Le uscite HOT del mese: Marzo 2012 - Articoli

Ci siamo da poco lasciati alle spalle il lancio occidentale di PS Vita, la nuova portatile dalle grandi promesse e potenzialità. Il 22 Febbraio è stato accompagnato da una gradita line-up che, in questo mese di Marzo, si rinfoltirà con altri interessanti titoli. Ma le attenzioni sono rivolte anche alle console casalinghe che, grazie ad una grande varietà di titoli, tra cui si segnala Mass Effect 3, riuscirà a farci passare un ottimo mese videoludico. Le uscite sono numericamente alte e se parliamo di qualità non si scherza: la nostra domanda non è tanto "quali acquisterete?" ma "a quali rinuncerete?".

Ci siamo da poco lasciati alle spalle il lancio occidentale di PS Vita, la nuova portatile dalle grandi promesse e potenzialità. Il 22 Febbraio è stato accompagnato da una gradita line-up che, in questo mese di Marzo, si rinfoltirà con altri interessanti titoli. Ma le attenzioni sono rivolte anche alle console casalinghe che, grazie ad una grande varietà di titoli, tra cui si segnala Mass Effect 3, riuscirà a farci passare un ottimo mese videoludico. Le uscite sono numericamente alte e se parliamo di qualità non si scherza: la nostra domanda non è tanto “quali acquisterete?” ma “a quali rinuncerete?”.

SSX – 2 Marzo

 

Atteso nei negozi per il prossimo 2 Marzo, SSX si presenta al pubblico come un reboot dell’indimenticabile serie griffata EA Sports da sempre associata allo snowboarding. Considerando il successo riscosso dai precedenti capitoli e le alte aspettative dei fan, per molti è stato facile ipotizzare che lo sviluppo di questo nuovo capitolo non sia stato affatto dei più semplici. Ma a quanto pare c’è ben poco di cui preoccuparsi: Todd Cabby, creative director del gioco, ha affermato con orgoglio che SSX non solo conserverà il classico approccio arcade cui la serie ci ha abituati, ma potrà contare su innovative scelte di level design ed una giocabilità adesso più open world che in passato. Basti pensare che le numerose piste innevate sono state realizzate utilizzando accurate immagini satellitari fornite dalla NASA, in parte riviste e riadattate per meglio aderire alle reali necessità ludiche del titolo.

Mario Party 9 – 2 Marzo

Quali sono le caratteristiche che riescono a portare al successo un party game? Sicuramente Nintendo le conosce già e con Mario Party 9 introduce infatti ben 80 minigiochi e alcune interessanti novità.
Nella modalità Party i quattro giocatori si muoveranno sul tabellone a bordo di un solo veicolo che verrà comandato da tutti a turno. Ciò contribuisce a rendere il gioco più vivo, mantenendo tutti coinvolti nell’azione. Le nuove strategie includono anche il trovare la via e le posizioni migliori durante il proprio turno, mentre si cerca di spingere gli avversari su caselle meno fortunate.
Alla fine di ciascun tabellone, tutti i giocatori dovranno collaborare per sconfiggere il boss di turno, come Bowser o King Boo. Ma attenzione, sebbene si debbano unire le forze, rimane pur sempre una gara a chi conquista più stelle. Riceveremo tante stelle a seconda della classifica e dell’ammontare di danni inflitti al boss, più un cospicuo bonus qualora avessimo inflitto il colpo di grazia.
Oltre a delle novità nella modalità Party e all’introduzione degli scontri con i boss, nel titolo saranno inoltre presenti personaggi mai visti nella serie e modalità inedite.

Unit 13 – 7 Marzo

Il 7 Marzo Zipper Interactive tornerà in azione grazie ad una nuova IP che non sembra affatto intenzionata a percorrere una strada troppo differente dai precedenti SOCOM e MAG. A conti fatti, Unit 13 si presenta come il più canonico TPS made in Zipper, grazie ad un gameplay bastardo quanto basta, oltre che decisamente più tattico e realistico rispetto a quanto proposto dalla concorrenza. Il gioco ci metterà al comando della fantomatica Unità 13, un team composto da 6 elementi, i quali saranno chiamati in causa nel corso di 36 missioni, slegate tra di loro, che potranno essere affrontate nell’ordine che più aggrada il giocatore. Se a questo si unisce un comparto multiplayer cooperativo a due giocatori, la presenza di un ranking mondiale e tutta una serie di missioni aggiuntive da sbloccare, pare proprio che Unit 13 abbia tutti gli ingredienti per riportare sulla bocca di tutti Zipper Interactive.

Silent Hill: Book of Memories – 8 Marzo

Il mese di Marzo fa il pieno di titoli appartenenti alla saga Silent Hill. Book of Memories, spin-off destinato alla neonata PS Vita, è infatti solo uno dei tre progetti previsti per questo terzo mese del 2012. Questo si distanzierà dalla tradizione della serie, trattandosi di un top scrolling shooter incentrato sul multiplayer. Potremo creare un personaggio e, fino ad un massimo di altri tre giocatori, affrontare tutti gli orrori della misteriosa cittadina americana. Da segnalare la presenza di alcune creature della serie principale, come il Macellaio di Silent Hill: Origins.

Mass Effect 3 – 9 Marzo

 

Poche sono le notizie inerenti alla trama di questo attesissimo titolo EA, tuttavia tante sono le introduzioni promesse dal team di sviluppo, soprattutto per ciò che concerne la ristrutturazione del complesso sistema di gioco che sta alla base del titolo. Bioware cerca di andare incontro alle migliaia di fan che hanno lamentato una troppa semplificazione del vasto sistema di gioco della serie, senza però dimenticarsi di chi aveva apprezzato la più dinamica e veloce spettacolarizzazione degli scontri. Verrà dunque arricchito l’assortimento dei ripari e le meccaniche con cui approcciarsi ad essi, per rendere gli scontri ancora più coinvolgenti ed interattivi con l’ambiente circostante. Le restanti innovazioni nel gameplay, infatti, toccheranno anche il comparto più tipicamente TPS del titolo, rivedendo soprattutto il sistema di coperture dinamiche utilizzato in Mass Effect 2. E se questo già ci pare sufficiente a farci venire la bava alla bocca, basti pensare alle garanzie date da Bioware per ciò che concerne trama, incastri narrativi, personaggi aggiuntivi, contenuti bonus, interattività tra Shepard e PNG e tanto, tanto ancora.

Metal Gear Solid Snake Eater 3D – 9 Marzo

Su PS3 e Xbox360 è da poco arrivata in Europa la Metal Gear Solid HD Collection, comprendente tre capitoli della famosissima saga videoludica. Il 9 Marzo giungerà invece per 3DS il remake del terzo capitolo sotto il titolo Metal Gear Solid Snake Eater 3D. Essendo pensato esclusivamente per la portatile di casa Nintendo, il titolo sfrutterà tutte quelle potenzialità che stanno rendendo famosa la console. Ciò si traduce in un gameplay del tutto nuovo che, sullo sfondo di una grafica supportata dal 3D stereoscopico, offrirà un sistema di camuffamento tramite la fotocamera frontale e l’utilizzo del touchscreen, del giroscopio e del Circle Pad Pro.

Street Fighter X Tekken – 9 Marzo

 

Street Fighter e Tekken: sicuramente le due serie che hanno fatto la storia del genere dei picchiaduro. Al contrario di molti altri esempi, non si considerano rivali, anzi, si rispettano. Ognuno va avanti con le proprie idee, col proprio stile, e per questo sono due serie che si somigliano davvero poco. Ed è giusto così, visto che ognuno ha i propri ammiratori. Difficile riuscire a trovare qualcuno che riesca a godere appieno di entrambi i titoli, soprattutto considerando le nette differenze riscontrabili nel gameplay. Ciò non toglie che l’evoluzione dei due brand e il carisma di alcuni personaggi storici affascini l’una e l’altra fazione da sempre. Sarà dunque interessante vedere come uscirà fuori questo titolo, soprattutto perché mai avremmo immaginato due brand così importanti fondersi tra loro, per ben due volte. Sarà stuzzicante vedere come Capcom curerà lo sviluppo di Street Fighter X Tekken, in uscita il 9 Marzo, e come Namco risponderà successivamente con Tekken X Street Fighter.

Silent Hill: Downpour – 15 Marzo

 

Silent Hill è pronta a dipanare ancora una volta tutto il suo campionario di incubi nel nuovo Downpour, un episodio che si preannuncia ricco di novità. Per la prima volta, infatti, il gioco vanterà un approccio free roaming e presenterà alcune funzionalità multiplayer che permetteranno agli sventurati giocatori di interagire tra loro durante il loro avanzare nell’avventura. Novità anche sul versante sonoro che, complice l’addio di Akira Yamahoka, potrà contare sul lavoro di Daniel Licht (già autore delle musiche del serial Dexter) e dei Korn, nota band americana. Gli sviluppatori (i cechi Vatra Games) comunque hanno promesso anche un ritorno alle origini della saga, grazie alla reintroduzione dei tanto amati enigmi.

Silent Hill HD Collection – 15 Marzo

 

Inizialmente prevista come esclusiva PS3, la Silent Hill HD Collection sarà disponibile anche per Xbox360 a partire dal prossimo 15 Marzo. L’annuncio post-E3 aveva mosso le lamentele dei possessori della console Microsoft che presto si sono così visti accontentati.
All’interno del disco troveremo il secondo e il terzo capitolo della serie rimasterizzati in HD, quelli che a detta dei produttori sono stati quelli più amati. Infatti in principio si era pensato di inserirvi anche Silent Hill 4: The Room, ma avendo ottenuto pareri contrastanti da critica e fan, alla fine si è deciso di offrire quei capitoli che sono stati più apprezzati in assoluto.

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario – 15 Marzo

La Battaglia del Santuario, esclusiva PS3, immergerà i giocatori negli avvincenti combattimenti della popolare saga di anime e fumetti giapponesi, in cui Seiya e i suoi compagni dovranno sconfiggere i Cavalieri d’oro e proteggere Athena. Per chi non fosse un fan sfegatato della serie, stiamo ovviamente parlando de I Cavalieri dello Zodiaco. Questa riproduzione videoludica offrirà dodici livelli infarciti di varie missioni nonchè di tante orde di nemici da sconfiggere tramite l’uso di spettacolari poteri. Il titolo includerà inoltre una speciale modalità contenente una storia alternativa, con tanto di doppiaggio originale giapponese che farà sicuramente la felicità dei tantissimi fan, nipponici e non. Questi ovviamente ripongono tutta la loro fiducia nell’uscita di un buon titolo, anche per via degli scarsi risultati ottenuti dai precedenti episodi. Che sia questa la volta buona?

Yakuza Dead Souls – 16 Marzo

Gli zombie hanno invaso Kamurocho. Orde di repellenti creature si sono riversate per le strade del quartiere più famoso del Giappone videoludico, trasformando quel ricettacolo di malavita, divertimento e piccanti hostess club in un vero inferno. E chi mai potrà salvarlo dalla distruzione se non un manipolo di letali (anti)eroi?
Preparatevi a incontrare nuovamente Kazuma Kiryu, Goro Majima, Shun Akiyama e Ryuji Goda in questo particolare spin-off della saga creata da Toshihiro Nagoshi.
Abbondanato lo schema free roaming, ricco di intricati colpi di scena, molteplici sub-quest e attività collaterali, Yakuza: Dead Souls vi catapulterà in un frenetico TPS con una spruzzata di elementi action, capace di mostrare l’universo di Kiryu e company sotto una luce completamente differente. Tremate mostri, la Yakuza è tornata!

FIFA Street – 16 Marzo

 

La software-house EA Canada, già nota per la maggior parte dei titoli a tema sportivo usciti nell’ultimo decennio pubblicati sotto l’etichetta di EA Sports, è pronta a sfornare il seguito di un gioco tanto amato quanto discusso, giunto al suo quarto capitolo: FIFA Street.
Il concept della serie è sempre stato chiarissimo: trasformare la “seriosità” del calcio (calcetto in questo caso) in una disciplina tanto tecnica quanto spensierata. Abbandonate la simulazione, quindi, per dare spazio ad acrobazie al limite della spettacolarità, dove l’obiettivo non è tanto “fare” goal, ma piuttosto “come farlo”. Ci auguriamo un divertimento spassoso in tipico stile arcade che, secondo i piani di EA, dovrà essere in grado di convincere gli ultimi giocatori hardcore di PES a migrare verso l’altra sponda. Ci riuscirà?

Armored Core V – 22 Marzo

 

Il prossimo 22 Marzo tornerà la serie Armored Core con il suo quinto capitolo. Dopo i non proprio soddisfacenti risultati ottenuti dai predecessori, soprattutto per l’assenza di reali innovazioni, la serie continua comunque ad essere seguita soprattutto in Giappone, dove Armored Core V ha già debuttato verso la fine di Gennaio. Il lancio è stato accolto bene, tanto da collocare il titolo in cima alla classifica dei videogiochi più venduti della settimana del lancio. La novità principale di questo quinto capitolo risiede nella ristrutturata modalità multiplayer la quale accoglierà fino ad un massimo di dieci giocatori. Un giocatore per squadra verrà designato come “operatore”, ossia colui che avrà l’arduo compito di impartire ordini e gestire la battaglia a distanza. Ovviamente, oltre al classico e immancabile team deathmatch, saranno disponibili modalità più strategiche con obiettivi da difendere e conquistare. Senza dimenticare la campagna, ben definita e migliorata rispetto a quanto visto finora.

Kid Icarus: Uprising – 23 Marzo

Per la serie “a volte ritornano”, il 14 marzo Nintendo darà il via libera alla distribuzione di Kid Icarus: Uprising in Europa. Ritorneremo nei panni di Pit e stavolta saremo potenziati dal “miracolo” del volo. Infatti i vari livelli, caratterizzati da modelli e ambientazioni dai colori sgargianti, saranno strutturati su entrambi gli schermi del Nintendo 3DS: in quello superiore avremo la sezione aerea dove vivremo intense sessioni di on-rail shooting tra decine di nemici, mentre sullo schermo inferiore le dinamiche di gioco saranno molto più simili ad un gioco di azione. Pit farà sfoggio di attacchi a distanza, che andranno man mano ad aumentare nel corso dell’avventura, nonché di potenti attacchi corpo a corpo. Ovviamente ai vari livelli si affiancheranno dei boss e questa volta ne avrete uno d’eccezione, ovvero un vostro doppelganger chiamato (banalmente) Dark Pit. Il titolo vanta più livelli di difficoltà, dal semplice 2.0 al 9.0, ed è fornito di comparto multiplayer in grado di ospitare partite di Deathmatch o Free For All per sei giocatori. Ne avrete da sudare!

Resident Evil: Operation Raccoon City – 23 Marzo

 

In attesa del sesto capitolo previsto per il periodo autunnale, potremo ingannare il tempo grazie a Resident Evil: Operation Raccoon City il quale, più che uno spin-off, può essere definito come un “what if?!”, ossia uno di quei popolari escamotage fumettistici che propone al lettore un punto di vista alternativo, un modo nuovo di vedere le cose, una linea di eventi paradossali al servizio del puro fan-service.
Nei panni di un agente dell’Umbrella Security Service dovremo combattere, da soli o in modalità cooperativa fino a quattro giocatori, le altre forze in gioco a Raccoon City, città ormai condannata e alle prese con le terribili conseguente dell’epidemia di un virus. Qui assisteremo al ritorno di storici nemici della saga, di alcuni luoghi leggendari come il Dipartimento di Polizia nonché dei personaggi più amati dai fan.

Ninja Gaiden 3 – 23 Marzo

 

Il Re di tutti gli hack ‘n slash è prossimo al ritorno e si preannuncia come un ritorno in grande stile. Nonostante l’abbandono di Tomonobu Itagaki (creatore della serie) avesse messo in apprensione i fan, il lavoro svolto dal nuovo Team Ninja sembra essere all’altezza di quelli precedenti. Ritroveremo i soliti combattimenti al cardiopalma conditi da decine e decine di combo, boss fight entusiasmanti e la solita valanga di sangue e budella, per la gioia di grandi e piccini. Inutile dire che il maestro Ryu avrà a disposizione tutta una serie di nuove armi, mosse e magie come il nuovo potere Ninpo in grado di sprigionare un Dragone capace di dilaniare tutti i nemici nelle vicinanze o un arco con frecce esplosive teleguidate.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations – 29 Marzo

 

Sequel diretto di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2, Generations si presenta come il primo titolo in grado di coprire tutta la storyline attuale di Naruto, dalla nascita del Team Kakashi sino all’epico scontro tra Madara e l’esercito congiunto di tutti i villaggi ninja. Ritroveremo quindi tutti i protagonisti con un ruolo di rilievo nel manga ma anche personaggi secondari, per un totale di circa 50 lottatori, che diventano circa 75 se si considerano le varie trasformazioni e le due versioni “cronologiche” di alcuni dei lottatori, ossia del primo arco e di Shippuden.
Nonostante la rimozione degli elementi in stile RPG presenti nel predecessore, gli sviluppatori promettono di non farcele rimpiangere grazie alla maggiore cura riposta nei combattimenti, ora più frenetici e adrenalinici che mai. Se tutto ciò non dovesse bastare, il coinvolgimento dei ragazzi di Studio Pierrot, autori dell’anime ufficiale basato sull’opera di Kishimoto, dovrebbe rendere entusiasti e trepidanti anche i fan più scettici.

Ridge Racer Unbounded – 29 Marzo

 

Non capita spesso di trovare un Ridge Racer durante il ciclo vitale di una console. Solitamente, come abbiamo potuto vedere anche recentemente con PS Vita, la serie Namco Bandai è sempre onnipresente al lancio di un nuovo hardware.
Ridge Racer Unbounded appare un progetto decisamente interessante che, segnando un punto di svolta nella serie, proporrà un gameplay rinnovato rispetto a quanto visto finora. Per darvi un’idea, la strada imboccata si avvicina molto allo stile di Split/Second, titolo che permetteva al giocatore di utilizzare dei bonus accumulati con la guida per distruggere parti dello scenario e mandare fuori pista un avversario o creare passaggi alternativi. Quale sarà il risultato?

15 Commenti a “Le uscite HOT del mese: Marzo 2012”

  1. arlex on

    Poi me lo leggo tutto, ma per ora posso solo dire:

    -Mass Effect 3

    -Yakuza Dead Souls

    -Silent Hill HD Collection

    -Silent Hill: Downpour (da valutare)

    Naturalmente non al d1 perchè ho troppi giochi in coda e soprtutto perchè…Sossoldi [cit.]

    :asd:

  2. Bahamut Zero on

    silent hill book of memories sono contento sia solo per vita perchè non lo voglio vedere manco da lontano.

    mario party vabbè non è di mio interesse, anche se pare MALEDETTAMENTE bello.

    mass effect lo prenderò sicuramente ma non non ho gran fretta, aspetterò un calo di prezzo o addirittura la versione coi dlc inclusi, dato che pare siano (ma che strano!) importanti ai fini della trama

    sf vs tekken sono curioso di vedere cosa offrirà, anche se in teoria sono più interessato al gemello tekken vs sf

    metal gear 3ds non mi interesserebbe neanche se avessi la console; al massimo potrei valutare l'acquisto della collection hd, nonostante pare che la versione 3ds renda meglio ma chissene…

    a proposito di collection, quella di silent hill la prenderò assolutamente ma non certo a prezzo pieno, li so a memoria.

    mentre probabilmente non aspetterò molto per downpour <3

    sono anche contento di non essere un fan di ninja gaiden perchè se lo fossi sarei molto combattuto immagino.

    più vado avanti più noto che la lista è lunga, OH MIO DIO ma come si fa a comprare tutta sta roba. vi ricordo che bisogna risparmiare per bioshock infinite. e meno male che tomb raider esce a fine anno e non in primavera, il tempo di rifiatare un po'.

  3. Ciccio8 on

    Come sempre ottimo articolo Mate 😉

    Per quanto mi riguarda i miei acquisti saranno posticipati per motivi economici e soprattutto di tempo, comunque faccio listerrima 😀

    • Mass Effect 3
    • SSX
    • Silent Hill: Downpour
    • Silent Hill HD Collection
    • Ninja Gaiden 3

    …e sto…

  4. Manux_85 on

    Marzo si preannuncia un mese intenso..

    personalmente sono interessato ai due Silent Hill (downpour e la HD collection), armored core V (non ne ho mai provato nessuno ma mi han sempre attirato) e ninja gaiden 3 (però vorrei anche reperirmi i primi due capitoli)… sicuramente però non li prendo alD1…lascerò passare un po' di tempo in attesa di un bel Price Drop :asd:

    gli altri passo…non mi attirano……

    SPOILER
    ovviamente Mass Effect 3 (Collector edition) al D1!!! Mica me lo son dimenticato, eh?? :uau:

  5. Spaceman on

    Che mese da paura (per il portafogli :asd: )

    Sicuri ci sono:

    Mass Effect 3

    Silent Hill Downpour

    Kid Icarus

    Ninja Gaiden 3

    Da recueprare più avanti:

    Silent Hll HD

    Saint Seiya

    Yakuza Dead Souls

    Armored Core V

  6. Macchiaiolo on

    Che mese da paura (per il portafogli :asd: )

    Lo puoi dire forte :asd:

    Per conto mio:

    – Kid Icarus

    – Rayman Origins 3DS

    – Ninja Gaiden 3 (forse)

    Successivamente:

    – Silent Hill

    – Armored Core V

    – Mass Effect 3 PC (forse aspetto una versione con i DLC).

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.