News

Embracer Group prevede di chiudere altri studi in futuro

di: Luca Saati

Prosegue la procedura di ristrutturazione di Embracer Group che sta portando a una serie di licenziamenti e chiusure di studi. Recentemente è stato chiuso Volition, lo studio dietro la serie Saints Row, e dei licenziamenti hanno colpito Crystal Dynamics, il team della serie Tomb Raider. Inoltre si parla anche di una possibile vendita di Gearbox Entertainment.

Ma non è finita qui, Embracer Group ha infatti confermato l’arrivo di ulteriori tagli nei prossimi mesi. Durante una recente sessione di domande e risposte all’assemblea generale annuale della società , il CEO Lars Wingefors ha affermato di aspettarsi ancora “alcuni casi di chiusure“, ma che la società è fiduciosa che raggiungerà i suoi obiettivi per l’anno fiscale in corso, che terminerà il 31 marzo del prossimo anno.

“Alla fine stiamo prendendo decisioni per ristrutturare o ridimensionare alcuni team e ci saranno alcuni casi di chiusura. È difficile e richiede tempo, ma lo abbiamo annunciato a giugno e ora siamo alla fine di settembre e siamo fiduciosi di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati per la fine dell’anno fiscale.”

È interessante notare che Wingefors ha anche suggerito che la società rimane disposta a vendere alcuni dei suoi studi come parte dei suoi sforzi di ristrutturazione, e che tali sforzi sarebbero probabilmente più concentrati su “asset di alto valore”.

“Dal lato dei disinvestimenti, c’è un mercato forte e vivace con moltissimi attori attivi, sia sponsor finanziari che grandi operatori del settore. È più semplice eseguire processi adeguati per asset di valore elevato piuttosto che per asset più piccoli, e penso che questo sia ciò che abbiamo sperimentato anche adesso.”