News

PlatinumGames, in cantiere c’è un gioco action online? Un annuncio di lavoro sembra suggerirlo

di: Donato Marchisiello

PlatinumGames starebbe lavorando a un altro gioco d’azione online, stando a un nuovo annuncio di lavoro. L’annuncio, scovato da Tech4Gamers, riguarda un game designer per un nuovo titolo in arrivo, il che fa pensare che sia ancora nelle prime fasi di sviluppo. Mentre la maggior parte dell’annuncio di lavoro dello studio Bayonetta presenta i requisiti tipici di ogni ruolo di game designer, ci sono due punti nella sezione “competenze desiderate” che sembrano suggerire che il gioco avrà elementi online.

Secondo l’annuncio, il candidato ideale per il ruolo dovrà avere “esperienza nello sviluppo di giochi d’azione online” e “esperienza nella composizione di livelli (level design) per giochi online o open field”. Entrambi i punti sembrano logicamente indicare un gioco d’azione con un elemento open-world online, il che è particolarmente degno di nota se si considera che l’ultimo tentativo di Platinum di realizzare un’esperienza del genere è stato un flop a livello commerciale, nonostante una struttura ludica tutto sommato dignitosa ed una certa ispirazione concettuale di base.

Babylon’s Fall, uscito nel 2022, era un gioco di ruolo d’azione online che al momento del lancio è stato ampiamente criticato dalla critica e ha faticato ad attirare il pubblico. Sei mesi dopo la sua uscita, l’editore Square Enix ha confermato che il gioco sarebbe stato chiuso e che l’“aggiornamento su larga scala” previsto per il gioco era stato cancellato, una mossa che ha fatto arrabbiare la sua piccola comunità di giocatori dato che il gioco costava 60 dollari.