News

Il boss di Arkane Lyon critica Microsoft per la chiusura di quattro team di Bethesda

di: Luca Saati

Il capo di Arkane Lyon, Dinga Bakaba, ha criticato pubblicamente i dirigenti di Microsoft per la decisione di chiudere diversi studi, tra cui quello di Arkane Austin, definendo la notizia “una fottuta pugnalata allo stomaco”.

Di oggi è la notizia che il produttore di Xbox chiuderà quattro studi Bethesda: il già citato Arkane Austin (Redfall), Tango Gameworks (Hi-Fi Rush, Ghostwire Tokyo e The Evil Within), Alpha Dog Studios (Mighty Doom) e Roundhouse Games. Alcuni dipendenti verranno trasferiti in altri team, mentre altri verranno licenziati.

Bakaba, direttore creativo dell’acclamato Deathloop e attualmente al lavoro su Marvel’s Blade, ha risposto alla notizia su X con un messaggio insolitamente franco e critico rispetto a quello che siamo abituati a vedere da chi gestisce uno studio first-party.

“È assolutamente terribile. Permesso di essere umano: a tutti i dirigenti che stanno leggendo, ricordo amichevolmente che i videogiochi sono un’industria di intrattenimento/culturale, e il vostro compito come azienda è quello di prendervi cura dei vostri artisti/animatori e aiutarli a creare valore per voi.

Non gettateci nella febbre dell’oro, non usateci come pagliacci per errori di calcolo o punti ciechi, non rendete i nostri ambienti di lavoro delle giungle darwiniste. Dite che vi rendiamo orgogliosi quando facciamo un buon gioco. Rendeteci orgogliosi quando i tempi sono difficili. Sappiamo che potete farlo, l’abbiamo già visto.

Per ora, grandi squadre stanno tramontando di nuovo davanti ai nostri occhi, ed è una fottuta pugnalata allo stomaco. (Arkane) Lyon è al sicuro sicuro, ma vi preghiamo di avere tatto e discrezione su tutto questo, e di rispettare la voce delle persone colpite e di lasciarle spazio per essere ascoltate, raccontare la loro storia e esprimere i loro sentimenti.”

Anche Harvey Smith, studio director di Arkane Austin, ha commentato brevemente la notizia:

“Voglio solo dire che amo tantissimo tutte le persone di Arkane Austin. Momenti belli, momenti difficili, ne abbiamo passate tante, insieme. Naturalmente, la notizia di oggi è terribile per tutti noi. Il vostro talento vi solleverà e io farò tutto il possibile per aiutarvi”.