News

Anche Naughty Dog colpita da licenziamenti, congelato lo sviluppo di The Last of Us Multiplayer

di: Luca Saati

L’industria dei videogiochi sta attualmente affrontando una grande ondata di licenziamenti come dimostrano le ultime notizie riguardanti Epic Games e Team17.

Un altro studio che a quanto pare è stato colpito è Naughty Dog, il team dietro la saga di Uncharted e The Last of Us. Un report di Kotaku rivela che i licenziamenti sono stati comunicati internamente allo studio con sede a Santa Monica, in California, la scorsa settimana, secondo due fonti a conoscenza della situazione.

Sono stati colpiti i dipartimenti che si occupano del comparto artistico e di produzione, ma la maggior parte dei licenziati lavorava nei test di garanzia della qualità. Le fonti hanno detto che almeno 25 sviluppatori facevano parte del ridimensionamento. Il personale a tempo pieno non sembra aver preso parte ai tagli. A luglio il numero dei dipendenti di Naughty Dog era di oltre 400.

Le fonti affermano che non viene offerta alcuna indennità per coloro attualmente licenziati e che gli sviluppatori interessati e i dipendenti rimanenti vengono sottoposti a pressioni per mantenere segreta la notizia. I loro contratti non verranno rescissi ufficialmente fino alla fine di ottobre e dovranno lavorare per il resto del mese. Sony non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti dal recente adattamento HBO di The Last Of Us , uno spin-off multiplayer per lo sparatutto di zombie basato sulla modalità Factions del primo gioco sta facendo molta fatica a venire fuori. Pochi mesi fa abbiamo riportato la notizia di un ridimensionamento del progetto a seguito di una revisione interna negativa da parte di Bungie.

Attualmente, afferma Kotaku nel suo report, lo sviluppo del gioco è stato congelato (in attesa probabilmente di capire cosa fare con quanto sviluppato finora, ndr).

I licenziamenti arrivano anche pochi mesi dopo che il co-presidente dello studio Evan Wells ha annunciato il suo ritiro alla fine del 2023 dopo aver lavorato presso Naughty Dog per 19 anni. Neil Druckmann, autore di The Last of Us, prenderà le redini della compagnia.