News

Sarah Bond sulla chiusura degli studi: “dobbiamo garantire che l’attività sia sana a lungo termine”

di: Luca Saati

Sarah Bond, presidente di Xbox, ha spiegato la decisione di chiudere quattro studi di Bethesda all’inizio della settimana. Durante un’intervista alla conferenza Bloomberg Tech di San Francisco, Bond ha affermato che le chiusure sono state fatte per garantire la salute a lungo termine dell’azienda.

“È sempre straordinariamente difficile quando si devono prendere decisioni di questo tipo.”

Il problema è che l’industria non è cresciuta, nonostante una serie di uscite videoludica importanti nell’ultimo anno.

“E quando guardiamo a queste tendenze fondamentali, sentiamo la profonda responsabilità di garantire che i giochi che realizziamo, i dispositivi che costruiamo, i servizi che offriamo siano presenti nei momenti, anche quando il settore non cresce e si attraversa un periodo di transizione.

E le novità che abbiamo annunciato all’inizio di questa settimana sono il risultato di questo impegno e del nostro impegno a garantire che l’attività sia sana a lungo termine.”

Bloomberg ha fatto notare a Bond che uno dei motivi per cui i giocatori e lo staff sono rimasti più sconvolti dalla chiusura di Tango Gameworks in particolare è che ritengono che uno studio responsabile di un gioco così acclamato dalla critica come Hi-Fi Rush avrebbe dovuto essere considerato sicuro. Bond ha ribadito che la chiusura di uno studio viene effettuata in base a una serie di criteri, con l’obiettivo finale di garantire la salute a lungo termine di Xbox.

“Una delle cose che amo di più dell’industria dei giochi è che si tratta di una forma d’arte creativa e questo significa che la situazione e il successo di ogni gioco e studio sono unici. Per noi non esiste una ‘taglia unica’.

Per questo guardiamo a ogni studio, a ogni team di gioco e consideriamo tutta una serie di fattori quando ci troviamo a dover prendere decisioni e compromessi di questo tipo.

Ma tutto si riconduce al nostro impegno a lungo termine nei confronti dei giochi che creiamo, dei dispositivi che costruiamo, dei servizi, e ci assicuriamo di essere in grado di mantenere queste promesse.”

Nella stessa intervista, Bond ha assicurato che tutti i first party di Xbox, compreso Call of Duty, saranno nel Game Pass al lancio e che l’Xbox Mobile Gaming Store debutterà il prossimo luglio.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.