News

Halo: 343 Industries sta passando all’Unreal Engine, il Battle Royale si è evoluto

di: Luca Saati

I recenti licenziamenti in Microsoft hanno colpito tra gli altri lo studio della serie Halo, 343 Industries. Nonostante i licenziamenti, il team ha assicurato che è focalizzato sul futuro di Halo.

Il come ci viene svelato da un report di Bloomberg. I licenziamenti hanno visto 95 persone di 343 Industries lasciare lo studio. Di conseguenza il team sta apportando cambiamenti significativi nello sviluppo in futuro a partire da un cambio del motore di gioco. Infatti lo Splispace, engine creato per Halo Infinite, si è rivelato molto difficile da utilizzare a causa dei suoi strumenti che hanno portato ad alcuni problemi di sviluppo. 343 Industries sta così spostando l’intera pipeline di sviluppo su Unreal Engine.

Secondo quanto riferito, 343 Industries ha preso in considerazione il passaggio a Unreal in diversi momenti nell’ultimo decennio, ma ha preso questa decisione solo a seguito dei cambiamenti di leadership lo scorso anno.

Nel frattempo, sulla scia dei licenziamenti, il report di Bloomberg afferma che 343 Industries non ha attualmente piani immediati per sviluppare nuovi contenuti singleplayer per Halo Infinite o per la serie in generale. L’idea è che lo studio sta quasi ricominciando da zero a partire proprio dal passaggio al nuovo motore di gioco.

I futuri titoli di Halo, tra cui la modalità battle royale Halo Infinite di Certain Affinity, nome in codice Tatanka, saranno apparentemente sviluppati su Unreal Engine. Nel report viene affermato che lo sviluppo di Tatanka procede e che addirittura il progetto potrebbe persino essersi esteso oltre il suo scopo originale. Tatanka , che è iniziato come un’esperienza battle royale, si è evoluto “in direzioni diverse“. Cosa ciò comporti esattamente non è chiaro, ma viene definito come un gioco separato.