News

GTA VI: a rischio l’uscita nel 2025, potrebbe slittare al 2026

di: Luca Saati

Un report di Kotaku rivela che GTA VI potrebbe arrivare non prima della fine del 2025, o addirittura potrebbe slittare al 2026 poiché, secondo le fonti, la produzione sarebbe indietro.

A Febbraio è stato rivelato che Rockstar Games ha chiesto al personale di tornare a lavorare cinque giorni a settimana in ufficio a partire da aprile generando non pochi malcontenti. Rockstar Games ha affermato che il motivo della richiesta del rientro in ufficio sia relativo alla sicurezza, ma i dipendenti temono che la casa madre possa spingere per accelerare la fase finale della produzione del nuovo capitolo di Grand Theft Auto tornando a vecchie abitudini come il crunch eccessivo.

Fonti di Kotaku affermano che lo sviluppo di GTA VI sia indietro rendendo la dirigenza di Rockstar Games nervosa e preoccupata che il gioco non riesca a raggiungere la finestra del 2025 e scivoli nel 2026, ed è un’altra grande ragione per cui l’azienda sta spingendo per un ritorno in ufficio ad aprile.

L’obiettivo iniziale era il primo trimestre del 2025, ma l’ultimo report finanziario di Take Two ha confermato che il gioco non uscirà nel prossimo anno finanziario che terminerà a Marzo 2025. Al momento, secondo le fonti, Rockstar Games punta ancora a una finestra di lancio per la Primavera 2025, ma sembra molto improbabile e più fattibile un Autunno 2025, mentre un posticipo al 2026 sembra essere stato preso in considerazione come una sorta di “piano di ripiego” o opzione di “emergenza“, se necessario.

Le fonti precisano che Rockstar Games storicamente aspetta fino all’ultimo minuto per apportare modifiche o alterare i piani, quindi il prossimo trailer del gioco – non si sa quando aspettarselo – potrebbe non riportare l’eventuale posticipo, dato che l’azienda sta portando avanti lo sviluppo.