News

Final Fantasy XIV: l’open beta su Xbox Series X|S il 21 Febbraio, il gioco richiederà Game Pass

di: Luca Saati

Square Enix ha annunciato l’anno scorso che Final Fantasy XIV sarebbe finalmente arrivato su Xbox Series X|S questa primavera e, sebbene una data di uscita esatta per l’MMORPG non sia stata ancora confermata, è stata annunciata la data dell’open beta.

L’open beta si terrà il 21 Febbraio e includerà tutti i contenuti inclusi nella versione di prova gratuita del gioco, che è l’esperienza di base (ovvero Final Fantasy 14: A Realm Reborn) e le sue prime due espansioni, Heavensward e Stormbringers. Sono letteralmente centinaia di ore di contenuti. Tuttavia, i giocatori non potranno effettuare acquisti facoltativi nel negozio online.

Se sei già un giocatore di Final Fantasy XIV su una piattaforma diversa, non potrai accedere alla beta, che è riservata solo ai nuovi giocatori. La beta richiederà inoltre di collegare i tuoi account Microsoft e Square Enix. Coloro che desiderano collegare il proprio account esistente e giocare su Xbox dovranno attendere il rilascio completo del gioco.

Il lancio della versione completa avverrà immediatamente dopo la conclusione dell’open beta test. La data di fine test, tuttavia, non è stata ancora determinata e verrà decisa solo “dopo un’analisi approfondita” basata sulla beta. Tutti i tuoi progressi e i dati della beta verranno trasferiti nel gioco completo e non ti verrà richiesto di scaricare nuovamente il gioco.

Square Enix ha inoltre annunciato che la versione completa di Final Fantasy XIV non sarà giocabile su Xbox Series X|S a meno che tu non sia abbonato a Game Pass (che sia Core, il suo livello Standard o Ultimate). Dato che il gioco richiede già un proprio abbonamento, è probabile che il requisito monetario aggiuntivo susciti perplessità, soprattutto perché su PS5 e PS4 l’MMORPG non richiede un abbonamento PlayStation Plus.