Prima della chiusura, Arkane Austin voleva lavorare su un nuovo Dishonored e Tango su Hi-Fi Rush 2
di: Luca SaatiUn report di Jason Schreier su Bloomberg rivela alcuni retroscena sulla recente chiusura di quattro studi Bethesda da parte di Microsoft.
- Xbox chiude i team di Redfall, Hi-fi Rush e Mighty Doom
- Il boss di Arkane Lyon critica Microsoft per la chiusura di quattro team di Bethesda
- L’ex boss di Blizzard difende Phil Spencer dopo la chiusura di 4 studi Xbox
- Redfall doveva ricevere la modalità offline questo mese
- Shinji Mikami esprime tristezza per la chiusura di Tango Gameworks
Oltre a continuare a lavorare sui nuovi aggiornamenti di Redfall, il team di Arkane Austin voleva tornare al genere degli immersive sim dopo la deludente accoglienza del suo shooter multiplayer sui vampiri.
Prima della sua chiusura, Arkane stava cercando di tornare alle sue radici proponendo un nuovo immersive sim singleplayer, come ad esempio un nuovo capitolo della serie Dishonored, secondo le fonti.
Tango Gameworks, nel mentre, voleva realizzare un sequel di Hi-FI Rush, il gioco definito da Microsoft “uno dei lanci di maggior successo per Bethesda e Xbox negli ultimi anni“.
Inevitabilmente, in seguito alla decisione di Microsoft di chiudere entrambi gli studi nessuno dei due progetti andrà avanti. E la giustificazione dell’azienda per le chiusure rimane vaga.
Secondo Schreier, il presidente degli Xbox Game Studios Matt Booty e il capo degli studi ZeniMax Jill Braff si sono rivolti ai dipendenti di ZeniMax in merito alle chiusure di questa settimana in una riunione pubblica tenutasi all’inizio della giornata. Booty avrebbe elogiato Hi-Fi Rush durante l’incontro, ma non ha specificato perché Microsoft abbia scelto di chiudere Tango Gameworks e ha insistito sul fatto che la chiusura di Arkane Austin non è legata alle scarse performance critiche e commerciali di Redfall.
Booty ha invece affermato che gli studi di ZeniMax erano troppo sparpagliati come “burro di arachidi sul pane” e che la dirigenza aveva deciso di chiuderne alcuni per liberare risorse altrove. Braff ha anche suggerito che la richiesta di personale aggiuntivo da parte di Arkane e Tango Gameworks per l’avvio di nuovi progetti è stato il “fattore principale” alla base della loro chiusura, e ha espresso la speranza che la riorganizzazione di ZeniMax si concentri su un minor numero di progetti.
“È difficile sostenere nove studi in tutto il mondo con un team centrale snello e con una quantità di cose da fare sempre maggiore.vCredo che fossimo sul punto di crollare”.
Bloomberg riporta che l’improvvisa chiusura di Arkane Austin, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse fa parte di una vasta iniziativa di riduzione dei costi di Xbox che non è ancora terminata. Secondo persone che hanno familiarità con i piani di Microsoft, l’azienda ha iniziato a offrire accordi di licenziamento volontario ai produttori, ai tesrer e ad altri dipendenti di ZeniMax, mentre “altri dipendenti dell’organizzazione Xbox sono stati informati che sono in arrivo altri tagli“.