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Naughty Dog ha cancellato lo sviluppo di The Last of Us Online

di: Luca Saati

Naughty Dog ha cancellato lo sviluppo di The Last of Us Online. L’annuncio è arrivato direttamente da una comunicazione sul sito ufficiale della software house.

Ci rendiamo conto che molti di voi hanno atteso notizie sul progetto che abbiamo chiamato The Last of Us Online. Non c’è un modo semplice per dirlo: Abbiamo preso la decisione incredibilmente difficile di interrompere lo sviluppo del gioco.

Sappiamo che questa notizia sarà dura per molti, soprattutto per la nostra community di The Last of Us Factions, che ha seguito ardentemente le nostre ambizioni multiplayer. Anche noi dello studio siamo distrutti, perché non vedevamo l’ora di metterlo nelle vostre mani. Volevamo condividere con voi alcuni retroscena su come siamo arrivati a questa decisione.

Il team multigiocatore è stato in pre-produzione con questo gioco fin da quando stavamo lavorando a The Last of Us Part II, creando un’esperienza che ritenevamo unica e con un enorme potenziale. Durante questo periodo, il team multigiocatore ha iterato il suo concetto di The Last of Us Online, la sua visione si è cristallizzata, il gameplay è diventato più raffinato e soddisfacente e noi eravamo entusiasti della direzione in cui stavamo andando.

Con l’avvio della produzione completa, la portata delle nostre ambizioni è diventata evidente. Per rilasciare e supportare The Last of Us Online avremmo dovuto destinare tutte le risorse dello studio al supporto dei contenuti post-lancio per gli anni a venire, incidendo pesantemente sullo sviluppo dei futuri giochi per giocatore singolo. Avevamo quindi due strade davanti a noi: diventare uno studio di giochi esclusivamente live service o continuare a concentrarci sui giochi narrativi per giocatore singolo che hanno definito il patrimonio di Naughty Dog.

Siamo immensamente orgogliosi di tutti i membri dello studio che hanno partecipato a questo progetto. Gli insegnamenti e gli investimenti tecnologici tratti da questo gioco si ripercuoteranno sul modo in cui svilupperemo i nostri progetti e saranno preziosi per la direzione che stiamo prendendo come studio. Abbiamo più di un ambizioso gioco singleplayer nuovo di zecca a cui stiamo lavorando qui a Naughty Dog, e non vediamo l’ora di condividere di più su ciò che verrà quando saremo pronti.

Fino ad allora, siamo incredibilmente grati alla nostra comunità per il sostegno che ci ha dato in tutti questi anni.

Negli ultimi mesi il progetto non se la stava di certo passando bene. Tutto è iniziato con una valutazione interna di Bungie che ha sollevato dubbi sulle capacità del progetto di tenere impegnati i giocatori per un lungo periodo di tempo. Questo ha portato prima a una riduzione del team di sviluppo e a dei licenziamenti, fino ad arrivare alla notizia della cancellazione di oggi, nonostante solo un mese fa il director aveva assicurato di essere ancora al lavoro sul gioco.