News

Quattro annunci per PSVR: I Expect You to Die 2, Fracked, Zenith e After the Fall

di: Luca Saati

Oltre a DOOM 3 VR Edition e Song in the Smoke, ci sono stati altri quattro annunci legati a Playstation VR quest’oggi.

Maggiori dettagli sui singoli giochi di seguito:

I Expect You to Die 2

I Expect You To Die 2: The Spy and The Liar uscirà per PlayStation VR entro la fine dell’anno.

Sono trascorsi più di quattro anni dal lancio dell’originale pluripremiato I Expect You To Die per PlayStation VR, avvenuto nel dicembre 2016; e da allora i fan hanno richiesto più contenuti e missioni. “Siamo entusiasti di proporre un sequel per PlayStation VR”, afferma Charlie Amis, Project Director. “Non ci abbiamo pensato due volte. I nostri agenti PS VR sono parte integrante della nostra community. Non vediamo l’ora che i giocatori, vecchi e nuovi, sperimentino i colpi di scena, le svolte, i pericoli e i rompicapi che IEYTD2 ha da offrire”.

Dopo gli eventi di I Expect You To Die, IEYTD2 ti riporta nel coinvolgente mondo dello spionaggio e del pericolo sotto copertura. Non lasciando nulla al caso, l’Agenzia ti ha assegnato il compito di agire sotto copertura e sventare il nuovo piano per dominare il mondo dell’organizzazione Zoraxis. Dopo tutto, hai già fermato Zor sei sopravvissuto al Motore della morte! Ora, dovrai passare al livello successivo e diventare una super spia! Sfrutta le tue abilità telecinetiche in ambientazioni completamente nuove. Smaschera la trama diabolica e scopri maggiori informazioni su Zoraxis. Rischia la vita per un bene più grande; perché, ricorda: ci aspettiamo che tu muoia.

Fracked

Con Fracked abbiamo deciso di creare un gioco VR completamente nuovo che unisse perfettamente combattimento e azione di gioco con movimenti liberi in un’unica esperienza; proprio come quando passi dal guidare al camminare quando sali e scendi da un’auto in un gioco d’azione.

In Fracked, abbiamo catapultato il nostro eroe giocatore in combattimento. Annidata nelle profondità di una struttura di fratturazione di montagna, l’area è stata conquistata da un esercito di folli creature interdimensionali armate, note come (avete indovinato) Fracked! Tu sei l’ultima speranza per il mondo e devi abbatterle prima che sia troppo tardi… Non stiamo andando per il sottile qui: è un gioco audace, sfacciato e senza compromessi nella sua visione.

E così anche l’azione di gioco: veloce, esilarante e accessibile.  Puoi sciare, correre, arrampicarti, fare base jumping e usare la teleferica senza problemi e in modo fluido. Nessuna azione di gioco su binari e sequenza cinematografica, qui tutto è guidato dai comandi, dai movimenti e dalle azioni del giocatore. Anche il combattimento non è vincolato: combina movimenti liberi per aggirare i nemici con una copertura che puoi davvero toccare con mano e la ricarica tattile dell’arma. Quello che abbiamo presentato finora è solo un piccolo assaggio: non vediamo l’ora di mostrarti l’ampiezza e la varietà del gioco nei prossimi mesi.

Ecco altre chicche sul gioco che vorrei condividere:

  • Questo è spudoratamente un autentico gioco VR, possibile solo con i controller PS Move! Arrampicata, uso della teleferica, ricarica e interazioni nel mondo sono tutte guidate direttamente dal giocatore. Non sarebbe stato possibile con un gamepad tradizionale.
  • Per sciare devi sporgerti fisicamente e controllare gli sci. Come per il resto del gioco, c’è un’integrazione con il combattimento: lo mostreremo nelle prossime settimane.
  • Abbiamo soprannominato il combattimento “corri e copri”, perché combina l’azione di correre e sparare con un innovativo sistema di copertura che puoi davvero toccare con mano, per creare un nuovo stile di combattimento solo VR. Non solo giocherai in modo diverso rispetto a prima, ma lo percepirai anche in modo differente.
  • Per massimizzare il potenziale a 360° della realtà virtuale e la nostra visione di libertà di movimento, abbiamo progettato scontri in stile arena che raddoppiano la verticalità.
  • Abbiamo fornito una nuova e stilosa interpretazione del classico cinema d’azione (pensa a una versione 2021 di Die Hard o Cliffhanger), ma sotto la superficie c’è una satira all’avanguardia in stile Robocop sull’avidità delle multinazionali e l’emergenza del cambiamento climatico. Se Paul Verhoeven realizzasse un gioco VR (che sarebbe INCREDIBILE), non sarebbe tanto diverso da Fracked!
  • Stiamo apportando le ottimizzazioni per PS5! Chi utilizza PS5 può aspettarsi framerate, tempi di caricamento e risoluzione migliorati. Per chi gioca su PS4 e PS4 Pro, niente paura: è comunque incredibile e funziona allo stesso modo.
  • Possiamo assicurarti che è una pura coincidenza che il nome assomigli molto a una volgarità popolare/impopolare.

Non vediamo l’ora che tutti lo provino. Fracked sarà disponibile per l’estate in esclusiva per PS VR.

Zenith

Zenith è un MMO VR che combina un variopinto open world con azione e avventura adrenaliniche. Il nostro gioco presenta bellissime ambientazioni realizzate a mano in cui ti perderai per ore. Abbiamo costruito un mondo fantastico, stilizzato e ricco di dettagli, dagli alberi lussureggianti nella foresta Amarite, alle acque turchesi della Radiant Coast, fino alla città iperfuturistica di Zenith. Ovviamente, lo splendido scenario è solo una parte di ciò che rende Zenith un universo realistico. Abbiamo anche impiegato molto tempo dietro alla storia, infondendo l’ambientazione con dettagli intricati che le danno vita.

Ambientata anni dopo un evento catastrofico noto solo come “La frattura”, questa storia avvincente coinvolgerà i giocatori mentre combattono contro essere umani e divinità per evitare che la catastrofe si ripeta. Usando il potere dell’Essenza, la magica linfa vitale di tutti gli esseri viventi, i giocatori diventano sempre più potenti mentre affrontano insieme l’avventura, incontrando un cast variopinto di eroi e cattivi lungo la strada.

Il movimento

Data la vastità di questo mondo, volevamo offrirti una libertà di movimento senza precedenti.

In Zenith puoi scalare qualsiasi cosa. Usa le mani per scalare grattacieli o gigantesche pareti rocciose, scoprendo aree segrete e cercando tesori nascosti. Hai una resistenza limitata, che aumenta man mano che esplori il mondo, quindi dovrai pianificare attentamente la tua scalata.

Solca i cieli usando il nostro sistema di planata per volare rapidamente verso le zone remote della mappa, tendere imboscate ad alcuni nemici o semplicemente ammirare il panorama.

Il combattimento

Persino il più fantastico degli open world non serve a nulla senza un solido sistema di gioco alla base, in grado di intrattenere il giocatore per ore; ed è esattamente ciò che vogliamo offrire con il nostro sistema di combattimento iper-immersivo, reso possibile solo dalla realtà virtuale.

Mentre molti MMORPG sembrano simulatori di fogli di calcolo, Zenith è tattile e semplice da imparare. Invece di dover apprendere un milione di formule sul danno, potrai padroneggiare meccaniche intuitive come lanciare, bloccare e schivare. Puoi parare il freddo acciaio della lama del tuo nemico, brandire il tuo bastone come un vero mago e persino schivare le frecce rallentando il tempo.

La padronanza delle armi e della magia in Zenith richiede tempo e pratica. Impara a lanciare la perfetta combinazione di attacchi, parate e incantesimi, mentre combatti una varietà di potenti nemici che metteranno alla prova il tuo coraggio. Per la tua perseveranza sarai ricompensato con armi rare e potenti e abilità che ti aiuteranno a raggiungere l’apice del potere.

Gioco multigiocatore di massa

Nessun MMORPG sarebbe completo senza l’ingrediente “Massively Multiplayer” (multigiocatore di massa); e noi non abbiamo voluto fare eccezioni. L’esperienza sociale è particolarmente importante per noi sviluppatori, perché crediamo che i giochi online possano incoraggiare le persone a costruire relazioni solide come nella vita reale! (Non sto scherzando, mi sono sposato con mia moglie in Final Fantasy 14 prima di sposarci nella vita reale).

Zenith presenterà numerosi contenuti per gruppi, inclusi boss epici, eventi pubblici e dungeon. I contenuti particolarmente impegnativi richiederanno un’attenta coordinazione, ed è qui che entra in gioco il nostro sistema di gilda. Crea la tua gilda con i tuoi amici e sali alla ribalta, oppure unisciti a una gilda consolidata per superare le più grandi sfide di Zenith.

Personalizza le classi per adattarle al TUO stile di gioco

Una delle meraviglie della realtà virtuale è la possibilità di reinventarti completamente. E noi abbiamo creato il nostro sistema di classi proprio per questo. In Zenith la tua classe non determina il ruolo che giocherai. I ruoli non sono legati alla classe, quindi puoi giocare come Mago delle essenze tank o Maestro di spade healer ogni volta che vuoi! I giochi di ruolo sono basati sulla scelta; pertanto, abbiamo progettato tutti i nostri sistemi per fornire nuove combinazioni divertenti e sorprendenti che si adattino a qualsiasi stile di gioco.

After the Fall

Da quando abbiamo presentato per la prima volta After the Fall, il nostro team ha lavorato diligentemente per offrirti il più emozionante FPS d’azione co-op in realtà virtuale, che metterà a confronto te e i tuoi amici con un mondo VR post-apocalittico in una furiosa lotta per la sopravvivenza. Oggi siamo lieti di annunciare che After the Fall arriverà per PS VR e supporterà la modalità multigiocatore multipiattaforma.

Per festeggiare, abbiamo lanciato un nuovissimo trailer cinematografico, che vede i quattro eroi di After the Fall abbandonare la parziale sicurezza dei nascondigli sotterranei per avventurarsi nell’insidioso territorio soprastante, ricoperto di ghiaccio e invaso dagli Snowbreed

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Ora che hai guardato il trailer cinematografico, ti ricorderai molto bene degli Snowbreed, le feroci creature non morte che vagano per le rovine ghiacciate di una Los Angeles degli anni ’80 alternativa. Sebbene siano morti viventi, non assomigliano affatto ai tipici zombie: gli Snowbreed sono mostri terrificanti e feroci che si muovono in orde, similmente a un branco di lupi, in attesa di colpire in massa. Mentre cerchi di mantenere il sangue freddo per respingere queste enormi orde con i tuoi amici a coprirti le spalle, dovrai tenere d’occhio i tipi più strani; dai bruti imponenti che possono schiacciarti all’istante con un colpo del loro enorme pugno di ghiaccio ai decapitatori capaci di afferrarti per il collo e sollevarti da terra.

Trailer cinematografico a parte, nelle prossime settimane presenteremo un nuovissimo trailer dell’azione di gioco con una panoramica di ciò che puoi trovare avventurandoti nel mondo di After the Fall con i tuoi amici, i giocatori che incontri negli accampamenti o, se giocherai da solo, con gli amichevoli compagni controllati dall’intelligenza artificiale al tuo fianco. Tieni gli occhi ben aperti!

Grazie ai comandi di movimento VR completi sui due controller PS Move o al controller di mira PS VR, After the Fall ti farà sentire come il tuo eroe d’azione degli anni ’80 preferito (un po’ più potente), mentre affronti frenetici combattimenti con movimenti reali. Oltre alle armi più convenzionali, avrai a disposizione un arsenale fortemente ispirato agli anni ’80 e radicato nella cultura di quel tempo. Hai sbloccato l’iconico lettore di audiocassette trasformato in lanciamissili per tenere a bada le orde? Non adagiarti sugli allori perché nessuna missione è uguale all’altra. Dovrai stare sempre all’erta, che si tratti della prima partita o della cinquantesima.