News

Take Two ha rescisso l’accordo con lo studio di Outriders per lo sviluppo di una nuova IP

di: Luca Saati

Take-Two Interactive ha rescisso il suo accordo per la pubblicazione di un autoproclamato “titolo di azione e avventura rivoluzionario” di People Can Fly .

Lo sviluppatore di Outriders e Bulletstorm ha confermato la notizia in una dichiarazione martedì, affermando di aver “ricevuto da Take-Two Interactive una lettera di intenti per rescindere l’accordo di sviluppo e pubblicazione”.

L’accordo riguardava Project Dagger, una “nuova IP di azione e avventura” in sviluppo negli ultimi due anni presso lo studio di New York dello sviluppatore.

Questo sembra essere lo stesso progetto che è stato annunciato nel luglio 2020 come un “titolo di azione e avventura altamente ambizioso e rivoluzionario” guidato dal regista di Just Cause 3 Roland Lesterlin.

Secondo lo studio, Take-Two non ha dichiarato l’intenzione di esercitare la propria opzione di riscatto dei diritti di proprietà intellettuale.

Ciò significa che People Can Fly può continuare a realizzare il gioco e ha dichiarato di essere “ora determinato a far crescere il progetto da solo”.

In una dichiarazione sulla risoluzione, il CEO di People Can Fly, Sebastian Wojciechowski, ha dichiarato:

“Presumo che ci separeremo in buoni rapporti e non vedo ragioni per cui non potremmo lavorare con Take-Two su qualche altro progetto in futuro.

Crediamo fermamente nel potenziale di Project Dagger e ora siamo impegnati a continuare il suo sviluppo all’interno della nostra pipeline di autopubblicazione. Il gioco è ancora in pre-produzione: il nostro team si sta ora concentrando sulla chiusura del combat system e sulla migrazione da UE4 a UE5.

Sono consapevole che questa decisione ci porterà a fare nuovi investimenti, ma il self-publishing fa parte della nostra strategia. Naturalmente, non escludiamo di lavorare con un nuovo editore se ciò dovesse creare un’interessante opportunità di business.”

People Can Fly afferma che Project Dagger è uno dei sette titoli attualmente in fase di sviluppo nei suoi nove studi. Cita anche Gemini (un nuovo progetto su cui sta lavorando con Square Enix ), un concept project chiamato Red, due progetti VR e due giochi che prevede di autopubblicare chiamati Bifrost e Victoria.