Kirby’s Epic Yarn Vivere i videogame appostati dietro un mirino oggi è l’attitudine prediletta dal videogiocatore medio, ma come si può glissare davanti a un buon platform? Purtroppo si tratta di un genere un tantino snobbato dalle potenti di questa gen ma fortunatamente la console di casa Nintendo è risorsa unica in questo campo. Il nostro batuffolo rosa, con due occhioni così, torna agguerrito sotto forma di un filo di lana per lasciare il segno. E’ il caso di dirlo, visto che ago e filo saranno le sue principali armi per farsi strada modellando l’ambiente circostante. Ma non è tutto! Per raggiungere determinati obiettivi potremo contare su delle abilità di morphing per mutare le sembianze di Kirby e, in base alle necessità, dovremo scegliere la più appropriata per riuscire nell’arduo intento di portare a termine il livello. Le premesse per un’esperienza innovativa ci sono tutte ma, nonostante questo succoso contorno di novità, spero che il titolo non esuli troppo dal platform tradizionale e che queste abilità siano strettamente funzionali ad arricchire il gameplay e non fini a sé stesse. Il titolo, già pubblicato oltreoceano, sbarcherà in Europa per questo febbraio e l’ansia di provarlo cresce a dismisura.
|
Ratchet & Clank: All 4 One Che siate giocatori di vecchia data o neofiti del pad, è impossibile che non conosciate Ratchet & Clank! Il dinamico duo made in Sony imperversa da anni nel mercato dei platform, grazie a tutta una serie di titoli davvero niente male. In un’era in cui i platform 3D dominavano il mercato con un mare di prodottini tutti piuttosto uguali tra loro, il duo intergalattico spiccò come il proverbiale fiore dal letame, grazie soprattutto ad un gameplay granitico e a tutta una serie di stravaganti gadget. Tra bocche di fuoco più o meno improbabili e altre varie amenità tecnologiche, Ratchet & Clank sono ormai pronti per fare ritorno su PS3, ma con una marcia in più! Con un gameplay all’altezza dei predecessori, e tutta una serie di spassosi comprimari, R&C: All 4 One promette proiettili, divertimento, ed un multiplayer cooperativo per 4 giocatori! Imbracciate il fucile spara-rutti, gente! Preparatevi ad invitare gli amici a casa!
|
LittleBigPlanet 2 Se definire immenso LittleBigPlanet può sembrare riduttivo, allora non c’è alcun termine adatto per poter dare un’idea di quello che è il seguito, LittleBigPlanet 2, la cui uscita è ormai imminente. Forte di una nuova e originalissima campagna, a cui sono state introdotte numerose e originali novità, e di un editor ancora più potente e in grado di far realizzare ogni tipo di livello immaginabile, che sia di stampo platform, sparatutto o action, LBP2 è pronto per stupire nuovamente i fan di tutto il mondo. Se già la beta mi ha lasciato piacevolmente stupito, adesso sono davvero curioso di vedere quale sarà il risultato finale. Non riesco nemmeno ad immaginare le centinaia di livelli creati dagli utenti di tutto il mondo, capaci di rendere infinito un titolo che fa della simpatia dei protagonisti e dell’innovazione il suo punto forte.
|
Portal 2 Dalla mente geniale di due universitari salta fuori una tesi video-interattiva basata sui portali. Il progetto è così interessante da stimolare la curiosità di Valve, software house americana ideatrice del capolavoro senza tempo Half-Life, tanto che decide di acquistarne i diritti per dare vita a qualcosa di rivoluzionario. Nasce così Portal, un puzzle-FPS atipico e talmente innovativo che da subito mi è parso provenisse dal futuro, capitato poi nelle mie mani per qualche oscura e illogica ragione spazio-temporale. Ad occhi e orecchie spianate, quindi, attendo il suo mai troppo scontato seguito: si preannuncia una nuova modalità cooperativa, fondamentale per risolvere alcune stanze impossibili alla Escher, nuovi enigmi basati sulla fisica dei liquidi e del vento e molta altra carne a cuocere. Mi piace azzardare, e vi confido che uno dei tanti motivi per cui aspetto Portal 2 è perché potrebbe essere incluso in un ipotetico, ma non ancora annunciato, The Orange Box. Impossibile? Mai dire mai!
|