News

Shinji Mikami parla dell’addio a Tango Gameworks e del suo nuovo studio

di: Luca Saati

Il veterano sviluppatore di videogiochi Shinji Mikami ha parlato della sua partenza da Tango Gameworks in una nuova intervista. Lo scorso febbraio è stato confermato che Mikami avrebbe lasciato Tango Gameworks, lo studio dietro The Evil Within, Ghostwire: Tokyo e Hi-Fi Rush, che aveva fondato nel 2010 prima di venderlo a Bethesda.

Dopo che il mese scorso è emerso che il creatore di Resident Evil ha fondato una nuova società, Mikami è apparso sul canale YouTube giapponese Byking per parlare della sua carriera e di ciò che vuole fare in futuro.

Mikami ha dichiarato di aver pianificato di lasciare Tango per otto anni prima di farlo, ma che sentiva la responsabilità di continuare a lavorare sui giochi dello studio.

Alla domanda sul perché volesse andarsene, Mikami ha citato il suo desiderio di creare un ambiente progettato per dare ai giovani creatori di videogiochi un’esperienza più regolare, realizzando giochi con cicli di sviluppo più brevi, e ha detto di ritenere che ci sia un pubblico per titoli più unici e su piccola scala.

Mikami è conosciuto soprattutto per il suo periodo presso Capcom, dove ha diretto il primo Resident Evil, il suo remake per GameCube del 2002 e Resident Evil 4, tra gli altri titoli. Secondo quanto riferito, avrebbe anche dichiarato di voler lasciare Tango per staccarsi dal genere survival horror che lo ha reso famoso.

Mikami ha anche chiarito il suo ruolo all’interno di Tango Gameworks prima della sua partenza.

“Sono stato CEO solo per 6 mesi. Penso che molte persone abbiano avuto l’impressione che io fossi il rappresentante, ma ero molto vicino a un dipendente di rango.

Avevo un produttore legato al mio nome, ma non ero un dirigente o qualcosa del genere.”