News

Lo studio autore di Gothic, Risen ed Elex ha chiuso i battenti? Un rumor lo conferma

di: Donato Marchisiello

Lo studio Piranha Bytes, autore di alcune piccole grandi perle del segmento ruolistico come Gothic, Risen ed Elex, avrebbe chiuso i battenti dopo oltre 25 anni di attività.

Un ex dipendente ha riferito a CD Action che lo studio tedesco ha cessato le attività alla fine di giugno, dopo che le liquidità messe a disposizione dalla società madre Embracer Group sono terminate e non si è riusciti nell’intento di trovare un nuovo proprietario o un editore. A gennaio era stato riferito che Piranha Bytes rischiava la chiusura nell’ambito degli sforzi di ristrutturazione in corso da parte di Embracer, a meno che non riuscisse a ottenere nuovi finanziamenti. Una eventualità che poi venne addirittura confermata dagli stessi membri dello studio.

Secondo quanto riferito, la società sperava di ottenere un’iniezione di denaro per sviluppare un nuovo titolo dark fantasy che assomigliasse a Gothic utilizzando l’Unreal Engine 5.

Secondo quanto appreso, Piranha Bytes difficilmente rilascerà dichiarazioni ufficiali sul destino dello studio, lasciando invece che si spenga in silenzio. Fondata nel 1997, Piranha Bytes aveva circa 31 dipendenti a tempo pieno quando è stata acquisita da Embracer nel maggio 2019.

Lo scorso giugno Embracer ha annunciato l’attuazione di un programma di ristrutturazione che prevedeva la chiusura di studi, licenziamenti e la cancellazione di alcuni progetti. La notizia della chiusura dello studio Gothic coincide con la creazione di un nuovo studio da parte dei veterani di Piranha Bytes Björn Pankratz e Jennifer Pankratz.