News

GTA VI, Florida Joker vuole 2 milioni di dollari da Rockstar Games

di: Luca Saati

Oltre a includere tante scene di gioco, il primo trailer da record di GTA VI ha messo in mostra una parodia di diverse clip diventate virali nel corso degli ultimi anni sui social, come da tradizione della serie di Rockstar Games.

Tra le citazioni piuttosto evidenti troviamo quella di Lawrence Sullivan, aka Florida Joker. Sullivan è noto per le foto segnaletiche diventate virali che lo ritraggono con i suoi capelli tinti di giallo e i tatuaggi sul viso. Un aspetto che gli ha fatto guadagnare il soprannome di Florida Joker, per l’appunto. Nel trailer di GTA VI è presente la foto segnaletica di un personaggio dai capelli viola con tatuaggi sul volto che ricordano appunto quelli di Sullivan. Una somiglianza che un po’ tutti hanno notato e che ha richiamato l’attenzione dello stesso Sullivan.

“Sono io. Questa è la persona da cui hanno preso ispirazione. Sono io. Quello sono io. GTA, dobbiamo parlare. Oppure no, dovete darmi un milione o due. Voi tutti avete preso la mia immagine. Mi avete tolto la vita.”

Questa non è la prima volta che Rockstar Games si trova ad affrontare un caso simile. Quando GTA V fu inizialmente rilasciato, l’attrice Lindsay Lohan tentò di citare in giudizio la compagnia sostenendo che avevano usato la sua somiglianza per un personaggio minore nel gioco. Le sue affermazioni sono state respinte nel 2018, poiché un tribunale di New York ha affermato che il personaggio era solo una “giovane donna generica”.

Sullivan non ha ancora intrapreso azioni legali, ma le sue lamentele potrebbero essere solo l’inizio di una futura causa. Un’eventuale causa tra Sullivan e Rockstar Games potrebbe concludersi allo stesso modo della già citata causa intentata da Lindsay Lohan a detta dell’avvocato Rob Freund, che in passato ha vinto per conto di un editore di videogiochi una causa simile.

“I tatuaggi non sono gli stessi, così come i capelli e la sua faccia. È solo un altro ragazzo con i tatuaggi sulla faccia. Almeno questo è quello che direbbe Rockstar, e scommetterei sulla loro vittoria.”