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GTA V: le prime preview svelano nuovi succosi dettagli e screenshot

GTA V si presenta sempre più come l'open world definitivo: un vero e proprio mondo oltre le classiche missioni

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Scaduto l’embargo imposto da Rockstar per le prime preview su Grand Theft Auto V, quest’oggi hanno cominciato a diffondersi a velocità fulminee nuovi succosi dettagli del gioco. Ciò che ci viene detto prima di tutto è che il nuovo capitolo del celeberrimo brand vanterà possibilità di personalizzazioni maggiori rispetto ai precedenti (anche, quindi, a San Andreas!), miglioramenti nel sistema di combattimento e alcune chicche quali la possibilità che gli stessi cittadini chiamino la polizia qualora veniate scoperti da costoro in qualche illecito. Torneranno anche le attività ricreative che garantiranno divertimento e passatempi anche all’infuori delle classiche missioni.

Gamespot, in particolare, riporta che tra queste ci saranno cose come fare yoga, andare in bicicletta e giocare a golf; l’Official Xbox Magazine svela che nuovamente sarà possibile acquistare proprietà andando però oltre ciò che si era visto in San Andreas: oltre alle semplici case, potremo acquistare ad esempio garage, porti turistici e addirittura intere imprese. Non mancheranno i minigiochi e missioni secondarie senza fine (base jumping, gare fuori strada, caccia, tennis, triathlon e gare con le moto) nonché attività puramente criminali come la rapina degli sportelli ATM, assalti a furgoni portavalori e autostoppisti da mettere sotto a folli velocità senza alcuna pietà.

Saranno poi presenti rapine strategiche e cinematografiche, in un gioco che viene definito il più grande di tutta la serie.

Quando non saremo impegnati in alcuna missione, inoltre, potremo assumere il controllo di qualunque dei tre protagonisti dinamicamente anche se si trova in luoghi distanti dal nostro. Ognuno dei tre personaggi sarà poi dotato di una abilità unica che sarà attivabile una volta concluso il caricamento di un contatore (probabilmente una barra nell’HUD del gioco): Michael vanterà di poter entrare in una sorta di bullet time alla Max Payne, Franklin applicherà un’abilità simile alla guida (utile, ad esempio, in corse o inseguimenti sfrenati tra le strade della città) e infine Trevor entrerà in una sorta di modalità Berserk che sarà fatale per ogni avversario a distanza ravvicinata.

Dato il numero di informazioni, CVG ha racchiuso le maggiori novità in una lista che noi vi riportiamo di seguito, ovviamente tradotta dal vostro Staff:

  • Rockstar dichiara di voler creare il gioco open-world definitivo
  • La transizione tra un personaggio all’altro sarà del tutto fluida; la camera “dezoomerà” in una modalità simile a quella che avviene con Google Earth, lo schermo rimane fermo su immagini statiche (probabilmente per caricare), la camera si muove attraverso la città e zooma infine sul protagonista scelto
  • Più vicini sono tra loro, più veloce sarà la transizione da un personaggio all’altro. Durante una missione in cui sono tutti presenti, invece, la transizione sarà istantanea.
  • Ogni personaggio sarà valutato su una serie di caratteristiche: Stamina, Abilità con le armi, Forza, Furtività, Volo, Guida, Meccanica, Apnea
  • Ogni protagonista avrà un’abilità speciale: Franklin potrà usare un bullet time alla guida; Trevor ha una modalità berserk in cui sono raddoppiati i danni e se ne subiscono la metà con la possibilità di sfruttare una modalità corpo a corpo unica; Michael avrà il più classico bullet time
  • Le abilità speciali possono essere usare in funzione di un barra di caricamento: l’abilità sarà attivabile una volta carica completamente e il riempimento sarà lento seppur continuo
  • Le altre abilità sono condivise e potranno essere migliorate completando missioni principali, secondarie, attività e altro
  • Trevor sarà sempre il miglior pilota, Franklin il miglior autista, ma entrambi potranno migliorare in queste abilità
  • Poiché una delle abilità e quella “Furtiva” suggerisce che ci potranno essere molteplici approcci alle missioni
  • La gestione della fisica è una delle migliori viste in questa generazione
  • Anche se il cambiamento delle condizioni meteorologiche non è stato mostrato, è facile immaginare come questo funzioni
  • Alcune navi includeranno muta, pinne e bombola per delle immersioni subacquee
  • Esiste un ecosistema subacqueo: il mare è pieno di pesci e squali
  • Potranno essere trovati dei tesori nel corso delle nostre immersioni e potremo imbatterci in dei personaggi che saranno anche loro alla ricerca della fortuna
  • GTA 5 premia l’esplorazione, non ci sarà alcun tipo si segnaletica sott’acqua e pertanto trovare questi tesori sarà difficile
  • Le immersioni non porteranno grossi profitti, ma aiuteranno ad aumentare il nostro denaro
  • Il menù da cui potremo selezionare i personaggi sarà a forma di cerchio e diviso in quattro spicchi: uno per Trevor, Franklin, Michael e il nostro personaggio multiplayer
  • Sembra ci sia un forte legame tra single player e multiplayer. Semplicemente premendo il tasto “Giù” del d-pad sarà possibile passare dalla modalità multiplayer a quella single player e viceversa in modo dinamico
  • Rockstar ha dichiarato che rivelerà molto di più sul multiplayer del gioco in futuro
  • Michael è un disgraziato e infelice: odiato dalla moglie, non ha alcun contatto con i propri figli, spende la sua vita bevendo whiskey e vedendo vecchi film d’azione
  • Ogni personaggio si muoverà in modi differenti rispecchiando la personalità di ognuno; Michael è più lento e cauto
  • Rockstar ha dichiarato che in GTA V ci saranno cinque volte i pedoni che c’erano in GTA IV
  • Il gioco è tecnicamente superiore a GTA IV , il team ha ripreso lo stile di Los Angeles
  • C’è un livello del dettaglio pazzesco: possono essere presi i bus turistici per un piccolo tour attraverso le case delle celebrità, i manifesti cinematografici sono attaccati ai muri, uomini in costumi comici cercano di attirare la vostra attenzione davanti al teatro Cathay, tra cui un Superman rabbioso e impotente e un Master Chief guardiano dello spazio
  • iFruit, il nuovo telefono del gioco, può essere usato per scattare immagini da condividere nel Rockstar Social Club o nella nostra pagina personale. Si potrebbero registrare anche dei filmati.
  • Il telefono ha anche delle applicazioni. Oltre alla fotocamera c’è la possibilità di andare su internet, vedere i nostri contatti, social media, calendario e un’app per rifare le missioni. Ce ne sono poi altre tre che Rockstar non ha rivelato.
  • L’ossessione di Michael per i film classici si traduce nel gioco in un set di mosse basate su film reali. Nella demo mostrata i tre fanno una rapina in modo simile a quella fatta nel film Heat – La Sfida
  • Le mini rapine sono usate per insegnare al giocatore come prepararsi per una rapina. Il giocatore si dovrà assicurare che tutto sia sistemato per l’evento: veicoli, abiti, maschere, il veicolo di fuga e luoghi per abbandonare tutto ciò che è potenzialmente compromettente
  • Questo porterà a rapine più grandi dove la loro esecuzione dovrà essere veloce e senza esitazioni. Saranno richiesti giusti collaboratori e il giocatore dovrà decidere se ricorrere a quelli più economici, che ovviamente risulteranno in criminali meno abili, o più costosi che ovviamente daranno maggiori garanzie di successo.
  • Si può cambiare personaggio durante una cutscene manualmente o automaticamente quando l’IA prende il controllo del personaggio per conto nostro.
  • Ogni personaggio ha un lavoro da portare avanti e potremo scegliere se essere noi stessi a partecipare attivamente in questo o lasciare che il computer lo faccia per noi
  • Se moriamo il gioco caricherà all’ultimo checkpoint anche se gli altri due personaggi sono vivi
  • Seppure il giocatore può scegliere quando cambiare personaggio, i dialoghi consiglieranno i momenti più giusti. Ad esempio, quando Michael e Franklin saranno sotto il fuoco di cecchini, Michael potrà chiamare Trevor per un aiuto.
  • E’ stata introdotta la possibilità di rotoloare da una copertura ad un’altra durante un combattimento (sulla scia di un sistema alla Gears of War?)
  • C’è un ampio campo visivo e si potrà sparare mentre si corre
  • I Pay ‘n’ Spray possono anche modificare le macchine con verniciature particolari, nuove ruote, tinte ai finestrini, griglie e spoiler. Sono possibili dei miglioramenti alle sospensioni, al motore e ai freni
  • Le armi possono essere personalizzate con mirini laser, mirini ottici, silenziatori e caricatori ad alta capacità
  • Potremo personalizzare il nostro personaggio con nuovi tagli di capelli, vestiti e tatuaggi
  • E’ possibile dare dei passaggi agli autostoppisti, fare salti da stuntman, sfide volanti, yoga, golf, tennis o gare di moto.
  • Si potranno acquistare proprietà; case, garage e imprese possono essere comprate per aumentare i nostri profitti

Non crediamo sia necessario dire altro, di fatto tutte queste feature non possono che rendere ancora più entusiasmante l’attesa del gioco. Grand Theft Auto V, lo ricordiamo sarà rilasciato il prossimo 17 settembre 2013.

Nella galleria sotto la news troverete anche delle nuove immagini del gioco.