News

Resident Evil 4 Remake verrà annunciato quest’anno? Spuntano nuovi dettagli

di: Luca Saati

Nonostante la mancanza di un annuncio ufficiale da parte di Capcom, del remake di Resident Evil 4 se n’è parlato molto lo scorso anno.

Un report di Fanbyte riaccende le voci sul rifacimento del quarto capitolo della saga horror di Capcom. Nel report si parla di uno sviluppo avviato sul finire dei lavori di Resident Evil 2 Remake con una Capcom incoraggiata dall’accoglienza riservata all’annuncio del gioco. Le fonti di Fanbyte parlano di un annuncio nel corso di quest’anno.

Lo sviluppo era stato affidato in origine a M-Two, uno studio di ex sviluppatori Capcom e Platinum Games che hanno lavorato anche su Resident Evil 3 Remake. L’intenzione di Capcom era dare il via libera al progetto nella speranza di invogliare Shinji Mikami, director del gioco originale e adesso accasato con Tango Gameworks per conto di Bethesda, e il suo vecchio amico Tatsuya Minami a lavorare al gioco. Mikami era incuriosito dall’offerta, ma non ha voluto abbandonare Tango Gameworks per non rischiare che il team si smantellasse. L’accoglienza tiepida nei confronti di RE 3 Remake ha spinto capcom a spostare lo sviluppo internamente come già accaduto con il remake del secondo capitolo relegando a M-Two a ruolo di team di supporto.

L’idea di Capcom non è quella di rifare il gioco scena per scena, ma di modificare alcune parti e adattarle al contesto di oggi della scena horror. Se nel gioco originale Leon S. Kennedy raggiungeva il villaggio europeo in pieno giorno, nel remake questa sequenza avverrà di notte come il resto del gioco essendo tutto ambientato nel giro delle 24 ore.

Capcom vuole riadattare il tono del gioco rendendolo più spaventoso e ispirandosi alla demo originale di Resident Evil 4 per Gamecube. Sono inoltre previste alcune modifiche alla trama con l’obiettivo di dare un ruolo maggiore ai personaggi secondari.

Anche dal punto contenutistico si parla di un’esperienza più ricca grazie alla presenza di una campagna dedicata a Ada Wong che combini Assignment: Ada e Separate Ways in un unico pacchetto. Le fonti di Fanbyte però non sembrano sicure della possibile inclusione di questa campagna nel pacchetto base del gioco o se sarà disponibile successivamente come espansione a pagamento.