News

GTA VI entra nel Guinness World Records con il suo primo trailer

di: Luca Saati

GTA VI è stato annunciato pochi giorni fa, ma è già entrato nel Guinness World Records con il primo trailer battendo tre record mondiali.

Il primo trailer di GTA VI è diventato il videogioco più visto su YouTube in 24 ore con 90.421.491 visualizzazioni (al momento solo oltre 130 milioni di visual).

Il nostro primo sguardo alla rinnovata Vice City è diventato anche il trailer del videogioco più apprezzato su YouTube con 8,9 milioni di Mi piace solo nelle prime 24 ore.

Al di fuori della bolla dei videogiochi, è diventato anche il video YouTube più visto in 24 ore (non musicale), superando l’apparentemente intoccabile Mr. Beast. Every Country On Earth Fights For $ 250.000 di Mr. Beast è stato caricato nell’agosto 2023 e ha raggiunto 59,4 milioni di visualizzazioni in 24 ore.

GTA VI verrà rilasciato nel 2025, Rockstar non ha confermato un periodo preciso di lancio, ma un report finanziario di Take Two suggerisce un lancio entro Marzo del 2025.

Tornando ail Guinness World Records, La serie non è nuova a questi record. GTA V è stato nominato il videogioco più venduto per PS3 nell’aprile 2015, con 19,45 milioni di copie vendute. Oggi la cifra ammonta a 20,32 milioni.Inoltre è stato nominato il videogioco di azione e avventura più venduto nel 2014, rinnovando il suo record più volte nel corso dell’anno. Per prima cosa ha battuto il record di un gioco precedente della serie, Grand Theft Auto: San Andreas, vendendo 35,94 milioni di copie a livello globale. Nel febbraio 2022, la cifra delle vendite era aumentata a 160 milioni. E continua a vendere, con un numero che da allora è cresciuto a oltre 190 milioni.

Anche dopo che la PS3 è stata gradualmente sostituita da PS4, il gioco ha mantenuto la sua popolarità. Nel 2015, è stato il videogioco per PlayStation 4 più acclamato dalla critica con un punteggio del 96,33% su GameRankings. Ora è alla pari con Red Dead Redemption 2 con un punteggio del 97%. GTA V è stato anche il videogioco con il punteggio più alto sulle console di ottava generazione nel 2015 dopo essere diventato il gioco con il punteggio più alto sia su PS4 che su Xbox One. Questo record è ora pari anche a RDR2.

I fan del franchise hanno aspettato cinque anni dall’uscita di Grand Theft Auto IV e hanno guardato il trailer del nuovo gioco 23 milioni di volte nel 2012 per guadagnargli il record di trailer più visto per un videogioco di azione e avventura. Era cresciuto fino a 47 milioni di visualizzazioni entro il 2017 e oggi quel video ha superato 100 milioni di visualizzazioni con 10 milioni guadagnati dopo il trailer del sesto capitolo.

GTA V ha guadagnato anche il record per il budget più grande per un videogioco  nel 2013 dopo che Rockstar ha speso un budget sbalorditivo per lo sviluppo e il marketing di 276 milioni di dollari (170 milioni di sterline). Quel grosso budget però ha sicuramente dato i suoi frutti, dato che il gioco ha guadagnato le entrate più alte generate da un prodotto di intrattenimento in 24 ore dopo aver guadagnato 815,7 milioni di dollari (511,8 milioni di sterline) il primo giorno. Solo tre giorni dopo, è diventato il videogioco più veloce a incassare 1 miliardo di dollari.

Il gioco era così richiesto che un giocatore di nome Mike Julliard (Canada) ha lanciato una petizione su Change.org chiamata “Rockstar: rilascia GTA V su PC” nel 2014. Ha raccolto il maggior numero di firme per una petizione sui videogiochi ed è stato finalmente rilasciato su PC nell’aprile 2015.

Il gioco è famoso anche per la sua colonna sonora, con i giocatori che possono passare da una stazione radio all’altra durante la guida. Detiene il record per il maggior numero di brani con licenza in un gioco GTA con 777.

Infine la speed run più veloce di Grand Theft Auto V è stata di 5 ore 42 minuti e 31 secondi da parte del giocatore “UnNameD” (Polonia). Per raggiungere questo record, ai giocatori non è consentito accelerare il tempo di viaggio prendendo un taxi e non è consentito saltare alcuna missione fallita.