News

People Can Fly cancella Project Dagger

di: Luca Saati

People Can Fly ha cancellato Project Dagger, una nuova IP di azione e avventura che era in sviluppo presso il suo studio di New York per PS5, Xbox Series X/S e PC. Lo studio aveva annunciato lo sviluppo del progetto nel 2020, rivelando all’epoca che sarebbe stato pubblicato da Take-Two Interactive. Nel 2022, tuttavia, è stato annunciato che l’accordo tra le due società era stato interrotto e che People Can Fly avrebbe portato avanti il progetto con l’intenzione di autopubblicarlo.

In un report pubblicato di recente, lo sviluppatore ha dichiarato di aver preso la decisione di interrompere l’ulteriore sviluppo di Project Dagger a causa dei “risultati insoddisfacenti della valutazione della portata e del potenziale commerciale del progetto“.

“L’interruzione dei lavori sul progetto è il risultato di una nuova analisi dei piani di sviluppo dei progetti attuati dal gruppo di capitale di People Can Fly e dell’introduzione di modifiche a questi piani in relazione ai risultati insoddisfacenti della valutazione della portata e del potenziale commerciale del progetto dopo aver ridefinito la direzione dello sviluppo del gioco.”

Lo sviluppatore di Outriders ha attualmente molti altri progetti in fase di sviluppo, come Project Maverick, che verrà realizzato esclusivamente per Xbox in collaborazione con Microsoft. Project Maverick si basa su un’IP esistente per Xbox e sarà apparentemente uno sparatutto PvP.

È in fase di sviluppo anche Project Gemini, pubblicato da Square Enix. All’inizio di quest’anno, tuttavia, è stato riferito che People Can Fly ha rivalutato e ridotto la portata del progetto, causando il licenziamento dello studio.