News

La chiusura di Tango Gameworks potrebbe essere dovuta a un cambio di leadership

di: Luca Saati

Il capo di Xbox Game Studios, Matt Booty, ha rivelato che Tango Gameworks è stato chiuso a causa di un cambio nella leadership creativa dello studio. Durante un’intervista, Booty ha suggerito che sebbene Hi-Fi Rush sia stato un successo, non c’era garanzia che il resto del team avrebbe ottenuto altrettanti successi in futuro.

“Non entrerò nei dettagli di ciò che ha portato alla decisione, soprattutto per rispetto alle persone che lavorano lì, solo perché c’è stato molto lavoro per realizzare Hi-Fi Rush, che è stato un grande gioco e ha fatto bene per noi.

Credo che la cosa da considerare sia che per noi si tratta di una situazione che guarda al futuro quanto al passato di un determinato gioco.

Ci sono molte cose che contribuiscono al successo di un gioco: quale leadership hai, quale leadership creativa hai, la squadra è la stessa squadra che ha spedito qualcosa di successo in precedenza?

Dobbiamo considerare tutti questi elementi insieme e chiederci se siamo pronti per il successo in futuro. E se in passato ci sono stati fattori o situazioni che hanno portato al successo, non è detto che siano ancora tutti al loro posto quando si guarda a ciò che si sta facendo in futuro”.

Anche se non l’ha detto espressamente, la risposta di Booty sembra riferirsi almeno in parte alla partenza del fondatore di Tango Shinji Mikami, che ha lasciato lo studio nel 2023 per formare una nuova società.

Shinji Mikami parla dell’addio a Tango Gameworks e del suo nuovo studio

Mikami, che ha diretto The Evil Within e supervisionato gli altri giochi di Tango in qualità di produttore esecutivo, è noto soprattutto per il suo periodo alla Capcom, dove ha diretto il primo Resident Evil, il suo remake per GameCube del 2002 e Resident Evil 4, tra gli altri titoli.

La sua decisione di lasciare Tango potrebbe aver avuto un impatto sul valore dello studio per Microsoft, come sembra suggerire Booty nella sua ultima spiegazione. Booty ha anche suggerito che la chiusura totale di Tango Gameworks non è stata l’unica opzione presa in considerazione, fornendo esempi di precedenti studi di proprietà di Xbox che sono invece diventati indipendenti.

“Con molti dei nostri studi cerchiamo di valutare le opzioni. Per esempio, di recente Toys For Bob, uno studio che in precedenza lavorava sui titoli di Call of Duty, è tornato indietro ed è diventato un nuovo studio indipendente, con il quale abbiamo annunciato di aver concluso un accordo di pubblicazione, di cui vi parleremo quando sarà importante.”

“Ripenso a uno studio chiamato Twisted Pixel in Texas, che abbiamo acquisito, poi per un cambio di obiettivi – non era più una corrispondenza perfetta – quello studio oggi è ancora fiorente, volevamo prepararlo per il successo.

Quindi valutiamo assolutamente le possibili opzioni commerciali per mantenere aperto uno studio o per farlo passare di mano, ed è solo una delle cose che valutiamo in generale. A volte queste cose si combinano, a volte no”.