marketplace e sul PS Store l'espansione 'Arrival', adattata in italiano 'Avvento'. Quest'ultima avventura vedra' il comandante Shepard lanciarsi in aiuto di una scienziata umana, la dottoressa Kenson, che sostiene di avere le prove dell'imminente invasione dei Razziatori. Cerchiamo di scoprire se questo DLC vale i 560 MP o i 7 Euro necessari per aggiungerla al proprio diario.