News

Un film di GTA è rischioso per Take Two

di: Luca Saati

Da  The Last of Us  e  God of War  a  Mario  e  The Legend of Zelda  (solo per citarne alcuni), sempre più IP videoludiche si preparano ad approdare al cinema o in televisione. E in un momento in cui sembra che sia solo questione di tempo prima che la maggior parte dei principali franchise videoludici vadano a ruba per adattamenti simili, è naturale chiedersi quando vedremo un film di Grand Theft  Auto.

È interessante notare, tuttavia, che questo non sembra essere qualcosa a cui Take-Two Interactive, società madre di Rockstar Games, sia interessata. Rispondendo a una domanda su un potenziale film GTA durante il recente report finanziario, il CEO Strauss Zelnick ha affermato che realizzare un film è generalmente un’impresa molto più rischiosa che realizzare un videogioco e, date le minori possibilità di successo e i sufficienti ritorni sugli investimenti, la società non ritiene che dare il via libera a un film varrebbe la pena.

“[I film e la televisione sono] affari molto difficili. Ci sono stato con successo. Sono super impegnativi. Non sono quello che facciamo. Preferiremmo di gran lunga il profilo rischio/rendimento del business in cui operiamo.

Le percentuali di successo nel settore cinematografico sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle del settore dell’intrattenimento interattivo. I nostri rapporti di successo sono dell’80% o del 90%. La percentuale di successo per uno studio cinematografico ben gestito è di circa il 30%, il che significa che c’è una probabilità del 70% che il film che abbiamo concesso in licenza possa fallire.

E quindi, nel caso del successo, il numero, in termini di beneficio per i nostri profitti… non è zero, ma non è realmente rilevante per ciò che facciamo qui. E in caso di fallimento corriamo il rischio di compromettere la proprietà intellettuale sottostante.”