News

Il team di TimeSplitters a rischio chiusura

di: Luca Saati

Lo sviluppatore di TimeSplitters, Free Radical Design, rischia di essere chiuso dal proprietario Embracer Group, appena due anni dopo essere stato riaperto.

Lo ha rivelato un report di VGC che rivela che il tutto fa sempre parte del programma di ristrutturazione di Embracer che ha già visto la chiusura di alcuni studi di gioco e la cancellazione di alcuni progetti. Ciò include la chiusura di studi come Volition (Saints Row) e la vendita di alcuni asset come Gearbox.

Secondo persone vicine a Free Radical Design, lo studio con sede a Nottingham, nel Regno Unito, ha preso parte alla valutazione e i dipendenti sono stati ora informati che potrebbe chiudere.

Come richiesto dal diritto del lavoro del Regno Unito, Plaion – la divisione Embracer che gestisce Free Radical – deve consultare i dipendenti per un minimo di 30 giorni prima di effettuare qualsiasi licenziamento, inclusa l’esplorazione di modi per evitarli.Rimane la possibilità che lo studio possa rimanere aperto in quel momento, nel caso in cui Embracer ricevesse interesse da terze parti interessate ad acquisirlo. Tuttavia, l’analisi VGC di LinkedIn e dei social media mostra che, solo nelle ultime 24 ore, almeno 15 persone impiegate presso Free Radical hanno già pubblicato post in cui affermano di essere in cerca di lavoro.

Non è ancora chiaro cosa significherebbe la chiusura per il futuro di TimeSplitters, la classica serie di sparatutto in prima persona che doveva rinascere proprio con la riapertura dello studio.

Free Radical Design è stato aperto nel 1999 e ha dato vita a TimeSplitters e Second Sight. In seguito alla deludente accoglienza di Haze e alla cancellazione del progetto Star Wars: Battlefront, lo studio fallì nel 2008. Ciò che restava dell’azienda fu successivamente salvato da Crytek per lavorare su Crysis, Warface e Ryse: Son of Rome. Nel 2014 è stata acquisita da Deep Silver ed è diventata Dambuster Studios. Nel 2016 è uscito Homefront: The Revolution e, all’inizio di quest’anno, Dead Island 2. Plaion e la sua società madre Embracer hanno annunciato nel maggio 2021 una rifondazione di Free Radical Design con il coinvolgimento dei fondatori originali Steve Ellis e David Doak per riportare in vita l’IP TimeSplitters.