News

Xbox chiude i team di Redfall, Hi-fi Rush e Mighty Doom

di: Luca Saati

Microsoft ha chiuso una serie di studi Bethesda, tra cui Arkane Austin, produttore di Redfall, Tango Gameworks, sviluppatore di Hi-Fi Rush e The Evil Within, e altri ancora, nell’ambito di una serie di tagli devastanti a Bethesda.

Anche Alpha Dog Studios, creatore del gioco mobile Mighty Doom, chiuderà. Roundhouse Games sarà assorbita da ZeniMax Online Studios, sviluppatore di The Elder Scrolls Online. Microsoft non ha indicato il numero di dipendenti che perderanno il posto di lavoro, ma è inevitabile che ci saranno licenziamenti importanti.

Per quanto riguarda Redfall, il disastroso gioco vampiresco co-op non riceverà più gli aggiornamenti promessi, poiché Microsoft ha interrotto lo sviluppo del gioco. Microsoft ha dichiarato che Redfall rimarrà online e ricompenserà coloro che hanno acquistato il DLC Hero.

Arkane Lyon, che sta lavorando a Marvel’s Blade, sopravvive all’eliminazione, così come Bethesda Game Studios (Fallout, The Elder Scrolls, Starfield) e Machine Games (Indiana Jones and The Great Circle). Anche id Software, sviluppatore di Doom, non è stato toccato.

In un’e-mail inviata al personale da Matt Booty, responsabile di Xbox Game Studios, Microsoft ha attribuito i tagli a una “ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse”. L’e-mail, verificata da IGN, è riportata di seguito:

Oggi vi comunico i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. Questi cambiamenti si basano sulla priorità di titoli ad alto impatto e sull’ulteriore investimento nel portfolio di Bethesda di giochi di successo e mondi amati che avete coltivato per molti decenni.

Per puntare su questi franchise e investire per costruirne di nuovi, dobbiamo guardare a tutta l’azienda per identificare le opportunità che sono meglio posizionate per il successo. Questa ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse significa che alcuni team saranno riallineati ad altri e che alcuni colleghi ci lasceranno.
Ecco i cambiamenti che entreranno in vigore:

Arkane Austin – Questo studio chiuderà e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti di Bethesda. Arkane Austin ha una storia di giochi innovativi e d’impatto, un pedigree di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi. L’aggiornamento precedente di Redfall sarà l’ultimo, in quanto terminerà lo sviluppo del gioco. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori e forniremo offerte vantaggiose ai giocatori che hanno acquistato il DLC Hero.

Alpha Dog Studios – Anche questo studio chiuderà.
Apprezziamo la creatività del team nel portare Doom ai nuovi giocatori. Mighty Doom chiuderà il 7 agosto e verrà disattivata la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti nel gioco.

Tango Gameworks – Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerà a essere disponibile per i giocatori sulle piattaforme attuali.

Roundhouse Games – Il team di Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios (ZOS). Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherà che possiamo fare ancora di più per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa.

Con il consolidamento dei team degli studi Bethesda, per poter investire più a fondo nel nostro portfolio di giochi e nuove IP, verrà eliminato anche un piccolo numero di ruoli in alcuni team Bethesda di publishing e corporate.

Coloro i cui ruoli saranno interessati saranno informati oggi e vi chiediamo di trattare i vostri colleghi in partenza con rispetto e compassione.
Forniremo il nostro pieno supporto a coloro che sono stati colpiti dalle notifiche di oggi e durante la loro transizione, comprese le indennità di licenziamento previste dalle leggi locali.

Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l’abilità delle persone di talento di questi team o i rischi che si sono assunti per provare cose nuove. Mi rendo conto che questi cambiamenti sono dirompenti anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che portano i nostri giochi sul mercato. Stiamo prendendo queste difficili decisioni per creare la capacità di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portfolio e concentrarci sui nostri giochi prioritari.

Bethesda rimane uno dei pilastri fondamentali di Xbox, con un solido portfolio di giochi straordinari e community fiorenti. Se guardiamo al futuro, all’orizzonte c’è una serie impressionante di giochi. Solo nel 2024 abbiamo Starfield Shattered Space, Fallout 76 Skyline Valley, Indiana Jones and The Great Circle e The Elder Scrolls Online Golden Road. Mentre allineiamo i nostri piani e le nostre risorse per prepararci al meglio al successo in questo settore complesso e in continua evoluzione, i nostri team di Arkane Lyon, Bethesda Game Studios, id Software, MachineGames, ZeniMax Online Studios e i team editoriali e aziendali di Bethesda saranno ben posizionati per creare nuove IP, esplorare nuovi concetti di gioco ed espandere i nostri franchise esistenti.