News

Lo studio Piranha Bytes e lo sviluppo di Elex 3 a rischio chiusura?

di: Luca Saati

Un report del portale tedesco GamesWirtschaft rivela che la prossima vittima di Embracer Group potrebbe essere Piranha Bytes, lo studio con sede a Essen, Germania, autore della serie Gothic e Elex. Lo studio sarebbe sull’orlo della chiusura con lo sviluppo di Elex 3 cancellato.

Piranha Bytes è stato fondato nel 1997 diventando nota al grande pubblico con RPG come Gothic, Risen e Elex. Nel 2019, la società è diventata una filiale dell’editore viennese THQ Nordic, che a sua volta appartiene al gruppo svedese Embracer, che da diversi mesi a questa parte sta effettuando una serie di tachi e chiusure, l’ultima in ordine di tempo ha colpito Lost Boyse Interactive.

La questione attorno lo studio tedesco è stata approfondita dal podcast The Pod le cui fonti affermano che THQ Nordic si sarebbe opposta alla chiusura, ma stava già cercando attivamente di vendere lo studio nell’autunno del 2023.

Tuttavia, le prospettive sono ovviamente peggiorate di recente – o almeno non sono migliorate in modo sostanziale: dopo un periodo di lavoro temporaneo di breve durata, i dipendenti sono stati licenziati; il direttore creativo e veterano di Piranha Bytes Björn Pankratz avrebbe lasciato lo studio in anticipo.

Björn Pankratz avrebbe lasciato lo studio in anticipo in seguito ad alcune divergenze creative. Lui voleva continuare a lavorare alla serie Elex, gli altri invece volevano puntare su Gothic considerandolo un progetto più sicuro.

Semba comunque che THQ Nordic si sarebbe opposta alla chiusura, cercando soluzioni alternative come appunto la vendita. Al momento sembrerebbe che la chiusura non sia stata annunciata per dare la possibilità a Piranha Bytes di presentare Elex 3 ad altri editori, ma sembra uno scenario difficile considerando il flop commerciale del secondo capitolo.